Originariamente Scritto da
RR bruno
Ciao Crisgas!
Nell’uso in pista, in termini di “grip”, ed almeno fino a quando le gomme sono ancora relativamente nuove, cioè nei primi chilometri di utilizzo, l’aderenza è molto elevata per entrambe e, almeno personalmente, non posso dire di aver percepito differenze apprezzabili.
Le differenze si avvertono più avanti.
Più le gomme si consumano e più le Racetec hanno un maggior decadimento di prestazioni rispetto alle D209 GP Racer.
In altre parole: la “durata” dell’elevato “grip” nel caso delle D209 GP Racer è molto più lunga.
Una raccomandazione, sempre per l’uso in pista:
attenzione alle pressioni!
Le Racetec, così come altre gomme in mescola, si regolano, a freddo, con una pressione piuttosto “standard”, e cioè 2,1 ant. 1,9 post.
Le Dunlop D209 GP Racer, invece, vanno regolate a pressioni più basse.
La procedura corretta, per chi non ha le termocoperte, è la seguente.
Pressione a freddo: 1,9 ant. 1,5 post.
Poi, appena si rientra nei box, si verifica immediatamente la pressione a caldo, e se dovesse essere eccessiva si sgonfia leggermente:
l’anteriore non deve superare 2,2/2,4 (diciamo che 2,2 va bene, ma se si vuole aumentare la velocità di inserimento in curva si può arrivare fino a 2,4)
il posteriore non deve superare 1,8.
Aggiungo un aneddoto:
a settembre ho fatto il corso di guida RIDING SCHOOL a Franciacorta.
Ad un certo punto sono stato avvicinato dal responsabile della scuola Luca Pedersoli (pilota tutt’ora in attività) il quale, notando che sulla mia Daytona avevo montato le D209 GP Racer, si è complimentato con me per la scelta delle gomme, confermandomi che sono pneumatici assolutamente ottimi ma tuttavia troppo poco apprezzati da una certa parte di motociclisti.
Mi ha anche chiesto a quale pressione le avevo regolate e mi ha detto la procedura da me adottata era perfetta.