Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 9 di 16 PrimaPrima ... 5678910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 155

Discussione: John Boyne - Il bambino con il pigiama a righe

Bannato L'avatar di Intrip
    Citazione Originariamente Scritto da MR-T Visualizza Messaggio
    ancora con sto edoardo..... mah... chi il re? mah... cmq il libro più o meno si trova ovunque ... come il vechhio Zena!
    si si nessuno discute quello, ma tu vuoi vederlo prima del film al cinema, ricordi ?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di StPatrick
    Moto
    Scrambler 2009 Khaki Green
    Citazione Originariamente Scritto da stella crow Visualizza Messaggio
    Ho appena terminato di leggere questo libro incuriosita da una recensione del Sole 24 ore e dalle critiche al film che in questi giorni è uscito nei cinema. Più che leggerlo, l'ho divorato. Raramente mi è capitato di commuovermi tanto leggendo un libro, normalmente riesco a mantenere una certa distanza tra le parole che leggo e quello che provo e, anche se mi faccio coinvolgere, se vivo ciò che leggo, se mi sento emotivamente parte della narrazione, mai mi era capitato di piangere come oggi...eppure io non piango quasi mai (il che a volte è una condanna più che un pregio...).

La narrazione è semplice, vista dagli occhi di un bambino di 9 anni e sebbene sia ambientato per lo più ad Auschwitz, potrebbe riferirsi a qualsiasi altra parte del mondo anche contemporaneo dove odio, oppressione, crudeltà hanno il sopravvento sull'umanità delle persone. Due bambini, uno da una parte del recinto di filo spinato, uno dall'altra, apparentemente diversi, ma ugualmente prigionieri e soli, una grande amicizia fatta di semplici cose, di parole, e dell'innocenza e ingenuità di chi non è ancora corrotto dalla vita. Il tragico trionfo di un forte legame sulla morte che pure avviene, crudele come non mai.

Un libro da leggere.
    Avevo letto anche io che era davvero un bel libro!
    Citazione Originariamente Scritto da StPatrick Visualizza Messaggio
    sempre forza Vale 46!
    Citazione Originariamente Scritto da streettissimo Visualizza Messaggio
    In alto dei cieli amen
    Fzero Photographers

TCP Rider Senior L'avatar di MR-T
    Moto
    Il primo amore Zena Speed08 rubata; ora Zena II Speed09 + Old Jackie 00
    Citazione Originariamente Scritto da Intriplato Visualizza Messaggio
    si si nessuno discute quello, ma tu vuoi vederlo prima del film al cinema, ricordi ?
    io non ricordo... se l'ho detto ero sonnambulo e dormivo...
    WE ARE GENOA!

TCP Rider L'avatar di bikerlatin
    Moto
    Suzuki gse550/gsx-r750/gsx1300rHayabusa'04-honda VT600/X600L-TriumphRocketIII-Cagiva XtraRaptor1000
    avete presente IL DIARIO DI ANNA FRANK? bellissimo...e anche la sua storia nel dopo il diario....

TCP Rider L'avatar di stella crow
    Moto
    Street Triple (Ogre)
    Questo libro lo vedrei in chiave diversa dal Diario di Anna Frank che pure è un tragico documento storico e di vita personale. Il libro di cui parlo io trascende le atrocità naziste, potrebbe essere ambientato in qualsiasi altro luogo e tempo, anche in un campo profughi palestinese, se vogliamo, visti gli avvenimenti di questi giorni.

E' una storia di solitudine, di due bambini cresciuti in modo diverso, ma con una vita speculare, se possibile. Due bambini strappati alla loro casa entrambi contro la loro volontà, uno con violenza, l'altro per imposizione. Bambini che hanno perso una parte della famiglia, gli amichetti di infanzia, le certezze, la serenità della routine di una vita normale. Bambini che non capiscono cosa stia accadendo nè il perchè, così lontani dalle crudeltà del mondo adulto. Bambini che si trovano e che, come è nella loro natura, comunicano senza barriere, nonostante il filo spinato li divida, giocano, si aiutano, si confortano. Un'amicizia pura, intensa, fatta di piccoli gesti che per un adulto sarebbero insignificanti, di complicità. Un'amicizia che prelude a una tragica fine, ma che va oltre, la sconfigge proprio perchè non verrà mai inquinata dallo scempio dell'odio. Resterà sempre piccola, innocente.

