Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 41

Discussione: Sondaggino semplice semplice... partecipate tutti

TCP Rider
    il vantaggio delle zcoo rispetto alle sbs ( che avevo sulla r1) è che la sbs va benissimo in pista, quindi a temperature elevate, meno - per ovvi motivi - in strada, mentre le zcoo vanno molto bene in entrambe le situazioni, anche se mi sembrano un pò aggressive sui dischi

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Citazione Originariamente Scritto da ALE72 Visualizza Messaggio
    War,ti ammiro e ti rispetto,ma tu ultimamente con i freni ci stai facendo una malattia.Dai tuoi post ho capito che non frequenti le piste,quindi penso che certi dettagli su strada non facciano la differenza,anzi a volte non la fanno neanche in pista,se non viaggi a certi livelli.
    Hai pienamente ragione. Il punto, è che adesso che finalmente ho finito di sistemare la moto, ho fatto qualche ritocchino su assetto e alimentazione che vorrei provare, trovo sto tempo di merda che mi costringe a tenere la moto in garage... ma avendo finito appunto a giochicchiare sulla moto, e vedendo la mia ragazza solo nei finesettimana, un modo per trascorrere il mio tempo libero devo pur trovarlo!

Citazione Originariamente Scritto da Fra881 Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda la corsa rubata, è vero ne toglierà sicuramente un po' ma perchè ti interessa avere più corsa a vuoto?
    Ti sbagli, se quel lamierino influenzasse in modo percepibile la corsa della leva, di sicuro togliendolo quella a vuoto diminuirebbe: non essendoci alcun vincolo di aderenza tra queste piastrine e le pastiglie, essendo solamente vincolate a quest'ultime tramite quattro lembi ripiegati sul bordo, di sicuro una minima parte della corsa dei pistoncini durante la frenata non farà altro che far aderire solamente i lamierini al retro delle pastiglie. Uno-due centesimi di mm? Al massimo direi.

Non ho misurato il loro spessore e adesso non ho voglia di smontare le pastiglie: a memoria visiva sono di sicuro spessi meno di un millimetro, 6-7 decimi suppongo, e di certo non sono di kriptonite, è una comunissima lamiera stampata d'acciaio, con tanti forellini tranciati sulla superficie. Forellini che fanno appunto diminuire l'area della sua superficie, e di conseguenza, appoggiandovisi sopra i pistoncini (che spingono sulle pastiglie con un'area a corona circolare, non con un cerchio), diminuire anche l'area di contatto tra questi ultimi e la pastiglia. Il che significa pressioni più alte.
    Ora, se consideriamo che le forze applicate dai pistoncini durante una frenata vera non sono di certo fuffa, la pressione di contatto con i lamierini saranno alte. Non tanto alte da deformarli plasticamente alle temperature di esercizio che potranno raggiungere, ma di certo queste piastrine si deformano elasticamente, anche fosse di un centesimo lungo lo spessore a dir tanto.
    Altra corsa dei pistoni quindi che non ha come risultato quello di incrementare la pressione di contatto, e quindi la forza frenante, tra disco e pastiglia.

Facendo quattro conti al volo sulla base delle dimensioni nominali dei componenti dell'impianto frenante, e considerando che normalmente si frena con due dita appoggiate a circa 12 cm dal perno della leva, se l'impianto fosse idealmente rigido e l'olio incomprimibile alle normali pressioni di esercizio, 5 centesimi di corsa dei pistoncini corrispondono a 6,5 mm di movimento della leva. Più di mezzo centrimetro.

Penso che solo per avvicinare le pastiglie al disco, e considerando che questo è flottante, di sicuro 5 centesimi di corsa dei pistoncini prima di "fare il pacco" la si ha di sicuro, e d'altronde non potrebbe essere altrimenti considerando anche che 6-7 mm di corsa a vuoto della leva, nel punto in cui si poggiano le dita, la si ha sempre, anzi, magari fossero 6 mm con gli impianti frenanti di serie.
    Se si aggiunge alla corsa a vuoto dei pistoni, che credo sia più vicina al decimo di millimetro, l'elasticità dei componenti dell'impianto come guarnizioni di tenuta, tubazioni e di certo non da meno le pinze dei freni ( ), si trova il motivo per il quale gli impianti frenanti da corsa, oltre ad avere di certo più potenza frenante e resistenza rispetto a quelli di serie, non hanno né fading né incertezze all'azionamento della leva.

