Rispetto
.
"Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).
Il ricordo doloroso di una pagina buia della nostra Storia.
Una pagina rimasta all'ombra per troppo tempo, all'ombra ed in silenzio...
E' giusto che ora tutte quelle vittime si facciano sentire.
E' giusto che i libri di storia finalmente riportino TUTTO, perchè è scandaloso che nel 2009 c'è ancora chi non sa cosa sono le Foibe.
Un pensiero alle famiglie.
Mimmo.
.
Ex-IrishCoffee (:-P) --->My Bike!<--- Stirpe Triple Varese
Non solo le foibe, dovrebbero urlare ma anche coloro che hanno dovuto abbandonare la propria terra e la propria casa per non cadere vittime dei TITINI di Tito
Hano fatto di tutto il più sporco che un essere umano può fare.
DAI RAGAZZI, QUESTA E' STORIA NON LASCIATE MORIRE QUESTO POST. E' CON GLI OCCHI LUCIDI CHE VE LO CHIEDO
Ultima modifica di Big Marino; 10/02/2009 alle 13:43 Motivo: UnionePost automatica
.
a trieste si trova una foiba profonda e con una bocca larga dove fu buttala la gente istriana...........192 metri di salme.......circa migliaia di persone........tutti apartenenti alla classe media e borghesia (medici avvocati insegnati gente che aveva un posto di riguardo politici) gente comune..............donne incinte e bambini.......il tutto succedeva tra la fine della guerra e il dopo guerra........esistevano i bagni di sterninio perchè si parlava italiano e si aveva delle idee con congrue con il regime stabilito su di un territorio non appartenente per diritto
in un colpo solo dovevi parlare lo sloveno il croato,,,le scuole tramutate i negozzi , le fabbriche,sequestrate ........le terre i prodotti ......tutto sequestrato per il regime nuovo
chi si oponeva veniva eliminato .......i nomi e cognomi cambiati.....nella nuova lingua.....
nel 53-54 finalmente sono stati aperti i confini e tutta la popolazione italiana in massa ha lasciato la terra natia.........potevi portare solo una valigia e poche cose di sussistenza.......
case mobili supelletili ecc ecc tutto la,,,,,,,,,gli italiani hanno portato via anche i loro morti e risepelliti in terra ospitante, perchè ripulivano i cimiteri per i loro cari,il cognome italiano doveva scomparire anche su di una tomba......
l'esodo è stato di 350.000 persone..........grazie a dio sono salve,,,,,,ma tutte le famiglie hanno un lutto o di rilfesso.......
ma il dramma non è tutto qua anche la parte avversaria hai suoi infoibati
come noi subivavamo anche la parte slovena e croata....tanto orrore di qua e di la........
solo noi dovevamo andarcene e loro erano infoibati perchè volevano il territorio.....
è una sporca storia.......molti italiani-istro-croato-dalmato non hanno il codice fiscale perchè sono nati semplicemente su questo territorio maledetto molti non hanno il conto in banca perchè non possono accederlo molti non hanno il cognome originale oncora oggi...
un ramo della mia famiglia aquisita ci sono 7 fratelli ognuno con un cognome diverso,,,,
e se protestavi.......................................
R.I.P.
che non si dimentichi (come l'olocausto ) loro sono italiani
Ultima modifica di Lady veRSys; 10/02/2009 alle 14:56
io......in mezzo al mondo
Sono nato tanto tempo fà, però mi ricordo bene i "titini", così venivano chiamati allora i nostri profughi. Purtroppo nulla è cambiato sulla Terra. Vedo, purtroppo, ancora oggi gli stessi sguardi spauriti.
La mia filosofia?.... non discuteró mai con un idiota, perchè mi trascinerà al suo livello e mi batterà con l'esperienza! E quando non faró piú domande, sarà perché non mi interesseranno più le risposte !
La pagina più triste della nostra del nostro paese! il Trattato di Osimo, degno di vergogna tanto quanto l'emanazione delle leggi raziali.