Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Basta rimappare?

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    In ordine di presenza dai cilindri al silenziatore, prima c'è la sonda lambda e non potrebbe essere altrimenti, poi la valvola di scarico ed infine il catalizzatore. Non il contrario.
    quindi per elimimare tutto disogna tagliare da un po prima della valvola dentro lo scarico che coincide circa dove c'e la prima puleggia esterna della valvola fino alla fine del catalizatore e saldare un tubo di pari lunghezza e diametro e poi rimappare con la mappa per scarico aperto...ma secondo voi funziona cioe ne vale la pena????? xche mi sta venendo una mezza idea di farlo
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Fra881
    Moto
    Daytona675 06
    Citazione Originariamente Scritto da Alienator Visualizza Messaggio
    io ho tolto entrambi più terminale after più eliminazione cat... e ho dovuto solo rimappare...
    l'unico modo per togliere il catalizzatore senza cambiare lo scarico completo è segare e cambiare il pezzo di tubo, poi risaldare?
    perchè se è così, non credo proprio che sia conveniente alla fine il catalizzatore penalizza ma non esageratamente, se non sbaglio (cioè ditemelo voi )
    -Cervello: Non capisci? Devi usare la psicologia inversa! -Homer: Sembra troppo complicato. -Cervello: D'accordo non usarla. -Homer: E invece la userò!

Non ci capisco una Sega, non me Nintendo!

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da crisgas Visualizza Messaggio
    quindi per elimimare tutto disogna tagliare da un po prima della valvola dentro lo scarico che coincide circa dove c'e la prima puleggia esterna della valvola fino alla fine del catalizatore e saldare un tubo di pari lunghezza e diametro e poi rimappare con la mappa per scarico aperto...ma secondo voi funziona cioe ne vale la pena????? xche mi sta venendo una mezza idea di farlo
    A sentire i commenti del Barone Rosso, che purtroppo si è dato realmente al volo e non ci fa più compagnia, la modifica è realmente vantaggiosa in termini prestazionali, e non faccio nemmeno fatica a crederlo. Lui si fece fare una mappatura personalizzata, ma penso che anche quella per l'Arrow basti ed avanzi per ottenere un deciso incremento di prestazioni.
    E' un lavoro che anch'io farò, il prossimo inverno, a garanzia scaduta e dopo aver racimolato un po' di soldi per comprare il Tuneboy.

Per tagliare, basta che seghi via solo il catalizzatore, presente dentro il rigonfiamento del tubo di scarico prima della curva che sale verso il forcellone. La valvola puoi anche lasciarla dov'è, con la mappatura per l'Arrow sarà inattiva, quindi potrai semplicemente togliere l'attuatore ed i cavetti senza avere problemi, visto che la molla sulla puleggia della farfalla mantiene quest'ultima in posizione aperta. Al massimo fai una legatura aggiuntiva con del fil di ferro, se proprio vuoi esser sicuro che non si muova.
    Perdite di potenza avvertibili comunque non ne genera, quindi la necessità stretta di tagliarla via non c'è; io con il Tuneboy farò come il Barone Rosso, la lascerò funzionante fino ai 5000 giri, tanto per fare un po' meno rumore ai bassi regimi.

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098
    ok war ma se tolgo tutto, visto che comunque devo tagliare, non è meglio?
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675
    domanda ma alla revisione poi con che moto ci andate? ehehehe
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da D74 Visualizza Messaggio
    domanda ma alla revisione poi con che moto ci andate? ehehehe
    Beh ovvio che il lavoro andrebbe fatto su dei collettori usati comprati a parte, in modo da poter tornare alla configurazione originale per ogni evenienza "burocratica" o che sia.

Rispondendo a crisgas, la scelta di tagliare via o meno la valvola di scarico è appunto soggettiva: se non te ne frega niente di riutilizzarla con una mappatura ad hoc, ovvio che tanto vale buttarla via insieme al catalizzatore.
    La differenza in termini di erogazione secondo me non c'è, o perlomeno sarà limitata ad una maggior regolarità ai bassi regimi (diciamo sotto i 5000, visto che già con la mappa per il TOR questo è il regime in cui si apre al 100%): l'unico motivo buono per cui converrebbe tenerla, è quello di voler limitare il rumore quando ad esempio si gira in città o nei paesi. Ma è ovvio che se a me interessa questo discorso, non è detto che ad altri debba importare qualcosa di contenere il rumore di scarico.
    L'attacco per la sonda lambda invece lo terrei, o lasciando quello originale o facendone uno nuovo sul pezzo di tubo che si andrà a saldare (basta fare un buco e saldare sopra un dado...): non si sa mai che in futuro potrà essere utile per un qualche motivo.

Comunque Cris, considera che tu abitando a Milano, puoi contattare il meccanico che a VonRichtofen fece la mappatura personalizzata al banco con il Tuneboy: avendo già fatto il lavoro di togliere il catalizzatore e rimappare la Daytona, e considerando che il Barone Rosso fu più che soddisfatto all'epoca, sicuramente affidandoti a lui sarai in una botte di ferro in tal senso. Se cerchi nelle vecchie discussioni di Von sulla sua moto, c'è il link ai video su Youtube, e lì mi ricordo che c'era il recapito dell'officina.

A Milano inoltre c'è anche HTM Racing, importatore italiano del Tuneboy... meglio di così, se vuoi farti una mappatura personalizzata...!!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123