Sia chiaro, da un punto di vista tecnico, la narrazione è semplice, a volte scontata, ma l'emozione che trasmette è intensa, il messaggio chiaro.

Un'ultima cosa, ho visto solo il trailer e alcuni spezzoni del film e temo, da quello che ho sentito e visto che non rispecchi il libro, non il succo almeno, come ahimè spesso succede. Non mi sembra che riesca a trasmettere a fondo i sentimenti che animano i due ragazzi, nè il loro background. I personaggi ovviamente non venono analizzati così meticolosamente come nel libro e il punto di vista che nel libro è chiaramente quello di un bambino, non viene reso come nel testo.
    Sembra più l'ennesima tragica storia sulle atrocità naziste, ma, ripeto, il libro va ben oltre questo aspetto e non è stato scritto con questa intenzione.

Moto
    grazie ancora di questi ulteriori spunti!
    purtroppo sappiamo bene che spesso rendere cinematograficamente un'opera letteraria o un romanzo non è nè semplice nè scontato... e talvolta non è voluto...
    WE ARE GENOA!

TCP Rider Senior L'avatar di everts76™
    Moto
    speed triple "Type X" 1050
    Citazione Originariamente Scritto da stella crow Visualizza Messaggio
    Questo libro lo vedrei in chiave diversa dal Diario di Anna Frank che pure è un tragico documento storico e di vita personale. Il libro di cui parlo io trascende le atrocità naziste, potrebbe essere ambientato in qualsiasi altro luogo e tempo, anche in un campo profughi palestinese, se vogliamo, visti gli avvenimenti di questi giorni.

E' una storia di solitudine, di due bambini cresciuti in modo diverso, ma con una vita speculare, se possibile. Due bambini strappati alla loro casa entrambi contro la loro volontà, uno con violenza, l'altro per imposizione. Bambini che hanno perso una parte della famiglia, gli amichetti di infanzia, le certezze, la serenità della routine di una vita normale. Bambini che non capiscono cosa stia accadendo nè il perchè, così lontani dalle crudeltà del mondo adulto. Bambini che si trovano e che, come è nella loro natura, comunicano senza barriere, nonostante il filo spinato li divida, giocano, si aiutano, si confortano. Un'amicizia pura, intensa, fatta di piccoli gesti che per un adulto sarebbero insignificanti, di complicità. Un'amicizia che prelude a una tragica fine, ma che va oltre, la sconfigge proprio perchè non verrà mai inquinata dallo scempio dell'odio. Resterà sempre piccola, innocente.

Sia chiaro, da un punto di vista tecnico, la narrazione è semplice, a volte scontata, ma l'emozione che trasmette è intensa, il messaggio chiaro.

Un'ultima cosa, ho visto solo il trailer e alcuni spezzoni del film e temo, da quello che ho sentito e visto che non rispecchi il libro, non il succo almeno, come ahimè spesso succede. Non mi sembra che riesca a trasmettere a fondo i sentimenti che animano i due ragazzi, nè il loro background. I personaggi ovviamente non venono analizzati così meticolosamente come nel libro e il punto di vista che nel libro è chiaramente quello di un bambino, non viene reso come nel testo.
    Sembra più l'ennesima tragica storia sulle atrocità naziste, ma, ripeto, il libro va ben oltre questo aspetto e non è stato scritto con questa intenzione.
    un resoconto direi perfetto stella...
    anche x i dubbi sul film....

ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da everts76™ Visualizza Messaggio
    un resoconto direi perfetto stella...
    anche x i dubbi sul film....
    ma tu non ci metti 2 anni a leggerlo?!?
    WE ARE GENOA!

TCP Rider Senior L'avatar di everts76™