Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: La mia Speed "batte in testa"...!!!

La mia Speed "batte in testa"...!!!

Ecco il problema: tempo fa notavo un rumore provenire dalla parte anteriore della moto che si ripeteva ogni volta che acceleravo al massimo. Insospettito, mi recavo dal meccanico per chiedere cosa fosse e mi sentivo rispondere che era tutto ok e che il rumore era solo una mia impressione. Dopo qualche tempo, il rumore era sempre lì, e anzi, peggiorava di giorno in giorno. Fino a qualche giorno fa, quando, resomi conto che il problema era ormai grave, tornavo dal meccanico e gli spiegavo il tutto. Stavolta mi dicevano che probabilmente il rumore (che adesso sentivano anche loro e che definivano come un "battere in testa") era dovuto alla benzina sporca, o forse allo scarso numero di ottani. Cmq, lasciavo la moto lì per verifiche. Oggi mi chiamano e mi dicono che la moto è pronta e che era proprio la benzina. La ritirerò nei prossimi giorni. Però mi è rimasto qualche dubbio: il rumore c'è sempre stato, prima era più lieve, poi è peggiorato; inoltre la benzina che metto è la stessa di quella che usano alcuni miei amici, anche loro motorizzati, uno dei quali, peraltro, proprietario di una Truxton. Come mai loro non hanno notato niente di simile? Tra l'altro, la risposta del meccanico mi è sembrata un pò troppo affrettata...quasi a denotare scarsa attenzione. La moto è ancora in garanzia e non vorrei che mi nascondessero la verità, magari per non avere rogne o per chissà quale motivo. Cosa ne pensate? Qualcuno ha mai avuto qualcosa del genere? Grazie...
    Se il destino è contro di Noi...peggio per lui!

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di The President1
    Moto
    Speed Triple 955 CodaCorta S-Honda Varadero 1000- SuzukiGSX-R1100-CBR600RR- XR 650 Supermotard
    Quanti km hai ? fai spesso partenze a freddo ? ( sincero questo è molto importante ) . ogni quanto cambi l'olio ? usi olio di buona qualità ? Il livello dell'olio è sempre al massimo o sei sceso sotto il minimo , magari usandola in pista ? Rispondimi sinceramente , poiche io ci sono già passato

TCP Rider L'avatar di TonyManero
    Moto
    Ducati Hypermotard - Honda SH 300
    meglio in testa che in terra

TCP Rider
    Moto
    nessuna
    Citazione Originariamente Scritto da Anvil Visualizza Messaggio
    Ecco il problema: tempo fa notavo un rumore provenire dalla parte anteriore della moto che si ripeteva ogni volta che acceleravo al massimo. Insospettito, mi recavo dal meccanico per chiedere cosa fosse e mi sentivo rispondere che era tutto ok e che il rumore era solo una mia impressione. Dopo qualche tempo, il rumore era sempre lì, e anzi, peggiorava di giorno in giorno. Fino a qualche giorno fa, quando, resomi conto che il problema era ormai grave, tornavo dal meccanico e gli spiegavo il tutto. Stavolta mi dicevano che probabilmente il rumore (che adesso sentivano anche loro e che definivano come un "battere in testa") era dovuto alla benzina sporca, o forse allo scarso numero di ottani. Cmq, lasciavo la moto lì per verifiche. Oggi mi chiamano e mi dicono che la moto è pronta e che era proprio la benzina. La ritirerò nei prossimi giorni. Però mi è rimasto qualche dubbio: il rumore c'è sempre stato, prima era più lieve, poi è peggiorato; inoltre la benzina che metto è la stessa di quella che usano alcuni miei amici, anche loro motorizzati, uno dei quali, peraltro, proprietario di una Truxton. Come mai loro non hanno notato niente di simile? Tra l'altro, la risposta del meccanico mi è sembrata un pò troppo affrettata...quasi a denotare scarsa attenzione. La moto è ancora in garanzia e non vorrei che mi nascondessero la verità, magari per non avere rogne o per chissà quale motivo. Cosa ne pensate? Qualcuno ha mai avuto qualcosa del genere? Grazie...
    è successo anche a me: batteva in testa quando andavo a riprendere da basso numero di giri, ma solo con la benzina a 95 ottani. Con la 98 è problema si riduceva quasi a scomparire, con la 100 spariva del tutto.
    In più spesso si spegneva al minimo.
    Portata in concessionaria, descritti i problemi e le prove che avevo fatto, si sono limitati a provare il motorino passo-passo del minimo e a dirmi che, forse, uno dei bulloni che fissa il motore al telaio era lento
    Non commento oltre la diagnosi.
    Allora ho smontato il serbatoio, l'ho svuotato trovando circa 1/2 cucchiaio d'acqua.
    Ho inoltre smontato e pulito completamente la pompa e ho trovato la causa.........

Cmq è vergognoso che la Triumph abbia risparmiato eliminando il filtro benzina. Ebbene sì, nella speed '08 e, immagino, anche '09 non c'è il filtro benzina.
    Rimontato il tutto, fatto il pieno con benzina a 95 ottani, il problema è sparito.
    Ultima modifica di fiscal; 30/04/2009 alle 20:28

Citazione Originariamente Scritto da The President1 Visualizza Messaggio
    Quanti km hai ? fai spesso partenze a freddo ? ( sincero questo è molto importante ) . ogni quanto cambi l'olio ? usi olio di buona qualità ? Il livello dell'olio è sempre al massimo o sei sceso sotto il minimo , magari usandola in pista ? Rispondimi sinceramente , poiche io ci sono già passato
    ho 5000 km. A freddo non la tiro mai. Cambio l'olio ai tagliandi. L'olio è quello che mettono alla concessionaria (Numero Tre di Roma). Non guardo mai il livello perchè, come ti ho detto, l'unica volta che ci penso è al tagliando. Non l'ho mai usata in pista.

