qui spiega tutto
Revisione Auto
dice che va fatto dopo la prima revisione e dopo si, va fatto ogni anno...

qui spiega tutto
Revisione Auto
dice che va fatto dopo la prima revisione e dopo si, va fatto ogni anno...

Il bollino blu per le moto non è contemplato...a meno queste non abbiano dalle tre ruote in su oppure abbiano una tara superiore ai 380kg...
"Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).

ho fatto una piccola ricerca in internèt: vedo che per sapere se il bollino blu va fatto sulle MOTO, bisogna chiedere all'autorità del comune di residenza; ad esempio, io che son della provincia di Bergamo, dovrei chiedere nel comune del mio paese (o città, questo non l'ho ancora capito) per sapere se devo farlo...un po' incasinata la cosa
può essere?
Per dire: vedo che a Roma ad esempio è obbligatorio
ATAC S.p.A. - Agenzia per la mobilità del Comune di Roma
Si legge:
"il Bollino Blu è obbligatorio* per tutti i veicoli a motore che circolano nel territorio del Comune di Roma;
dal 2004 il Bollino Blu è obbligatorio anche per moto e motorini cui viene rilasciato un contrassegno specifico;
il controllo dei gas di scarico ha validità di 12 mesi, a partire dal 1° anno successivo all’immatricolazione del veicolo;
sono esclusi dall’obbligo del Bollino Blu i veicoli registrati come “storici”;
il costo del controllo annuale è di € 7,75 mentre è di € 3,00 se effettuato in occasione della revisione periodica;
il Bollino Blu è rilasciato esclusivamente dalle officine autorizzate da Atac SpA."
Gli unici siti dove si possono trovare informazioni ufficiali (e quindi veritiere) sono quelli dei relativi comuni.
Ciao!
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it." A.E.
grazie a tutti
allora, ho sentito l'ACI di Bassano del Grappa, da dove scrivo --> a chi interessa:
- primo controllo dei fumi con la prima revisione (dopo 4 anni dall'immatricolazione);
- i successivi controlli una volta all'anno, sempre entro il mese di immatricolazione.
Come diceva katta, niente bollini blu da attaccare in vista: dovrebbe venire rilasciato solo un certificato da conservare con il libretto.

Adesso un'altra domanda la pongo io.
Barbara prendo te come esempio per essere più chiaro: se adesso lei (che deve fare il primo bollino dopo 4 anni) va a Roma a fare un giro (dove il bollino è obbligatorio dal PRIMO anno di immatricolazione) e viene fermata dalla legge (con la faccia così). Le daranno la multa o, visto che non è di Roma, la lasceranno andare?
Cominciamo con le paranoie...![]()
Credo che sia come in Lombardia il bollino Blu Regione Lombardia (ex in quanto non c'è più vale la stampata dell'officina che ha effettuato il controllo) riguarda solo i residenti nella regione - esiste anche una legge italiana che valeva in tutta la nazione non ricordo il numero e quando è uscita forse fine anni 90, ma mai applicata