Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: CORRENTE GALVANICA

TCP Rider

CORRENTE GALVANICA

CIao a tutti, smontando la pompa acqua per dargli un'occhiata e cambiare le guarnizioni ho notato che la "lastrina di protezione" del carterino in magnesio che copre la pompa era come "corrosa" in modo superficiale niente di esagerato.. pensai subito che la corrosione era dovuta al Liquido Refrigerante che alla lunga intacca i metalli ma parlando con un mio amico meccanico mi ha spiegato che quei buchini sono dovuti alla cosidetta corrente galvanica, un specie di "corrosione eletrica" dovuta ad un fenomeno fisico. Qualche d'uno sa qualche cosa di piu? valterone aspetto
    Ultima modifica di Krav; 13/04/2009 alle 00:23

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di orcablu
    Moto
    UMA The Bride
    la corrente galvanica è un fenomeno che si sviluppa quando due metalli diversi sono immersi o a contatto con un liquido che conduce l'elettricità.
    E' come se si creasse una piccola pila, che porta via il metallo più leggero.
    Non ho usato termini specifici per cercare di farti capire il fenomeno.
    Sulle moto però è la prima volta che lo sento, Sugli impianti si inseriscono appositi anodi sacrificali che si deteriorano al posto della carpenteria avendo una conducibilità maggiore
    orcache...intriplatosantosubito
    nella donna cerco qualcosa di più che un bel paio di tette....un bel culo (citaz.)
    AUGURI MAX
    WLF

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da orcablu Visualizza Messaggio
    la corrente galvanica è un fenomeno che si sviluppa quando due metalli diversi sono immersi o a contatto con un liquido che conduce l'elettricità.
    E' come se si creasse una piccola pila, che porta via il metallo più leggero.
    Non ho usato termini specifici per cercare di farti capire il fenomeno.
    Sulle moto però è la prima volta che lo sento, Sugli impianti si inseriscono appositi anodi sacrificali che si deteriorano al posto della carpenteria avendo una conducibilità maggiore
    Io non sono un chimico e pensavo da profano che fosse dovuto al liquid refrigerante ma il mio meccanico che è uno che ne sa mi ha assicurato che è proprio dovuto a quel fenomeno di "elettrocorrosione" per cui il materiale meno "nobile" si corrode quando messo a contatto in un liquido con un materiale piu nobile .. infatti solo l'alluminio si è corroso il magnesio niente.
    Ha detto che s protrebbe ovviare al problema semplicemente staccando la batteria quando non si utilizza la moto per tanto tempo.. o svuotando il radiatore..

Moto
    UMA The Bride
    si potrebbe mettere un antiestetico cavo di rame che porti a massa il telaio.
    portando al potenziale di terra la massa, le correnti galvaniche si scaricano nel terreno...
    ma ora che ci penso dovresti avere anche un dispersore di terra...

ideona....metti una puntazza sotto il cavalletto :-P
    nella donna cerco qualcosa di più che un bel paio di tette....un bel culo (citaz.)
    AUGURI MAX
    WLF

TCP Rider L'avatar di Alecolli
    Moto
    Baby Speed 2002
    corrente galvanica sulle moto?!?!?! pensavo che sti problemi avvenissero solo con i motori marini....comunque oltre al problema delle corrosioni dovuta alle correnti galvaniche, quando non usi la moto per un po' è sempre meglio staccare la batteria perchè c'è sempre un po' di dispersione

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Alecolli Visualizza Messaggio
    corrente galvanica sulle moto?!?!?! pensavo che sti problemi avvenissero solo con i motori marini....comunque oltre al problema delle corrosioni dovuta alle correnti galvaniche, quando non usi la moto per un po' è sempre meglio staccare la batteria perchè c'è sempre un po' di dispersione
    be cmq sempre due metalli differenti immersi in un liquidosono..

TCP Rider L'avatar di denis
    Moto
    speed triple
    le corrnti galvaniche o l'effetto pila io me li trovo sugli impianti dove utilizzi due materiali di determinate caratteristiche chimiche in grado da creare tramite un liquido conduttore una piccola pila..dio solito lo si ha con il rame e lo zinco..sulla moto mi sembra un pò strano..

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da denis Visualizza Messaggio
    le corrnti galvaniche o l'effetto pila io me li trovo sugli impianti dove utilizzi due materiali di determinate caratteristiche chimiche in grado da creare tramite un liquido conduttore una piccola pila..dio solito lo si ha con il rame e lo zinco..sulla moto mi sembra un pò strano..
    fidati alluminio e magnesio nel liquido refigerante fanno lo stesso effetto poi posto le foto .. si vede che è una corrosione "strana" a buchini

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Che liquido refrigerante usi? Questo tipo di corrosione avviene con un'atmosfera umida, cioè conduttrice. Acqua potabile ad esempio, o umidità ambientale. Un liquido refrigerante dovrebbe contenere bassissime percentuali di sali, per evitare la formazione di depositi calcareii, e non dico essere totalmente isolante come l'acqua demineralizzata, ma di certo non favorire fenomeni corrosivi di questo tipo.

Poi ovvio che mettere a contatto una parte in lega d'alluminio ed una in lega di magnesio in una simile atmosfera è un po' un azzardo.

Moto
    UMA The Bride
    come dice l'amico warst... forse è meglio se cambi il liquido refrigerante....
    serio off
    lui si dice usi la birra :-))))
    AUGURI MAX
    WLF

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima