Siori e siore eccomi a commentare il giro-prova fatto ieri in sella a una Tiger (probably non fregherà a nessuno ma io lo scrivo lostesso......prrrr). Magari servirà a qualcuno che non l'hai mai provata a farsi una vaghissima idea, premettendo che le sensazioni sono sempre molto personali e quindi decisamente opinabili.......
Allora, innanzitutto devo ringraziare Roberto del conce di piacenza che in quanto a gentilezza e disponibilità credo abbia pochi rivali (anche se l'ho visto solo poche volte.....). Moto lasciata praticamente una giornata intera per girare dove volevo......addirittura voleva darmi i soldi per la benza......
Chi è in zona e vuole provare come si deve un mezzo deve proprio farci un salto.....
Io vengo da Africa twin, quindi per me è uno stile leggermente diverso da come sono abituato, ma come prime sensazioni direi tutte molto positive.....
Io sono un tappo di 1,68 scarsi e non capisco come mai alcuni si lamentino dell'altezza......con sella orginale per me si tocca alla grande......ecco forse intralciano un pò le pedane (che sull'africa sono in posizione molto più "enduro" mentre qua proprio dove devi appoggiar il piede....) e il cavaletto (che deve esser stato progettato da una scimmia coi piedi prensili......) cmq cose di poco conto a mio parere........Probabilmente con una sella ribassata e un pelo più stretta si va alla grande, fermo restando che non saprei dire come potrebbe cambiare il confort.......
Alcuni dicono che è pesante o poco maneggievole ma credo che abbiano sbagliato scelta di moto, cioè non è certo una sportiva pura quindi peso e ingombri ci stanno tutti......poi sinceramente a me pareva na bicicletta come maneggevolezza.......
Giornata buona con temperatura qttorno 12-15 gradi......si parte verso i nostri monti, quindi val Trebbia più qualche variazione......
La cosa che mi ha impressionato maggiormente è il motore, veramente......pare di guidare uno scuter per il fatto che piazzi una marcia e vai dai 30 Km/hr in sù senza problemi......a volte in uscita di curve strette cercavo di salire con le marce e dopo un cambio ero già in 6°.....cioè ho fatto quella curva in 5°?!?!?
Ok che ho preso su tutto mooooolto moooolto dolcemente ( 1 perchè non conosco bene il mezzo e non sono abituato, 2 perchè non è mia e quindi per le moto altrui nutro ancora più rispetto che per le mie.....) per cavoli ti dimentintichi veramente il cambio se vuoi fare un giretto totalmente rilassante......
Abituato al riparo del maxi-cupolone dell'africa in effetti ho notato il poco riparo all'aria, nonostante credessi che dall'alto della mia bassezza fosse già sufficiente l'originale......già attorno ai 120-130 inizia a sentirsi, ma credo sia di facile rimedio per chi vuole usarla anche come tourer......
Il motore l'ho trovato molto fluido e dolce, diciamo molto facile da usare anche per chi non è abituato (ripeto che l'ho presa su molto dolcemente.....), con un buon sound nonostante ci fosse lo "scaldabagno" originale montato......
L'ho portata anche in qualche stradina secondaria (visto che spesso le giro e volevo provarla nelle zone in cui la porterei in caso di acquisto.....) e nonostanto un pò di sporco in giro e alcuni tratti un pò "dissestati" andava decisamente bene anche lì......
L'unico "fastidio" è stato l'effetto ON-OFF se si tiene velocità costante, mentre non lo si percepisce nell'apri e chiudi......se non ci fosse quello sarebbe il massimo, però mi dicono che si può (almeno in parte) rimediare......
Bon direi che è tutto.........
Marco