A parte il fatto che quoto valterone a prescindere, io l'ABS all'anteriore l'ho sentito intervenire solo 3 - 4 volte, almeno due delle quali mi ha salvato il, ma di sobbalzi nemmeno l'ombra... pulsazioni alla leva fin che vuoi ma la forcella (regolata come suggerito da fantanico fin da subito...) non mi ha mai fatto di questi scherzi...
Quindi sotto con le regolazioni e, alla peggio, metti mano al portafogli...![]()






Sei perdonato! Dai retta hai ragazzi e comincia ad indurire la forcella,vedrai che tutto si sistema.
Se uno si sdraia per una pinzata violenta con l'impianto di serie ,era meglio se si comprava una bonnie......
La frenata dell'impianto di serie con ABS io l'ho trovata molto buona (tiger del conce provato + volte),ma non così incisiva come la volevo io ;ho modificato l'impianto ed ora la differenza con quella con l'ABS è enorme.S>e fai un tratto autostradale o una sparata su una statale e provi a frenare a vel non da codice,la mia frena l'altra rallenta! Con questo io non ho ABS perchè l'ho presa usata e forse quando ricomprerò un altra moto,la prenderò con a patto di riuscire a disinserirlo per fare una puntatina in pista o una sparata in montagna.
p.s. quoto pepe sul fatto che il freno post con ABS lascia perplessi.
Ultima modifica di leo; 30/06/2009 alle 06:43 Motivo: UnionePost automatica

1000 iuri per L'abs mi sembravan troppi, ma pur non capendo quasi nulla di tecnica mi piacerebbe avere una frenata più performante ... So che hai già scritto di questo sul forum ma riassumendo volevo chiederti cosa consigli di fare sulla tiger senza spendere troppo per avere un buon risultato?
grazie ciao






ABS ti serve per frenare sicuro su ogni superficie,anche a moto inclinata,non per frenare meglio.Anzi ....
se vuoi migliorare la frenata di serie ,vai per gradi: cambia pastiglie con qualcosa di + aggressivo,se questo non basta vai con la pompa radiale ( se ne trovano a prezzi interessanti ;vedi sez speed o street pompa accossato). se il problema è la spugnosità della risposta della leva,allora cambia pinze.
Se non conosci per bene il tuo mezzo, puoi sdraiarti anche con una Bonnie. Oserei dire che (mediamente...non entro nel caso specifico, ci sarà sempre qualcuno che dice il contrario..) tutti quelli che non sfruttano la moto o le gomme, non sanno ancora fino a che punto si può frenare in sicurezza e tendo a precisare che questa non è una colpa e nemmeno un demerito, non si può esser esperti di tutto
.
In questi casi, i freni di serie di tutte le Triumph sono ( secondo me..) più che sufficienti ( non sapendo come usarli al meglio...) a stendersi in caso di manovre strane e/o in situazioni strane.....
Sono convinto che VOLER frenare di più di quanto i progettisti abbiano deciso, dovrebbe essere accompagnato ( o meglio, preceduto...) dal SAPER frenare di più.
In questo caso, condivido appieno il tuo discorso.....
Ultima modifica di valterone; 30/06/2009 alle 10:44
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

allargando il discorso, si dovrebbe anche ricordare che la frenata deve essere fatta correttamente:
bisogna dare il tempo alla moto di caricare il peso sulla ruota davanti prima di inchiodare, sennò non si avrà abbastanza grip e si finirà col bloccare la ruota con le ovvie conseguenze! perciò bisogna distinguere 2 fasi (comunque collegate e consecutive) in cui nella prima bisogna frenare moderatamente per poi passare nella seconda e frenare forteovviamente senza rilasciare il freno tra una fase e l'altra!!!
nelle frenate di emergenza dove non si ha il tempo di fare queste due fasi, o si va per terra o si ha l'abs! (o si ha il sangue freddo di imporsi di fare le due fasi..)
così si crea meno confusione ;)






Ora mi sembra un po' esagerato.... quoto la spiegazione sulla frenata,il resto un po' meno.Anche se sono d'accordo sull'ABS e la sua utilità nel 90% dei casi,mi piacerebbe avere un sistema disinseribile o uno di nuova concezione tipo honda . Ma non voglio passare all'ala dorata ,percui aspetterò che triunz si aggiorni.
Hai perfettamente ragione..... ma se non ricordo male fosti uno di quelli che al tempo(devo ritrovare il post di quasi 2 anni fa) ,mi consigliò di cambiare pinze per risolvere un problema comune a molti con le prime nissin radiali.talvolta i progettisti son costretti a fare le nozze con i fichi secchi per rientrare nei budget e contenere le spese.
Ultima modifica di leo; 30/06/2009 alle 11:40 Motivo: UnionePost automatica

mi spiace ma è proprio così! se non si da carico sulla ruota anteriore frenando di colpo perchè la solita vecchietta non ti ha visto, è quasi matematico che si vada per terra..
comunque anche io se dovessi mettere sulla mia l'abs andrei su quello del cbr1000.. anche se ha la spiacevole tendenza a rilasciare di colpo la sua azione a metà curva
comunque credetemi che una volta che si carica l'anteriore, si rimane sorpresi da quanto si possa frenare forte![]()
così si crea meno confusione ;)