Citazione Originariamente Scritto da fiscal Visualizza Messaggio
    è successo anche a me: batteva in testa quando andavo a riprendere da basso numero di giri, ma solo con la benzina a 95 ottani. Con la 98 è problema si riduceva quasi a scomparire, con la 100 spariva del tutto.
    In più spesso si spegneva al minimo.
    Portata in concessionaria, descritti i problemi e le prove che avevo fatto, si sono limitati a provare il motorino passo-passo del minimo e a dirmi che, forse, uno dei bulloni che fissa il motore al telaio era lento
    Non commento oltre la diagnosi.
    Allora ho smontato il serbatoio, l'ho svuotato trovando circa 1/2 cucchiaio d'acqua.
    Ho inoltre smontato e pulito completamente la pompa e ho trovato la causa.........

Cmq è vergognoso che la Triumph abbia risparmiato eliminando il filtro benzina. Ebbene sì, nella speed '08 e, immagino, anche '09 non c'è il filtro benzina.
    Rimontato il tutto, fatto il pieno con benzina a 95 ottani, il problema è sparito.
    E quindi...scusa l'ignoranza...che devo fare? m'hanno detto che era la benzina...se non ho capito male, in base a quello che mi dici, devo far controllare il filtro benzina? Il problema è che se torno da quelli della Triumph dicendogli che mi devono smontare la moto gratis senza un motivo, non mi ascolteranno mai...paradossalmente dovrei aspettare che si ripresenti il problema. Anche perchè io non oserei mai mettere le mani sulla moto: primo perchè è in garanzia; secondo perchè non ne sarei capace.
    Ultima modifica di Potenziometro; 30/04/2009 alle 20:36 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di redcell
    Moto
    cbr1000rr
    innanzi tutto cambia avatar!

sono stato io, ti ho messo dello zucchero all'interno!

ovviamente scherzo! fai un pò di prove..ma scusa come fai a sapere quanti ottani ha la benzina che metti.?.tranne la shell V pover e quache altra trovata, io credo che la moto debba andare bene con tutte le super senza piombo a prescindere...in un range di ottani stabiliti credo per "legge".

Citazione Originariamente Scritto da redcell Visualizza Messaggio
    innanzi tutto cambia avatar!

sono stato io, ti ho messo dello zucchero all'interno!

ovviamente scherzo! fai un pò di prove..ma scusa come fai a sapere quanti ottani ha la benzina che metti.?.tranne la shell V pover e quache altra trovata, io credo che la moto debba andare bene con tutte le super senza piombo a prescindere...in un range di ottani stabiliti credo per "legge".
    ok, cambierò avatar, visto che ho apportato una piccola variante (bandiera inglese sul faro!!!)...infatti, sono d'accordo con te...la moto dovrebbe andare bene con tutte le benzine...per questo mi sorgono questi dubbi!

ecco fatto...editor cambiato!
    Ultima modifica di Potenziometro; 01/05/2009 alle 10:34 Motivo: UnionePost automatica

TCP Rider L'avatar di matteo_b84
    Moto
    Speed Triple 2008 Fusion White
    è vero che una benizna ad alto numero di ottano riesce ad alzare il limite di detonazione, ma mi sembra cmq strano che detoni mettendo una normale benzina verde...non dovrebbe farlo.
    Fondalemente la detonazione (chiamata battito in testa per il rumore che produce), è causata dall'accensione spontanea della carica all'interno della camera di combustione e questo può essere dovuto a svariati fattori: rapporto di compressione troppo elevato (impossibile),temperature di esercizio troppo alte (possibile se il circuito di raffreddamento nn funziona correttamente), residui carboniosi nella camera di comb. che raggiungono alte temperature e riescono ad accendere la carica (molto difficile avendo solo 5000Km), benzina con basso numero di ottano che produce una combustione non omogenea ( quasi impossibile con le normali benzine), scorretto anticipo di accensione (dipende dalla mappatura e mi sembra strano che sia sbagliata se è quella originale).........

Come vedi le possibilità sono davvero molte, cmq se scopri facci sapere!!!!

TCP Rider
    Moto
    nessuna
    ho 5000 km. A freddo non la tiro mai. Cambio l'olio ai tagliandi. L'olio è quello che mettono alla concessionaria (Numero Tre di Roma). Non guardo mai il livello perchè, come ti ho detto, l'unica volta che ci penso è al tagliando. Non l'ho mai usata in pista.

E quindi...scusa l'ignoranza...che devo fare? m'hanno detto che era la benzina...se non ho capito male, in base a quello che mi dici, devo far controllare il filtro benzina? Il problema è che se torno da quelli della Triumph dicendogli che mi devono smontare la moto gratis senza un motivo, non mi ascolteranno mai...paradossalmente dovrei aspettare che si ripresenti il problema. Anche perchè io non oserei mai mettere le mani sulla moto: primo perchè è in garanzia; secondo perchè non ne sarei capace.
    dovresti smontare il serbatoio, togliere la pompa benzina e pulirla, svuotarlo, rimontare il tutto e mettere nuova benzina. Il filtro benzina non si può controllare perchè non c'è.

Presidente Speed Four Club L'avatar di Smash82
    Moto
    STREET TRIPLE R CRYSTAL WHITE,ex SPEED4 NEON BLUE

avete pensato ad un problema di tipologia di olio? magari è quello...ma quanti km c'ha sta moto e di che anno è?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima