Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: La Tigre che si nutre di candele

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di njko63
    Moto
    Tiger Sport 800 (17.04.2025)
    io ho avuto il problema del "mangiacandele" sul papero..(malaguti madison 250) viaggiavo a circa 3 candele al giorno..... (ho pure cambiato il carburatore ma è andato bene per una settimana poi è ricominciato il tutto...) così cambiai ed arrivai alla CBF 600 s..... presa ad ottobre andò tutto bene fino ai primi dicembre.... poi cominciò a mangiami le candele.... addirittura un paio di volte non 1 bensì 2 a botta.... arrivati ad una settimana dal natale, piazzai la moto dal mio meccanico di fiducia con l'imperativo di risolvere il problema sotto pena di passare il natale con me a cambiar candele.... la sera stessa me la rese e in due anni di cbf non ho mai più cambiato le candele ..... non fece altro che sostituire le candele riportate sul libretto mettendo candele con un grado di "gradazione" più calda (che poi sono le stesse che monta il CBF 1000) (tra l'altro nei miei tentativi utilizzai pure le candele all'iridio ma non servì a niente!)..... naturalmente spero di non ripetere la stessa esperienza con la sprint!
    17.04.2025 Tiger Sport 800 (la tigrotta)
    2021-2024 R3R AllBlack 2500

13.10.08-Sprint ST 1050 MY09 (Black Lady) (rubata 25.08.17 h.3ca - ritrovata 19.09.17) cuore mio!!!

TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    Citazione Originariamente Scritto da njko63 Visualizza Messaggio
    io ho avuto il problema del "mangiacandele" sul papero..(malaguti madison 250) viaggiavo a circa 3 candele al giorno..... (ho pure cambiato il carburatore ma è andato bene per una settimana poi è ricominciato il tutto...) così cambiai ed arrivai alla CBF 600 s..... presa ad ottobre andò tutto bene fino ai primi dicembre.... poi cominciò a mangiami le candele.... addirittura un paio di volte non 1 bensì 2 a botta.... arrivati ad una settimana dal natale, piazzai la moto dal mio meccanico di fiducia con l'imperativo di risolvere il problema sotto pena di passare il natale con me a cambiar candele.... la sera stessa me la rese e in due anni di cbf non ho mai più cambiato le candele ..... non fece altro che sostituire le candele riportate sul libretto mettendo candele con un grado di "gradazione" più calda (che poi sono le stesse che monta il CBF 1000) (tra l'altro nei miei tentativi utilizzai pure le candele all'iridio ma non servì a niente!)..... naturalmente spero di non ripetere la stessa esperienza con la sprint!
    A montare una candela più calda pero' ti prendi un bel rischio per l'affidabilità del motore...sarebbe il caso di capire la causa del problema

TCP Rider L'avatar di calimero
    Moto
    Tiger 1050 ABS Bianca
    Citazione Originariamente Scritto da n0x Visualizza Messaggio
    A montare una candela più calda pero' ti prendi un bel rischio per l'affidabilità del motore...sarebbe il caso di capire la causa del problema
    Quoto!!!
    Ricordo che nell'ormai lontano '96 un amico sbiellò il suo FZ 750 ai 190 proprio per le candele più calde installate dal precedente proprietario al quale la comprò poche settimane prima.
    Finchè la usava ad andature normali nessun problema, la prima volta che mise sotto sforzo il motore fece 5.000.000£ (oggi leggi 5.000€...) di danni al motore

Quindi assolutamente no ad un grado termico diverso da quello prescritto dalla casa, almeno che non lo decida il meccanico che si deve però assumere la responsabilità di eventuali danni...

Per quanto rigurda la mia esperienza diretta nessun problema di candele (triplo SGRATT!!!), sostituite ai 20.000km

Personalmente non le metterei all'iridio, soldi buttati se non previste da mammina Triumph...

Un buon meccanoco dvrebbe capire da che cosa deriva l'usura della candela: troppo calore? Sono bagnate? Si usura l'elettrodo o il catodo?
    La filettatura della testata è troppo stretta o un filo "lasca"?
    Insomma i motivi possono essere diversi e andando per tentativi la strada potrebbe diventare lunga...

TCP Rider L'avatar di Bruumm
    provincia di Biella....purtroppo.....o per fortuna?
    Moto
    Tiger 1050 '08 bianchissima
    Citazione Originariamente Scritto da calimero Visualizza Messaggio
    Un buon meccanoco dvrebbe capire da che cosa deriva l'usura della candela: troppo calore? Sono bagnate? Si usura l'elettrodo o il catodo?
    La filettatura della testata è troppo stretta o un filo "lasca"?
    Insomma i motivi possono essere diversi e andando per tentativi la strada potrebbe diventare lunga...
    ..e poi se non è la prima volta che succede allo stesso cilindro potrebbe anche controllare quanta corrente arriva a questa candela,se ne arriva, e pure se l'iniettore corrispondente non abbia problemi di "incontinenza" ecc ecc ecc....
    La brigna l'è sempri la brigna!

TCP Rider Senior L'avatar di n0x
    Moto
    Bmw R1250R - Speed 1200 RS
    So di motori Triumph, non ricordo se 1050 o 955 che avevano il pozzetto delle candele che si riempiva d'acqua dopo un lavaggio o acquazzone. Io quando ho cambiato le mie sono stato molto accorto nel rimontaggio delle guarnizioni..