TCP Rider L'avatar di Fra881
    Moto
    Daytona675 06
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Ti sbagli, se quel lamierino influenzasse in modo percepibile la corsa della leva, di sicuro togliendolo quella a vuoto diminuirebbe: non essendoci alcun vincolo di aderenza tra queste piastrine e le pastiglie, essendo solamente vincolate a quest'ultime tramite quattro lembi ripiegati sul bordo, di sicuro una minima parte della corsa dei pistoncini durante la frenata non farà altro che far aderire solamente i lamierini al retro delle pastiglie. Uno-due centesimi di mm? Al massimo direi.

Non ho misurato il loro spessore e adesso non ho voglia di smontare le pastiglie: a memoria visiva sono di sicuro spessi meno di un millimetro, 6-7 decimi suppongo, e di certo non sono di kriptonite, è una comunissima lamiera stampata d'acciaio, con tanti forellini tranciati sulla superficie. Forellini che fanno appunto diminuire l'area della sua superficie, e di conseguenza, appoggiandovisi sopra i pistoncini (che spingono sulle pastiglie con un'area a corona circolare, non con un cerchio), diminuire anche l'area di contatto tra questi ultimi e la pastiglia. Il che significa pressioni più alte.
    Ora, se consideriamo che le forze applicate dai pistoncini durante una frenata vera non sono di certo fuffa, la pressione di contatto con i lamierini saranno alte. Non tanto alte da deformarli plasticamente alle temperature di esercizio che potranno raggiungere, ma di certo queste piastrine si deformano elasticamente, anche fosse di un centesimo lungo lo spessore a dir tanto.
    Altra corsa dei pistoni quindi che non ha come risultato quello di incrementare la pressione di contatto, e quindi la forza frenante, tra disco e pastiglia.

Facendo quattro conti al volo sulla base delle dimensioni nominali dei componenti dell'impianto frenante, e considerando che normalmente si frena con due dita appoggiate a circa 12 cm dal perno della leva, se l'impianto fosse idealmente rigido e l'olio incomprimibile alle normali pressioni di esercizio, 5 centesimi di corsa dei pistoncini corrispondono a 6,5 mm di movimento della leva. Più di mezzo centrimetro.

Penso che solo per avvicinare le pastiglie al disco, e considerando che questo è flottante, di sicuro 5 centesimi di corsa dei pistoncini prima di "fare il pacco" la si ha di sicuro, e d'altronde non potrebbe essere altrimenti considerando anche che 6-7 mm di corsa a vuoto della leva, nel punto in cui si poggiano le dita, la si ha sempre, anzi, magari fossero 6 mm con gli impianti frenanti di serie.
    Se si aggiunge alla corsa a vuoto dei pistoni, che credo sia più vicina al decimo di millimetro, l'elasticità dei componenti dell'impianto come guarnizioni di tenuta, tubazioni e di certo non da meno le pinze dei freni ( ), si trova il motivo per il quale gli impianti frenanti da corsa, oltre ad avere di certo più potenza frenante e resistenza rispetto a quelli di serie, non hanno né fading né incertezze all'azionamento della leva.
    si hai ragione, togliendo il lamierino la corsa a vuoto diminuirebbe, non avevo considerato che dopo averlo tolto pompando il circuito si riempie per eliminare lo spazio lasciato dalla loro assenza, e riportando vicine al disco le pastiglie anche in posizione di riposo.

e son d'accordo che alla pinza si guadagnerebbero attorno ai 5 centesimi, ma sei sicuro di aver fatto bene i calcoli del conseguente effetto alla leva? perchè tra tutti i pezzi da comprimere per fare pacco, tra pistoncini, pastiglie e disco flottante, si sale di gran lunga oltre i 5 centesimi, eppure la corsa a vuoto di una moto mediamente non passa il cm, che secondo il rapporto 1/130 (6,5/0,05) corrisponderebbe a 8 centesimi scarsi alla pinza
    a occhio, da quando cominci a tirare la leva a quando il freno fa pacco ci saranno 2 decimi da comprimere, 2.6cm alla leva (parlando sempre alla tua distanza dal fulcro di 12cm)?
    -Cervello: Non capisci? Devi usare la psicologia inversa! -Homer: Sembra troppo complicato. -Cervello: D'accordo non usarla. -Homer: E invece la userò!

