Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 34 di 37 PrimaPrima ... 243031323334353637 UltimaUltima
Risultati da 331 a 340 di 367

Discussione: Ho deciso di "pistolare" la Bonnie

Il coperchio valvole...

o se preferisci il copricamme, sulla Scrambler è d'alluminio verniciato., non in ferro.

Come con altre parti verniciate della moto -ad esempio il telaio e la forcella- prima l 'abbiamo sverniciato...
    (Si usa uno sverniciatore in gel, lo applichi , lo lasci agire per una decina di minuti, poi con un pennello a setole dure o una spazzola tiri via la vernice che si solleva: ATTENZIONE AGLI OCCHI !!!! ...e alle narici perchè lo sverniciatore è coorsivo e le sue esalazioni sono nocive, quindi usarlo tassativamente in un ambiente ben areato e dopo aver indossato guanti anti-acidi, mascherina e occhiali protettivi o sono guai!

....poi, dopo averlo decapato -ovvero pulito a fondo con un prodotto che di solito di usa prima dei trattamenti galvanici- l'abbiamo spazzolato con una spazzola montata su una mola di quelle grosse da officina
    (meglio evitare una di quelle spazzoline montate sul trapano, perchè non riuscendo a controllare bene la pressione, si rischia di causare dei graffi al pezzo, difficili poi da eliminare) anche qui attenzione a proteggere le mani e sopratutto gli occhi dai fili "sparati" via dalla mola

...infine, l'abbiamo lucidato con carta abrasiva di grana prima media e poi fine, prima di spazzolarlo con mole in tela per lucidarlo a specchio.
    (la fusione di questi coperchi a volte è un pochino grezza, mentre su pezzi già lisci si potrebbe passare direttamente alla lucidatura dopo un solo passaggio di carta abrasiva grana 800) questa è una operazione priva di rischi per la salute: basta solo tanto "olio di gomito"

....una volta lucidato, invece di verniciarlo come fanno molti, togliendogli un sacco di brillantezza, per proteggere l'alluminio dall'ossidazione che ogni tanto richiederebbe una lucidatura, abbiamo applicato un prodotto americano bicomponente a base di Teflon.
    Questo composto, che una volta asciutto ha un aspetto quasi vetroso e incredibilente liscio, è stato sviluppato per proteggere le costose parti metalliche delle imbarcazioni da diporto.

Una confezione-essendo disponibile solamente nel formato professionale- costa parecchio, quasi 70 euro, ma oltre ad essere sufficiente per proteggere decine e decine di moto (ammesso che uno lo utilizzi per tutte le superfici ,metalliche e non) protegge per anni dagli UV e dalla salsedine.

Pensa che lo uso da oltre 10 anni per proteggere le mie moto d'epoca, che sono spesso esposte al sole ed agli altri agenti atmosferici e il risultato è che alcuni pensano che io passi il tempo a lucidarle...cosa che non potrei fare neppure volendo visto il poco tempo e il numero di moto che ho. Ai miei due Laverda ho applicato il prodotto circa 10 anni fa, immediatamente dopo averle riverniciate e da allora non l'ho più rifatto.

Penso che potrei tirare avanti ancora qualche annetto, visto che poi non è che ci navighi molto....

Se ti interessa e non te la senti di fartela da solo, possiamo lucidarti noi il coperchio nel giro di una settimana, così non tieni ferma troppo la moto.

La cromatura dell'alluminio, che esteticamente è molto lucida (anche fin troppo) personalmente se non viene fatta in sede di produzione e con determinati standard qualitativi , tendo invece a sconsigliarla per motivi di costo e di durata, anche se qualche cliente , sopratutto di custom, a volte ce la fa fare.
    Le Guzzi ad esempio , recentemente hanno avuto grossi problemi con dei cerchi in alluminio cromato che si sfogliano, e non si tratta di un caso isolato.
    Oltrettutto quando accade, rimediare è costoso e complesso, mentre una buona lucidatura -come abbiamo visto- si può conservare per anni, e poi rifarla costa decisamente meno di una cromatura.

