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Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: chi mi spiega un po' di teoria?? SOSPENSIONI

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Tony-675-Triple
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    chi mi spiega un po' di teoria?? SOSPENSIONI

    Ciao ragazzi,
    come da titolo vorrei imparare qualcosa di base sulle sospensioni, xché quì sul forum ce n'è di gente che ne mastica!!
    per esempio... tra il kit molle e la soluzione con cartuccia qual'è la differenza sostanziale???
    si parla di regolazioni oppure di miglior comportamento dinamico della sospensione???
    Voi per migliorare la risposta dell'anteriore in un ottica prettamente stradale (per ora dubito di cimentarmi con la pista, in futuro chissà...) cosa scegliereste?

    Grazie a tutti dei consigli/suggerimenti!!!

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  3. #2
    TCP Rider L'avatar di Alecolli
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    hai provato a guardare nella sezione guide al fai da te?
    Non so se è proprio quello che ti serve, ma quì spiega molte cose
    http://www.forumtriumphchepassione.c...spensioni.html
    Se non sei daccordo con quello che scrivo, allora vai qui

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di frankie_r
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    e' uno squisito argomento sul quale discorrere. il kit molla e olio viene proposto ad un costo/beneficio accettabile. l'olio genericamente più viscoso scorre nelle lamelle più lentamente frenando lo scorrere della forcella. le molle più lunghe o più dure fanno il resto. Il nuovo assetto migliora la staccata impedendo l'affondamento a pacco della forcella in caso di panic stop. controindicazione deve prestare più attenzione allo stopping ovvero il sollevamento in staccata della ruota posteriore.
    Le sospensioni pluriregolabili devono lavorare armonicamente su entrambi gli assi per trovare il miglior eqilibrio possibile. Se carichi l'anteriore devi lavorare sulla trazione posteriore ovvero più costringi la gomma a lavorare frenando escursione e compressione maggiormente sacrifichi la durata dello pneumatico. Valuta come meglio investire il tuo denaro, non serve se non per l'occhio, spendere troppo per forcelle troppo complicate...

  5. #4
    TCP Rider L'avatar di jimmy27
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    Citazione Originariamente Scritto da Tony-675-Triple Visualizza Messaggio
    per esempio... tra il kit molle e la soluzione con cartuccia qual'è la differenza sostanziale???
    un kit molle + olio per le forcelle va a migliorare quello ch'è la forcella di serie, per un uso stradale è già un buon upgrade.
    La sostituzione della cartuccia completa è paragonabile alla sostituzione dell'intera forcella, qui il costo è totevole ma il funzionamento è eccellente, si cambia radicalmente tutto il sistema di freno idraulico, molto più efficace e controllato in ogni sua fase. a questo punto mancherebbe solo di far lappare gli steli per migliorare la correvolezza.

    un kit molle costa sui 150 euro circa, un kit cartucce 1000.

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Tony-675-Triple
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    Citazione Originariamente Scritto da frankie_r Visualizza Messaggio
    Valuta come meglio investire il tuo denaro, non serve se non per l'occhio, spendere troppo per forcelle troppo complicate...
    in effetti il mio intento è solo quello di aumentare il feeling con l'anteriore, ma sempre per un uso stradale. leggo che avere un anteriore "piantato" a terra dà molta più stabilità in percorrenza e ti fa sentir lavorare la gomma. credo se ne guadagni anche in sicurezza, sbaglio?

    Citazione Originariamente Scritto da jimmy27 Visualizza Messaggio
    un kit molle + olio per le forcelle va a migliorare quello ch'è la forcella di serie, per un uso stradale è già un buon upgrade.
    La sostituzione della cartuccia completa è paragonabile alla sostituzione dell'intera forcella, qui il costo è totevole ma il funzionamento è eccellente, si cambia radicalmente tutto il sistema di freno idraulico, molto più efficace e controllato in ogni sua fase. a questo punto mancherebbe solo di far lappare gli steli per migliorare la correvolezza.

    un kit molle costa sui 150 euro circa, un kit cartucce 1000.
    ma a tuo avviso è una spesa sensata quella della sostituzione della cartuccia (vedi extrem. ...) per un uso stradale? a me interessa poter aumentare la stabilità in curva e poter aumentare la sensibilità con l'anteriore. attualmente non possiedo le competenze per poter effettuare regolazioni, perciò lo terrei così come me lo tarerebbe la casa. IDEM pel mono.
    inoltre a me capita spesso di uscire in 2.

    riassumendo io sono dispostissimo a qulche sacrificio da fare se questo vuol dire aumentare la sicurezza globale della moto. per le prestazioni... beh... quelle le lascio a chi sà il fatto suo!
    Ultima modifica di Tony-675-Triple; 09/07/2009 alle 18:34 Motivo: UnionePost automatica

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di Deste
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    allora le sospensioni sono quelle due cose che ci sono dìavanti alle moto che vanno sù e giù quando la strada non è perfettamnte liscia!!!!!!!

    questo ti basta------

    le seghe mentali lasciale ai piloti!!!

