Ultima modifica di jollyroger; 13/10/2008 alle 08:35 Motivo: UnionePost automatica
You can't teach an old dog new tricks
A dire la verità no: il vespino ha la scatola con filtro attaccata al carburatore.il vespino, a suo tempo, usciva dalla Piaggio proprio con il cornetto
Di vespe con cornetto di aspirazione non ne hanno mai fatte, a parte qualche eccezione negli anni 50, ma si trattava dei modelli sportivi
Piuttosto: ma con i cornetti d'aspirazione le fasce non hanno durata minore, non essendoci più nessun filtro all'entrata?
Se lo dici tu......
il mio vespino 90ss però ce l'aveva,
ma forse l'aveva messo il concessionario di sua iniziativa,
prima di vendermela,usata...
allora era una pratica molto diffusa...
cmq negli anni passati...sic...
moltissime moto stradali uscivano dalla fabbrica con aspirazione libera...
il kilometraggio forse ne risentiva in qualche misura...
ma pochi se ne accorgevano...
certo che strade polverose (silicati in sospensione) possono incidere sulla durata...
e fare anche altri danni...
non a caso le moto da fuoristrata anche allora,
erano dotate di opportuni filtri all'aspirazione...
![]()
Ultima modifica di jollyroger; 13/10/2008 alle 08:46

Ultima modifica di jollyroger; 13/10/2008 alle 10:40
Ti posso assicurare che la 90SS non ha mai avuto di serie il cornetto d'aspirazione...La scatola filtro aveva la stessa forma di quelle montate sui 50ini, ma era più larga e ovviamente con un foro per l'aspirazione più largo, montando la 90SS un carburatore un pelo più grosso di quello della 50
Bella vespa la 90SS...che peccato non averla più![]()
Già hai ragione.......
cmq la mia comprata "usata", con 100 km! da un concessionario , non aveva la scatola filtro e un carburatore mi sembra da 18 o forse un 20 non ricordo... con la sua bella trombettina d'aspirazione............
faceva anche un bel rumorino..........
però stiamo andando un tantino off topic...
Ultima modifica di jollyroger; 13/10/2008 alle 15:50