Ciao
    Fabrizio

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di forestablu
    Moto
    scrambler '06, vespa p200e '82, vespa 50 special elestart'70, husqvarna 372XP, honda f 560
    ciao fabrizio
    se possibile mi fai sapere il nome del prodotto e magari anche dove si può acquistare
    vivendo sul mare tra ottoni/eacciai dibordo, e di moto m'interessa particolarmente
    ma varrebbe la pena di trattarci anche i raggi e i cerchi o è un'applicazione inutile e laboriosa?
    grassie
    tantetantebellecose

TCP Rider L'avatar di wolve
    Moto
    Triumph Thruxton
    Ciao Fabrizio,

ho sempre sentito dire che se uno vuole l'effetto dell'alluminio lucidato c'è poco da fare, va lasciato "al naturale" e rilucidato quando serve (operazione la cui frequenza varia molto dall'utilizzo della moto, con la pioggia, in ambienti umidi, marini, ecc.).

Come puoi vedere dalla foto della mia thrux ho lucidato carter frizione, carter alternatore, copri pignone, paracatena, coperchio valvole, braccetti faro e tappo monza.

Putroppo le parti esposte al calore del motore (i carter insomma) si rovinano più rapidamente perchè ovviamente il processo di ossidazione è velocizzato dalle alte temperature.

Ora parlando di questo prodotto bicomponente a base Teflon mi apri un modo...quando lucido l'alluminio faccio tutto a mano, pasta e stracci...quindi potrai certo capire il mio interesse

Come si applica questo prodotto? Come una verniciatura professionale? Va bene anche per le parti relativamente "calde" (carter alternatore, frizone)?

Grazie!

TCP Rider L'avatar di Tokugawa
    Moto
    Bonneville argento

Talking

Grazie mille fabrizio,immaginavo vedendolo che si trattava di un lavoro rifinito con carteggiatura a mano e olio di gomito,anche perchè cambiando direzione del senso di carteggiatura puoi variare l'effetto di come ci cade la luce sopra.Non pensavo invece che fosse gia in alluminio ma che fosse dello stesso materiale del gruppo termico,ma visto che io ho ancora montato su quello originale con la verniciatura nera che sembra un antirombo.La mia idea era di comprarne uno cromo dalla linea accessori e poi di spazzolarlo con la carta vetrata fine,per poi lucidarlo con spazzolino e dentifricio mentadent quello microgranuli,ma il dubbio era poi se andavo ad intaccare la protezione del cromo con conseguente esposizione alla corrosione,viaggiandoci con ognitempo.consigli?
    Saluti e grazie.
    E sotto il casco la testa,ben allacciata,sempre!

Il prodotto si chiama Dulon.
    Da quel che ne so, è reperibile acquistabile solo presso i migliori rivenditori di forniture nautiche, quelli più "tecnici" non quelli dove vendono solo i gingilli per i diportisti della domenica.
    L'ultima volta in cui l'ho procurato al mio amico Andrea, l'anno scorso, se non ricordo male costava poco meno di 60 euro +Iva e se non hanno cambiato il formato penso che il prezzo sarà grossomodo lo stesso).Dove l'ho preso io me lo possono anche spedire ma ci vuole la Partita Iva perchè non vendono a privati.

L'applicazione è molto semplice e richiede un minimo di manualità e tanto olio di gomito.

Lavata e asciugata la moto senza lasciare aloni , quindi non al sole, si controlla che non siano rimasti moscerini o altre incrostazioni. Poi stando sempre all'ombra (meglio che sia durante la stagione calda o in un locale riscaldato) si stende il preparato 1 mettendone alcune gocce su una spugnetta umida. Sono ottime quelle rettangolari gialle e verdi grandi circa 10x8 cm che si usano per i piatti, ma dalla parte morbida, mi raccomando!

Il contenuto del flacone 1 ha anche una moderata azione abrasiva (talmente lieve che è ottimo anche per eliminare graffi da coupolini e visiere opacizzate) per cui con questo prodotto più passate nello stesso punto e meglio sarà. Non calcate come matti, con una pressione media dovete passare e ripassare con movimenti circolari in modo da essere certi di aver posato il composto in ogni punto della carrozzeria, del motore, degli scarichi, dei cerchi, del cruscotto...evitate gomme e sella, a meno che non vi piaccia sedervi e piegare su una superficie che ha il coefficente di aderenza di un cubetto di ghiaccio su un tavolo di marmo..ovvero zero!

