Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 42

Discussione: Energia nucleare ?

TCP Rider L'avatar di giuva
    Moto
    gs immukkato!
    Citazione Originariamente Scritto da LucaLuca Visualizza Messaggio
    Guarda, per tutto il resto non entro nel merito ma l'unica volta che Grillo ha parlato di qualcosa di cui mi intendo io, ha detto cose assolutamente inesatte. Parlo dell'olio di colza nelle automobili...
    grillo per me è un pirla e basta.
    il problema che la gente ascolta più lui che i scienziati che ne sanno qualcosa

per quanto riguarda le critiche al mondo politico è solo bravo a cavalcare il malessere della gente, dice cose che tutti sanno già.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Citazione Originariamente Scritto da LucaLuca Visualizza Messaggio
    Guarda, per tutto il resto non entro nel merito ma l'unica volta che Grillo ha parlato di qualcosa di cui mi intendo io, ha detto cose assolutamente inesatte. Parlo dell'olio di colza nelle automobili...
    guarda io non sono in sintonia con grillo x molte cose,ma purtroppo spesso ha ragione,parlando di olio di colza di preciso non so,ma di olio di semi io ho visto che funziona,e l'hanno dimostrato in tv,in sardegna ci sono 2 ragazzi univeristari di carbonia che hanno una vecchia punto diesel che va a olio reciclato,preso ristoranti case ecc ecc che in genere si usa x friggere,lo filtrano e lo mettono direttamente nel serbatoio,con una modifica al motore(niente di dispendioso ne complicato,solo che io non ne capisco)la macchina va alla grande inquina pochissimo,meno di un diesel normale e ha pressapoco le stesse prestazioni,c'è solo un prob questa cosa va avanti da anni circa 5 e lo stato chiede adesso hai raggazzi i soldi delle accise sui carburanti che fino ad ora non hanno mai pagato ecco qual'è il vero prob
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

TCP Rider L'avatar di gabri620
    Moto
    MV 910S
    Citazione Originariamente Scritto da natan Visualizza Messaggio
    Hai ragione pure tu ... quel tuttologo del Professor Rubbia che parla a fare? .... e quel delinquente di un Grillo che se la spassa senza che noi si capisca come ... é un mondo difficile, questo! veramente difficile ...
    e va bene, l'avete voluto voi!

L'idrogeno èp un vettore energetico.
    L'energia che mi da 1 metro cubo di H2 è inferiore a l'energia che mi serve per produrlo. Il bilancio non si chiude.
    Lo stesso Rubbia aveva dichiarato (e concordo) che ha senso usare l'idrogeno solo se estratto usando energia dal nucleare "pulito": la fusione. Ad oggi, il progetto è di mantenere stabile e controllata la reazione di fusione per circa 18minuti tra una decina di anni.
    E' un ottimo risultato: un turbogas può funcionare senza bisogno di manutenzione per qualche migliaio di ore!
    Volete l'idrogeno? accomodatevi, ma sappiate che:
    le tenute sono difficili: passa da qualsiasi foro (la molecola è piccolissima: addirittura, PASSA ATTRAVERSO ALCUNI METALLI);
    il coefficiente di Joule Tompson è positivo: ciò vuol dire che se dell'H2 esce da un condotto in pressione, anziche raffreddarsi come la maggior parte di gas SI SCALDA!!!!
    Se a questo aggiungete che dopo l'acetilene è il gas col più ampio campo di esplosività, e che l'energia d'innesco è bassissima, l'esplosione è servita.

Il sole: l'energia solare che coplisce il pianeta + circa 5 volte superiore al fabbisogno energetico del pianet.
    WOW
    Peccato che le terre emerse sono una minoranza, e peccato che il sole intercettato dal pannello non "investe" il terreno: avete idea di cosa significhi questo?
    Il solare ha senso come integrazione: metto due pannelli sul tetto di una casetta, e faccio la doccia a babbo tutto l'anno.
    Se però li metto sul tetto di un palazzo di 10 piani, o si fa la doccia calda solo un condomino, oppure il guadagno è marginale.
    Serve energia continua, immediata: uando apre una fabbrica che attacca un laminatoio, quando le gru di un cantiere tirano su blocchi da 400 tonnellate, quando attacco un tornio verticale da 8 metri, serve in 1 istante un incremento di energia notevole.
    Questo non posso averlo ne' col solare ne' col vento ne' col nucleare: serve un impianto TURBOGAS o un idrica, che ha tempi di risposta immediati.
    Un paese non può prescinedere dai combustibili fossili e neanche dalle fonti alternative:
    Occorrono centrali nucleari che forniscano l'energia "base", quella che è sempre costante, degli impianti TG o combinati che seguano le fluttuazioni e delle fonti alternative che vadano ad integrare per le piccole richieste: vedi l'esempio della doccia.

Se vogliamo parlare di fanta energetica e pensare che tutto venga deciso da un potere occulto che vuole la morte del pianeta continuate con le vostre convinzioni.
    Io continuerò a studiare ed informarmi prima di sentenziare!