Non ci capisco una Sega, non me Nintendo!

TCP Rider Senior L'avatar di ALE72
    Moto
    Daytona 675 only track
    Sticazzi,ma siete ingegneri meccanici? (non e' una presa in giro)

Moto
    Daytona675 06
    Citazione Originariamente Scritto da ALE72 Visualizza Messaggio
    Sticazzi,ma siete ingegneri meccanici? (non e' una presa in giro)
    personalmente no, ma spero di diventarlo... al momento però sono ancora in 5a superiore, ma come facoltà per l'anno prossimo c'hai beccato
    -Cervello: Non capisci? Devi usare la psicologia inversa! -Homer: Sembra troppo complicato. -Cervello: D'accordo non usarla. -Homer: E invece la userò!

TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Moto
    Speed Triple
    Il rapporto che ho fatto è corretto, ovviamente riferito agli spostamenti e non alle forze (ma sarebbe semplice allo stesso modo). D'altronde è semplice da calcolare, usando le dimensioni nominali dei componenti montati, con delle banali proporzioni.

2 decimi sono troppi, fidati, un'infinità. Le pastiglie e i pistoncini non hanno alcun sistema di richiamo una volta che il freno non viene azionato, e d'altronde in un impianto frenante teorico tutto dovrebbe essere in intimo contatto ma senza alcuna forza normale fra i componenti, in modo che appena si tocchi il freno, l'azione alla leva aumenta subito la pressione all'interno dell'impianto.

Le pastiglie effettivamente non si staccano dal disco, basta sentire lo strisciamento (e l'attrito) che hanno semplicemente ruotando la ruota a mano, sollevandola da terra, idem i pistoncini dietro di essa, che sulle nostre pinze Nissin del resto non sono neanche un esempio di scorrevolezza. Da fermo si vedrà un minimo di movimento richiamando il freno perché il disco flottante viene deformato a seconda di quali pistoncini hanno più facilità a muoversi, ma a quel punto se si prova a girare la ruota a mano, ci si accorgerà che sarà bloccata. In movimento, l'inerzia giroscopica dei dischi fa si che questi, anche se flottanti, tendono comunque a mantenere il loro asse di rotazione senza scostamenti, quindi i pistoni e le pastiglie, una volta che si sono "adattati" alla posizione del disco, non hanno più alcuna corsa apprezzabile e praticamente tutta l'azione della leva al manubrio crea pressione dentro l'impianto.
    Proprio per questo, mi è venuto il dubbio su questi lamierini, che possono in un qualche modo allontanare i pistoni dalle pastiglie deformandosi, oppure venir compressi dai pistoni stessi, e che ovviamente non deciderò di tenere o togliere in base a dei conti o chissà quale legge astrusa della meccanica, semplicemente li toglierò e basta.

L'impianto di serie ha una corsa a vuoto bestiale e la leva non offre molta resistenza perché le guarnizioni sono tutt'altro che rigide, così come le pinze.

TCP Rider L'avatar di pesdra
    Moto
    ex day675, r6 09 stock
    state fuori!!!

TCP Rider Senior L'avatar di Cav
    Moto
    sporca, brutta e vecchia
    Citazione Originariamente Scritto da pesdra Visualizza Messaggio
    state fuori!!!
    decisamente
    Puoi alzarti anche molto presto ma il tuo destino si è alzato un'ora prima....!

TCP Rider Senior L'avatar di crisgas
    Moto
    ducati 1098
    non so pero se ci sono e sono anche cosi lavorati non saranno li per caso al cambio di pastiglie me le hanno lasciate...sparo la mia forse servono a non far incollare i pistoncini alle pastiglie
    stop ai guardrail assassini / non correre piu veloce del tuo angelo custode / PISTE GRATIS

Ciao SIC #58#

Moto
    Daytona675 06
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Il rapporto che ho fatto è corretto, ovviamente riferito agli spostamenti e non alle forze (ma sarebbe semplice allo stesso modo). D'altronde è semplice da calcolare, usando le dimensioni nominali dei componenti montati, con delle banali proporzioni.