Ora lasciate asciugare il preparato 1 : non preoccupatevi se è opaco e biancastro come se fosse un polish mentre asciuga...è normale.

Su un'altra spugnetta simile alla prima, pure inumidita, mettete alcune gocce del preparato del flacone 2 e passatela su tutta la superficie precedentemente trattata con il primo composto.
    Una sola passata in questo caso è sufficiente, basta che siate sicuri di non aver trascurato nessun pezzo. Fatto?

Bene, ora con un panno morbido di cotone (io uso le vecchie t-shirt dismesse dopo anni di uso) "tirate" per bene con movimenti circolari tutta la superfice.
    Vi accorgerete mentre passate che questa diventa sempre più liscia (scivolosa senza essere unta) e con una lucentezza notevole, quasi vetrosa...

Per il mio lavoro di meccanico -restauratore di moto (e quando capita di auto) ho provato centianaia di prodotti, a base di siliconi (li odio, specie quando anche dopo anni ti tocca riverniciare sono un incubo, anche usando gli anti-siliconici mescolati allo smalto)., a base di cera carnauba (buona resa ma una gran fatica e una durata limitata, per cui dopo un pò devi toglierla e rifare da capo) ma questo prodotto li batte tutti.

Secondo il produttore, su una barca utilizzata in mare il prodotto protegge per almeno 6 mesi, dopodichè andrebbe rifatta una nuova applicazione, dopo aver pulito con alcool.

Io sulle moto ho rilevato che dura per anni: è idrorepellente, resiste agli UV e allo shampoo da auto di buona qualità, può essere messo anche su parti molto calde come gli scarichi. Il mio Laverda SFC ce l'ha praticamente su ogni parte escluso i pneumatici e sembra sempre appena lavato.
    Un mio amico che vive al mare prima l'ha provato sulla barca e evitava che quei "cosi" che si attaccano alla chiglia lo constringessero a periodiche e costose disincrostazioni, oltre a proteggere acciaio, ottone e altri materiali dalla salsedine.

Loro sconsigliano di usarlo sulle superfici ruvide-goffrate come i cruscotti ma è solo per evitare aloni: basta metterne sulla spugna poche gocce (ne occorre sempre poco per volta) e fare le prime passate veloci per ottenere un effetto uniforme in tutto il pezzo.
    Oltre alle leghe metalloche, protegge le parti in plastica e in gomma che è un piacere, e quando lavate la moto dopo aver viaggiato a lungo sotto la pioggia noterete quanto è diventato più semplice ripulire il fango e la morchia.

Spero che quelli che lo producono prima o poi mi mandino almeno una confezione regalo.... anche se a me basta vedere come sono sodisfatti gli amici ai quali l'ho consigliato.

Ciao

Fabrizio

Poi, se uno vuole usare dentifricio e spazzolino, gli faccio i miei migliori auguri...eh eh he

TCP Rider L'avatar di Agi
    Moto
    Bonneville 795 - BMW R75/5
    Citazione Originariamente Scritto da pistone Visualizza Messaggio
    .....CUT....
    Lavata e asciugata la moto senza lasciare aloni , quindi non al sole, si controlla che non siano rimasti moscerini o altre incrostazioni. Poi stando sempre all'ombra (meglio che sia durante la stagione calda o in un locale riscaldato) si stende il preparato 1 mettendone alcune gocce su una spugnetta umida. Sono ottime quelle rettangolari gialle e verdi grandi circa 10x8 cm che si usano per i piatti, ma dalla parte morbida, mi raccomando!

Il contenuto del flacone 1 ha anche una moderata azione abrasiva (talmente lieve che è ottimo anche per eliminare graffi da coupolini e visiere opacizzate) per cui con questo prodotto più passate nello stesso punto e meglio sarà. Non calcate come matti, con una pressione media dovete passare e ripassare con movimenti circolari in modo da essere certi di aver posato il composto in ogni punto della carrozzeria, del motore, degli scarichi, dei cerchi, del cruscotto...evitate gomme e sella, a meno che non vi piaccia sedervi e piegare su una superficie che ha il coefficente di aderenza di un cubetto di ghiaccio su un tavolo di marmo..ovvero zero!