Senza offesa per nessuno

TCP Rider Senior L'avatar di alessandro2804
    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    guarda io non sono in sintonia con grillo x molte cose,ma purtroppo spesso ha ragione,parlando di olio di colza di preciso non so,ma di olio di semi io ho visto che funziona,e l'hanno dimostrato in tv,in sardegna ci sono 2 ragazzi univeristari di carbonia che hanno una vecchia punto diesel che va a olio reciclato,preso ristoranti case ecc ecc che in genere si usa x friggere,lo filtrano e lo mettono direttamente nel serbatoio,con una modifica al motore(niente di dispendioso ne complicato,solo che io non ne capisco)la macchina va alla grande inquina pochissimo,meno di un diesel normale e ha pressapoco le stesse prestazioni,c'è solo un prob questa cosa va avanti da anni circa 5 e lo stato chiede adesso hai raggazzi i soldi delle accise sui carburanti che fino ad ora non hanno mai pagato ecco qual'è il vero prob
    Medoro l'esperimento è fallito , ti sei fermato a quello che hanno fatto vedere su striscia , l'olio è appicicoso ,vischioso, con il tempo si crea una polpettone nel motore...
    La vita è un cuoco che ha davanti un piatto con sempre nuovi ingredienti...

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Citazione Originariamente Scritto da alessandro2804 Visualizza Messaggio
    Medoro l'esperimento è fallito , ti sei fermato a quello che hanno fatto vedere su striscia , l'olio è appicicoso ,vischioso, con il tempo si crea una polpettone nel motore...
    alessà e leggi bene please
    ho detto non so di preciso l'olio di colza,ma ho parlato di olio di semi x friggere quello che si usa nelle case
    cmq non guardo striscia
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

Moto
    gs immukkato!
    Citazione Originariamente Scritto da gabri620 Visualizza Messaggio
    e va bene, l'avete voluto voi!

Occorrono centrali nucleari che forniscano l'energia "base", quella che è sempre costante, degli impianti TG o combinati che seguano le fluttuazioni e delle fonti alternative che vadano ad integrare per le piccole richieste: vedi l'esempio della doccia.

Se vogliamo parlare di fanta energetica e pensare che tutto venga deciso da un potere occulto che vuole la morte del pianeta continuate con le vostre convinzioni.
    Io continuerò a studiare ed informarmi prima di sentenziare!

Senza offesa per nessuno
    sono daccordo con quello che scrivi, e non sono assolutamente contro il nucleare. Solo che, con i tempi che l'Italia ha per far partire un impianto, vedremo il primo kWh prodotto tra un ventennio.
    Cosa facciamo intanto? Io propongo di investire nella fusione, non è fantaenergia, ora non è ancora possibile applicarla ma le basi teoriche ci sono , quindi è solo questione di tempo e di investimenti.
    Pertanto per me andiamo avanti così ma investiamo sulla fusione, così in modo di essere i primi ad avere la tecnologia e le prime centrali.
    inutile ribadire che i vari incentivi al privato sull'energia fotovoltaica sono soldi buttati dallo stato in cambio di forse nemmeno 1 mWh di energia "pulita"

TCP Rider Senior L'avatar di Big Marino
    Moto
    Speed Triple my 2003
    Stra....zo, ma se quà da noi hanno messo la tassa sull'ombra ti sembra che appena possono non la mettono anche sul sole???? belli siamo in Italia..............

mangia tu che poi così mangio anche io
    “L'amico è quello che al momento giusto te lo mette in quel posto"

Moto
    MV 910S
    Volevo inoltre spezzare una lancia in favore delle aziende italiane e contro lo stato italiano: gli stabilimenti Fincantieri ogni 12 mesi consegnano navi da crociera da 300mt di lunghezza, 110000 tonnellate di stazza. Sono capolavori dell'ingengeria.
    L'azienda per la quale lavoro impiega 2/3 anni a cotruire da zero una centrale funzionante: parlaimo di impanti combinati da 800MW e più.
    Per avere le autorizzazioni da aprte di comuni/regioni etc..., ci vogliono oltre 10 anni.
    E vorrei vedere, per mia curiosità, quanto ci costano in temrini di politici questi 10 anni...io dico più della centrale!!!

Moto
    gs immukkato!
    Citazione Originariamente Scritto da gabri620 Visualizza Messaggio
    Volevo inoltre spezzare una lancia in favore delle aziende italiane e contro lo stato italiano: gli stabilimenti Fincantieri ogni 12 mesi consegnano navi da crociera da 300mt di lunghezza, 110000 tonnellate di stazza. Sono capolavori dell'ingengeria.
    L'azienda per la quale lavoro impiega 2/3 anni a cotruire da zero una centrale funzionante: parlaimo di impanti combinati da 800MW e più.
    Per avere le autorizzazioni da aprte di comuni/regioni etc..., ci vogliono oltre 10 anni.
    E vorrei vedere, per mia curiosità, quanto ci costano in temrini di politici questi 10 anni...io dico più della centrale!!!
    abbiamo appena consegnato un impianto (di depurazione reflui civili), costruito in 2 anni e mezzo, iter tra progetto, approvazione, gara, gare annullate, ricorsi al tar etc etc dal 1998 a inzio 2006
    Pensa un impianto nucleare con VIA, conferenze di servizi, comitati per il NO, ricorsi.....

Moto
    MV 910S
    Citazione Originariamente Scritto da giuva Visualizza Messaggio
    abbiamo appena consegnato un impianto (di depurazione reflui civili), costruito in 2 anni e mezzo, iter tra progetto, approvazione, gara, gare annullate, ricorsi al tar etc etc dal 1998 a inzio 2006
    Pensa un impianto nucleare con VIA, conferenze di servizi, comitati per il NO, ricorsi.....
    Hai perfettamente ragione.
    Infondo siamo il paese del "no".
    Andare contro è sempre facile, costruire qualcosa meno.
    Permettimi uno spunto "romantico": le via, i viali, le piazze i ponti delle città non sono dedicate a persone che NON hanno fatto, ma persone che hanno fatto: magari sbagliando, magari andando controcorrente....

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima