Originariamente Scritto da
XantiaX
cè una cosa che mi sfiugge in tutto ciò...
premessa:
dunque per assicurare un qualunque veicolo (ad es. dal furto) si paga un premio, normalmente in base al valore e alla tipologia del veicolo in oggetto, nel caso del furto il premio dovrebbe corrispondere esattamente alla cifra (o anche minore) del valore dell'oggetto, in quanto si suppone di non poter assicurare (a seconda dei casi, ma nel ramo auto è così) per più del valore del veicolo, ma a discrezione dell'assicurato poter assicurare anche per una cifra minore rispetto al valore del veicolo. Per intenderci la cifra che si suppone venga restituita in caso di furto.
Il caso:
"Buongiorgio ho appena comprato una striit nuova fiammante me la assicura per il furto che sia mai me la fottono..."
"Si, (verifica i dati) per quale cifra intende assicurare il motoveicolo?"
"Bhè l'ho pagata 7 mila e seiciento euri... faccia un po lei..."
"Bene, ecco qui la sua polizza fiammante di zecca per la sua striit... fanno 400 iuros a semetre (tanto x dire...)..
Passano 9 mesi...
"Orcaquellaputtanazzadellamadrappazza manno fottuto la moto... scarpin scarpin vai in assicurazione... Buongiorno, anzi giornodimerda mannofottutolamoto per fortuna l'ho assicurata con voi che siete tanto onesti... mi ridate i 7600 euri che me la vado arricomprare subito?"
"Si (verifica i dati) dunque secondo l'eurocaz e il quattroruotemese... la sua striit oggi vale... 6770 iuros... mi dispiace ma questo è il massimo che le possiamo dare..."
"Scusi ma esattamente perchè ho pagato un premio basato su 7600 per riceverne solo 6770? Non potevo pagare direttamente un premio per 6800 e coi 30 iuros di differenza vi mangiavate (forse) una pizza?"
"Guardi noi la assicuriamo per il valore che ci dice lei, ma poi PER LEGGE, non possiamo darle più del valore comunemente accordato dagli indici di categoria... e ringrazi! ancora non le ho parlato dell'IVA!"
"si scusi ma perchè non me l'ha detto quando ho fatto la polizza che comunque da li ad un anno non mi avreste dato più di 7000 iuris che facevo la polizza più bassa?"
"Perchè PER LEGGE non siamo tenuti a dirglielo"....
quindi se dall'eurocaz la mia moto appena appena uscita dal conce vale già l'iva in meno... 7600 x 20 piccient sono 1500 iuros circa... che senza calcolare la svalutazione dei 9 mesi portano 'immediatamente' il valore della motina a circa 6000 iuros, le assicurazioni dovrebbero PER LEGGE impedire di assicurare la moto per una cifra maggiore (visto che comunque PER LEGGE non te la pagheranno), e non lasciarti pagare un premio calcolato su 7600 per poi dartene tipo 800 in meno, primo perchè potevano PER LEGGE dartene circa 6000 (o come risulta dai tuoi calcoli quasi 2000 iuros i meno), poi perchè PER LEGGE se paghi x 7600 dovresti ricevere 7600 e non 6700.
Secondo me ti hanno dato molto più di quanto mediamente non facciano, ma il fatto che l'inculata assicurativa sia ormai pratica accettata, non la rende meno una TRUFFA LEGALIZZATA.