Ora lasciate asciugare il preparato 1 : non preoccupatevi se è opaco e biancastro come se fosse un polish mentre asciuga...è normale.

Su un'altra spugnetta simile alla prima, pure inumidita, mettete alcune gocce del preparato del flacone 2 e passatela su tutta la superficie precedentemente trattata con il primo composto.
    Una sola passata in questo caso è sufficiente, basta che siate sicuri di non aver trascurato nessun pezzo. Fatto?
    .....CUT.....
    Sembri Giovanni Muciaccia di Art Attack!!!

scherzo, Fabrizio.....e' un post molto interessante per me (e tu sai gia' il perche'), grazie per queste info.

TCP Rider L'avatar di wolve
    Moto
    Triumph Thruxton
    Ottimo, grazie mille per la spiegazione stra-esaustiva!!

Ho letto sul forum guzzi che lo hai usato anche sui collettori. I miei sono i acciaio inox e sono lucidati ovviamente. Ma con l'acqua o l'umidità si macchiano parecchio. Quindi anche sui collettori che sono ben più caldi dei carter si può usare questo prodotto. Ottimo!

Grazie ancora

TCP Rider L'avatar di Agi
    Moto
    Bonneville 795 - BMW R75/5
    e' questo il prodotto, Fabrizio?

Bravo Agi !

E' proprio lui.

Applicarlo è facile, una volta capito che va usata una piccola quantità per volta - per non diventare matto a "tirarlo" quando lucidi- basta non commettere l'errore di mischiare i due componenti sulla stessa spugnetta (altrimenti viene un pastrocchio e ti conviene togliere il tutto sfregando con uno straccetto morbido imbevuto di alcol) e poi il lavoro scorre via che è un piacere.

In una pomeriggio pieno, se lavori di buona lena, riesci a fare proprio tutta la moto: motore, scarichi , carrozzeria, cerchi, cruscotto e altre parti sulle quali lo sporco e l'umidità altrimenti lasciano sempre il segno.
    Ad esempio ,sul corpo degli specchietti, sulle frecce e sul vetro del faro, il velo protettivo impedisce ai luridi e maleodoranti moscerini spiaccicati di aderire come accade di solito.
    Al massimo, se proprio avete fatto una strage facendo i soliti giri romantici la sera, poi basta un getto d'acqua neppure in pressione e si staccano come d'incanto....

anche se , ad essere sinceri,su tutte le mie moto ho risolto il problema da tempo in modo radicale: via frecce e specchi. (*)

L'unica che ha ancora gli specchi, è quella che uso come "scooter/commuter" per le varie commissioni, il lento ma inarrestabile Guzzi Falcone 500.

Però ho montato quelli pieghevoli degli enduro...così li piego e non mi danno fastidio.

(*) N.B. Negli ultimi dieci anni mi hanno fermato almeno cinque o sei volte, in genere per controllare i documenti o ma più spesso si trattava di una scusa per giustificare la curiosità di Vigili, Carabinieri o Polizia Stradale di sapere cosa divaolo fosse il "coso" che stavo guidando....
    (Triumph Trident, BSA Lightning, Guzzi Le Mans, Laverda SFC, Ducati Pantah NCR, per dire delle dueruote meno "criminali" che compongono il mio parco moto...)

....ma non hanno mai fatto delle tragedie perchè non avevo specchi e frecce, e questo neppure a Milano e dintorni o nel centro di altre città...sarà mica perchè non avevo commesso delle infrazioni, mentre quelli che si preoccupano tanto di omologazioni e DGM poi infilano i sensi unici contromano o spaventano le vecchiette col cagnolino?

TCP Rider L'avatar di f r o s t y
    Moto
    bonnie scramblerizzata sixties
    bello! interessantissimo...
    Bonnie scramblerizzata sixties

Pagina 34 di 37 PrimaPrima ... 243031323334353637 UltimaUltima