o se preferisci il copricamme, sulla Scrambler è d'alluminio verniciato., non in ferro.
Come con altre parti verniciate della moto -ad esempio il telaio e la forcella- prima l 'abbiamo sverniciato...
(Si usa uno sverniciatore in gel, lo applichi , lo lasci agire per una decina di minuti, poi con un pennello a setole dure o una spazzola tiri via la vernice che si solleva: ATTENZIONE AGLI OCCHI !!!! ...e alle narici perchè lo sverniciatore è coorsivo e le sue esalazioni sono nocive, quindi usarlo tassativamente in un ambiente ben areato e dopo aver indossato guanti anti-acidi, mascherina e occhiali protettivi o sono guai!
....poi, dopo averlo decapato -ovvero pulito a fondo con un prodotto che di solito di usa prima dei trattamenti galvanici- l'abbiamo spazzolato con una spazzola montata su una mola di quelle grosse da officina
(meglio evitare una di quelle spazzoline montate sul trapano, perchè non riuscendo a controllare bene la pressione, si rischia di causare dei graffi al pezzo, difficili poi da eliminare) anche qui attenzione a proteggere le mani e sopratutto gli occhi dai fili "sparati" via dalla mola
...infine, l'abbiamo lucidato con carta abrasiva di grana prima media e poi fine, prima di spazzolarlo con mole in tela per lucidarlo a specchio.
(la fusione di questi coperchi a volte è un pochino grezza, mentre su pezzi già lisci si potrebbe passare direttamente alla lucidatura dopo un solo passaggio di carta abrasiva grana 800) questa è una operazione priva di rischi per la salute: basta solo tanto "olio di gomito"
....una volta lucidato, invece di verniciarlo come fanno molti, togliendogli un sacco di brillantezza, per proteggere l'alluminio dall'ossidazione che ogni tanto richiederebbe una lucidatura, abbiamo applicato un prodotto americano bicomponente a base di Teflon.
Questo composto, che una volta asciutto ha un aspetto quasi vetroso e incredibilente liscio, è stato sviluppato per proteggere le costose parti metalliche delle imbarcazioni da diporto.
Una confezione-essendo disponibile solamente nel formato professionale- costa parecchio, quasi 70 euro, ma oltre ad essere sufficiente per proteggere decine e decine di moto (ammesso che uno lo utilizzi per tutte le superfici ,metalliche e non) protegge per anni dagli UV e dalla salsedine.
Pensa che lo uso da oltre 10 anni per proteggere le mie moto d'epoca, che sono spesso esposte al sole ed agli altri agenti atmosferici e il risultato è che alcuni pensano che io passi il tempo a lucidarle...cosa che non potrei fare neppure volendo visto il poco tempo e il numero di moto che ho. Ai miei due Laverda ho applicato il prodotto circa 10 anni fa, immediatamente dopo averle riverniciate e da allora non l'ho più rifatto.
Penso che potrei tirare avanti ancora qualche annetto, visto che poi non è che ci navighi molto....
Se ti interessa e non te la senti di fartela da solo, possiamo lucidarti noi il coperchio nel giro di una settimana, così non tieni ferma troppo la moto.
La cromatura dell'alluminio, che esteticamente è molto lucida (anche fin troppo) personalmente se non viene fatta in sede di produzione e con determinati standard qualitativi , tendo invece a sconsigliarla per motivi di costo e di durata, anche se qualche cliente , sopratutto di custom, a volte ce la fa fare.
Le Guzzi ad esempio , recentemente hanno avuto grossi problemi con dei cerchi in alluminio cromato che si sfogliano, e non si tratta di un caso isolato.
Oltrettutto quando accade, rimediare è costoso e complesso, mentre una buona lucidatura -come abbiamo visto- si può conservare per anni, e poi rifarla costa decisamente meno di una cromatura.
Ciao
Fabrizio

)