  8. #7
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    Cool

    Citazione Originariamente Scritto da Deste Visualizza Messaggio
    allora le sospensioni sono quelle due cose che ci sono dìavanti alle moto che vanno sù e giù quando la strada non è perfettamnte liscia!!!!!!!

    questo ti basta------

    le seghe mentali lasciale ai piloti!!!
    questo è un forum composto da persone serie,perciò se devi fare un commento ad una discussione,lo devi fare seriamente altrimenti vedi di non inserirti.detto ciò,il tuo intervento non è completo.

    è definibile "sospensione" anche quella cosa che si trova sotto la sella,abbastanza dritta con una molla colorata che ci gira attorno con dei rubinetti (non è il tuo caso)per fare delle regolazioni.
    Tifo STONER!!!

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di Alecolli
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    Citazione Originariamente Scritto da Tony-675-Triple Visualizza Messaggio
    in effetti il mio intento è solo quello di aumentare il feeling con l'anteriore, ma sempre per un uso stradale. leggo che avere un anteriore "piantato" a terra dà molta più stabilità in percorrenza e ti fa sentir lavorare la gomma. credo se ne guadagni anche in sicurezza, sbaglio?



    ma a tuo avviso è una spesa sensata quella della sostituzione della cartuccia (vedi extrem. ...) per un uso stradale? a me interessa poter aumentare la stabilità in curva e poter aumentare la sensibilità con l'anteriore. attualmente non possiedo le competenze per poter effettuare regolazioni, perciò lo terrei così come me lo tarerebbe la casa. IDEM pel mono.
    inoltre a me capita spesso di uscire in 2.

    riassumendo io sono dispostissimo a qulche sacrificio da fare se questo vuol dire aumentare la sicurezza globale della moto. per le prestazioni... beh... quelle le lascio a chi sà il fatto suo!

    Guarda, io non sono un esperto di forcelle, ma ti assicuro che per l'uso che dici di aver bisogno tu basta che porti la moto in un centro di preparazione dove ti cambiano l'olio e le molle e te le settano ad hoc per te (considera che si tratta già di una spesa considerevole).
    Andare a spendere soldi per altre sospensioni a mio avviso è puramente inutile perchè:
    1 rispetto alla preparazione personalizzata di quelle originali non avresti mai una gran differenza
    2 delle sospensioni nuove sono comunque da tarare sulle tue necessità altrimenti non risolveresti il tuo problema
    3 avresti un aumento esponenziale della spesa per un incremento minimo di prestazioni

    Queste considerazioni sono rivolte esclusivamente all'uso che hai detto di volerne fare tu (cioè su strada), se devi andare su pista il discorso è diverso. Infine è ancora diverso se le vuoi cambiare per un fatto estetico
    Se non sei daccordo con quello che scrivo, allora vai qui

  10. #9
    TCP Rider L'avatar di Tony-675-Triple
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    Citazione Originariamente Scritto da Deste Visualizza Messaggio
    allora le sospensioni sono quelle due cose che ci sono dìavanti alle moto che vanno sù e giù quando la strada non è perfettamnte liscia!!!!!!!

    questo ti basta------

    le seghe mentali lasciale ai piloti!!!
    guarda... la teoria di base la conosco, sò cosa sono...
    saperle regolare, capirle e trasferirle al proprio modo di vivere la moto è un altro paio di maniche...

    Citazione Originariamente Scritto da Alecolli Visualizza Messaggio
    2 delle sospensioni nuove sono comunque da tarare sulle tue necessità altrimenti non risolveresti il tuo problema
    ma da quanto leggo la extrem., per esempio, te le manda già con una regolazione di base secondo il peso, giusto?
    Ultima modifica di Tony-675-Triple; 09/07/2009 alle 20:46 Motivo: UnionePost automatica

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Alex72
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    Personalmente ho deciso di partire con un Kit forcella della Andreani in quanto per l'uso in strada, credo che sia il primo passo da effettuare.(la forcella va troppo a pacco.)
    Il mono non è il massimo, ma per ora puo' andare.
    Non so se se smanettando sui registri riusciro' a farlo andare meglio.
    Calcolando che con la tuta arrivo a 90kg, il peso che deve sopportare non è poco!!!

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