2 decimi sono troppi, fidati, un'infinità. Le pastiglie e i pistoncini non hanno alcun sistema di richiamo una volta che il freno non viene azionato, e d'altronde in un impianto frenante teorico tutto dovrebbe essere in intimo contatto ma senza alcuna forza normale fra i componenti, in modo che appena si tocchi il freno, l'azione alla leva aumenta subito la pressione all'interno dell'impianto.

Le pastiglie effettivamente non si staccano dal disco, basta sentire lo strisciamento (e l'attrito) che hanno semplicemente ruotando la ruota a mano, sollevandola da terra, idem i pistoncini dietro di essa, che sulle nostre pinze Nissin del resto non sono neanche un esempio di scorrevolezza. Da fermo si vedrà un minimo di movimento richiamando il freno perché il disco flottante viene deformato a seconda di quali pistoncini hanno più facilità a muoversi, ma a quel punto se si prova a girare la ruota a mano, ci si accorgerà che sarà bloccata. In movimento, l'inerzia giroscopica dei dischi fa si che questi, anche se flottanti, tendono comunque a mantenere il loro asse di rotazione senza scostamenti, quindi i pistoni e le pastiglie, una volta che si sono "adattati" alla posizione del disco, non hanno più alcuna corsa apprezzabile e praticamente tutta l'azione della leva al manubrio crea pressione dentro l'impianto.
    Proprio per questo, mi è venuto il dubbio su questi lamierini, che possono in un qualche modo allontanare i pistoni dalle pastiglie deformandosi, oppure venir compressi dai pistoni stessi, e che ovviamente non deciderò di tenere o togliere in base a dei conti o chissà quale legge astrusa della meccanica, semplicemente li toglierò e basta.

L'impianto di serie ha una corsa a vuoto bestiale e la leva non offre molta resistenza perché le guarnizioni sono tutt'altro che rigide, così come le pinze.
    si a calcolare il rapporto con sott'occhio le superfici dei pistoni di spostamento dell'olio si fa presto, è che non mi tornava perchè secondo me i 2 decimi ci sono...
    i pistoncini della pinza hanno delle guarnizioni che esercitano un minimo di richiamo, ammesso almeno che siano fresche e pulite, d'altronde mi sembrava l'avessi detto tu stesso prima, "Se si aggiunge alla corsa a vuoto dei pistoni, che credo sia più vicina al decimo di millimetro, l'elasticità dei componenti dell'impianto come guarnizioni di tenuta, tubazioni e di certo non da meno le pinze dei freni"... a questo decimo (visto che l'elasticità di quei componenti a basso carico come in corsa a vuoto è trascurabile, ben altra storia sotto il carico di una staccata) ci aggiungi il pacco tra pastiglie e disco che concordo sarà poco, attorno al paio di centesimi, e lo spostamento della pista del disco semiflottante (che effettivamente dotato di effetto giroscopico se in rotazione oppone resistenza al cambiamento del suo asse di rotazione, ma questo non vale per i dischi completamente flottanti usati nelle competizioni e che qualcuno monta anche su strada, che si spostano parallelamente all'asse) ci avviciniamo già ai 2 decimi... se vai ad aggiungerci i 5 cent del lamierino, ci arriviamo di certo...

vabè comunque con dei rapporti 1/130 basta una piccola differenza tra i dati nominali e quelli reali della pompa e delle pinze della daytona (non so se hai trovato proprio quelli del sistema nissin che montiamo o hai usato generalmente il 19 per la pompa e per la pinza 30-32 o quel che è (a proposito, non avendo ancora la moto non ho avuto l'occasione di guardarci, che misure abbiamo alle pinze?) per far tornare i conti.

poi appena togli i lamierini facci sapere cosa ne pensi!
    Ultima modifica di Fra881; 30/04/2009 alle 17:24

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima