Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 94

Discussione: La Reggiani resisteva, sconto di pena a Mailat

  1. #1
    TCP Rider Senior L'avatar di Fulvioz
    Data Registrazione
    17/05/06
    Località
    San Zenone degli Ezzelini (TV)
    Moto
    Triumph Street Triple
    Messaggi
    18,549

    La Reggiani resisteva, sconto di pena a Mailat

    I giudici: niente ergastolo anche perché il romeno era ubriaco

    ROMA — Romulus Mailat, il romeno che la sera del 30 ottobre 2007 stuprò ed uccise la signora Giovanna Reggiani vicino alla stazione di Tor di Quinto, agì da solo. Ed ha avuto la condanna a 29 anni in primo grado e non l'ergastolo perché «la Corte, pur valutando la scelleratezza e l'odiosità del fatto, commesso in danno di una donna inerme e, da un certo momento in poi esanime, con violenza inaudita, non può non rilevare che omicidio e violenza sessuale sono scaturiti del tutto occasionalmente dalla combinazione di due fattori: la completa ubriachezza e l'ira dell'aggressore, e la fiera resistenza della vittima». Lo sostiene la motivazione della sentenza della Corte d'Assise presieduta da Angelo Gargani. E Maurizio Gasparri, capogruppo al Senato del Pdl, esplode: «Provo ribrezzo per questa decisione». Paradossalmente, secondo la Corte, è anche l'incredibile forza d'animo della Reggiani ad aver attenuato le responsabilità dell'assassino: «In assenza degli stessi fattori — si legge — l'episodio criminoso, con tutta probabilità, avrebbe avuto conseguenze assai meno gravi ». Mailat, invece, a causa della reazione della vittima «non riesce ad averne ragione a mani nude» e deve usare il bastone. Però il romeno «all'epoca era ventiquattrenne, incensurato, e l'ambiente in cui viveva era degradato. Queste circostanze, assieme al dettato costituzionale secondo cui la pena deve tendere alla rieducazione, inducono la Corte a risparmiargli l'ergastolo, concedendogli le attenuanti generiche equivalenti alle aggravanti contestate, pur irrogando la pena massima per l'omicidio».

    Lette le motivazioni, Gasparri, che aveva già criticato l'entità della pena, attacca: «Questi giudici — dice — si devono vergognare. Se non si dà l'ergastolo per una persona del genere, a chi lo si da?». Ma non è solo questo, ad indignare Gasparri: «Di fronte a queste motivazioni, più che di separazione di carriere, bisognerebbe parlare di "abolizione di carriere". Certi magistrati andrebbero cacciati... Spero che il Natale porti un po' di saggezza». Il parlamentare non si ferma qui: «Come legislatore farò tutto il possibile per evitare che si ripetano certe cose, ma come italiano mi vergogno ». I giudici hanno anche ricordato la necessità di non trascurare la Carta nella parte in cui richiama all'esigenza di un recupero del detenuto. Gasparri però non ci sta: «Io credevo nella magistratura. Ma ogni giorno ci sono prove che inducono chi può a rivederne sia il ruolo sia le responsabilità ». Secondo i giudici l'esclusiva responsabilità di Mailat «è pienamente provata. La selvaggia violenza dei colpi sarebbe stata inutile se l'azione fosse stata condotta da più persone». Presenterà appello l'avvocato del romeno, Piero Piccinini: «È una motivazione di una semplicità sconcertante, che lascia interdetti. Sono state fatte forzature logiche che dimostrano che le prove erano insufficienti ». Pronta all'appello anche la procura, contraria alla concessione delle attenuanti generiche. E secondo l'avvocato di parte civile Tommaso Pietrocarlo «è proprio la fiera resistenza della povera signora Reggiani che rende più grave l'episodio ».




    Cioè per questi giudici, se lei si lasciava stuprare senza far nulla il rumeno non l'avrebbe uccisa e quindi per questo non è giusto dargli l'ergastolo?


  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di TizioCustom58
    Data Registrazione
    14/01/07
    Località
    Milano
    Moto
    HD FAT BOB
    Messaggi
    15,456
    No' komment......... che e' meglio!!!!!

  4. #3
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,767
    è una vergogna a sto punto che non si lamentino se la gente vuole farsi giustizia da sè!

    è un vero insulto contro i parenti della vittima!

    glielo ha ordinato il dottore di ubriacarsi? La Reggiani che doveva fare subire felice senza opporsi?

    Natale è passato il buonismo pure spero che in carcere ci pensino i detenuti a fargliela pagare.
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

  5. #4
    Moderatore in cachemire L'avatar di Filomao
    Data Registrazione
    13/03/06
    Località
    Rimini
    Moto
    Ktm SD 1290 GT
    Messaggi
    49,788
    Che schifo.
    L'avidità, non trovo una parola migliore, è valida, l'avidità è giusta, l'avidità funziona, l'avidità chiarifica, penetra e cattura l'essenza dello spirito evolutivo. L'avidità in tutte le sue forme, l'avidità di vita, di amore, di sapere, di denaro, ha improntato lo slancio in avanti di tutta l'umanità.

  6. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    11/04/08
    Località
    Calcinelli (PU)
    Moto
    Non ricordo 675+Tigre 1050
    Messaggi
    50,893
    La reazione della vittima come attenunte è una boiata.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di robitopomoto
    Data Registrazione
    23/09/07
    Località
    napoli
    Moto
    Rstreet
    Messaggi
    3,674
    che possa schiattare!!!! e i giudici avere una brutta indigestione...

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di maxsamurai
    Data Registrazione
    03/07/07
    Località
    Sarissola(Ge)
    Moto
    ex Thruxton,Tiger 800 Stradale
    Messaggi
    13,069
    ti dico,io toglierei tutto questo sistema giudiziario che fà acqua da tutte le parti,e affiderei il colpevole ai parenti stretti della vittima,penso siano gli unici che possano prendere una decisione giusta
    è un pò far west,ma a mali estremi...
    tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

  9. #8
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Lucca
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    Messaggi
    62,767
    Citazione Originariamente Scritto da maxsamurai Visualizza Messaggio
    ti dico,io toglierei tutto questo sistema giudiziario che fà acqua da tutte le parti,e affiderei il colpevole ai parenti stretti della vittima,penso siano gli unici che possano prendere una decisione giusta
    è un pò far west,ma a mali estremi...
    se la giustizia dà pene che non vengono scontate, attenuanti ridicole e dove tutti si appellano a infermità mentali ne consegue che la gente si stufa e poi fa da sè.

    In uno stato civile è una vergogna che si debba arrivare a questo
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Fulvioz
    Data Registrazione
    17/05/06
    Località
    San Zenone degli Ezzelini (TV)
    Moto
    Triumph Street Triple
    Messaggi
    18,549
    Oltre al danno la beffa, ma che cazzo

  11. #10
    TCP Rider Senior L'avatar di bagarre
    Data Registrazione
    14/03/06
    Località
    first valley, rome
    Moto
    honda milf 500 four.. on fire
    Messaggi
    6,843
    c'avrà una figlia o una moglie quel boia infame della corte che passeggeranno per roma da sole...poi a giudicare però voglio che sia sempre lui, con l'attenuante stavolta che ce stavano e godevano pure!! QUESTO GLI AUGURO!

    scellerati patetici, sò piu pericolosi loro del mailat!!
    " ..stamo a marcià alla grande regà!.." SEZIONE ROMANA TRIUNZ

Pagina 1 di 10 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. REGGIANI, DE PUGNETTE E CONIGLIETTE....
    Di everts76™ nel forum Video
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 29/07/2010, 20:44
  2. Giovanna Reggiani non ce l'ha fatta
    Di Medoro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 02/11/2007, 13:48
  3. Germania/ Italiano violenta la sua ex: sconto di pena perché sardo
    Di dott_speed nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 11/10/2007, 16:52
  4. Sconto...non esiste!!!
    Di sirUlrich nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 57
    Ultimo Messaggio: 01/09/2007, 18:26
  5. sconto
    Di Ice nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 19/05/2006, 14:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •