Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 68

Discussione: Nucleare, l'Italia ingrana la retromarcia

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Secondo me noi italiani dobbiamo far fare le cose a chi le sa fare e io sinceramente non mi sento sicuro nel far costruire una centrale nucleare a una società che ha vinto un appalto e che poi la darà in sub appalto e cosi via,senza considerare il problema mafia.
    Ma ammettiamo che tutto questo non esista e la nostra sia una società sana,perchè investire soldoni in una tecnologia vecchia,perchè 3-4-5 generazione il nucleare è ormai vecchio,abbiamo perso volutamente il treno stop,in questi anni al posto di rimanere come coglioni e comprare energia dagli altri avremmo dovuto investire in ricerca e sviluppo x essere noi i precursori di nuove tecnologie da esportare nel mondo e invece nulla.Senza considerare il problema rifiuti per cui ci saranno gli stessi problemi in più la durata della loro pericolosità.
    Se come molti leggo credono che il solare sia da impiantare su ettari e ettari di terreno li devo smentire perchè la comunità europea e la regione sardegna(x qui ovviamente)hanno emanato degli emendamenti che PROIBISCONO l'installazione dei pannelli solari a terra x ocupare il suolo,ma devono essere installati come copertura di capannoni o altre strutture produttive,qui c'è un campo solare "vecchio",i nuovi che il mio comune costruisce sono 3000 mq di capannoni nella zona industriale,le fattorie di arborea verranno "obbligate" a impiantare coperture con pannelli fotovoltaici
    Il fotovoltaico deve essere individule,l'energia deve essere prodotta da molti in piccole quantità in modo da diminuire il fabisogno,perchè l'impinti sono calcolati x produrre il fabisogno delle famiglie e un surplus che inizialmente serve x ripagare il costo dell'impianto e poi l'utente potrà rivendere al gestore.
    Noi a casa abbimo un impianto fotovoltaico,quasi 4 kw costo dell'impianto completo 36 mila euro,mio padre di tasca non ha messo un soldo,tramite la compagnia che ha eseguito i lavori è stato presentato un progetto alla banca che ha finanziato l'intera opera,per i primi 10 anni il surplus ti corrente che il nostro impianti produrrà lo prenderà la banca x ripagare il debito,dopo di che noi lo rivenderemo al gestore con un guadagno
    questo è il nostro 18 pannelli x un tot di 24 mq quindi non una superficie immensa più l'acqua calda sempre fornita da un pannello a parte ma con il boiler a resistenza x avere la temp desiderata anche in inverno

senza considerare che su tutta la somma spesa x la realizzazione dell'impianto verrà restituito il 55% in detrazioni irpef e incentivi da stato comune regione x lo smaltimento delle macerie,restrutturazione dell'abitazione,smaltimento dell'ethernit in caso debbano essere tolte,questo inizialmente sono costi che fanno lievitare il prezzo,ma se l'impianto(cosa che stanno facendo 2 amici che si accingono a costruire casa) verrà gia calcolato nella costruzione dei nuovi edifici questi costi non ci saranno e si risparmierà parecchio

L'eolico ha lo stesso discorso va fatto dove si può e non a cazzo,i proprietari dei terreni che all'interno avranno installati una torre eolica prendono 1600€ al mese,qui soru ha fatto smantellare le vecchie installazioni messe a caso su territorio di cui alcune non sono mai neppure partite e dopo studi e ricerche(sapete che vanno considerate le rotte di migrazione degli uccelli x lo loro installazione???)le ha fatte reinstallare in altre zone con poco impatto ambientale e adesso sono belle che in funzione
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Mitsuhashi
    Moto
    Speed 2005 Jet Black
    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    Secondo me noi italiani dobbiamo far fare le cose a chi le sa fare e io sinceramente non mi sento sicuro nel far costruire una centrale nucleare a una società che ha vinto un appalto e che poi la darà in sub appalto e cosi via,senza considerare il problema mafia.
    Ma ammettiamo che tutto questo non esista e la nostra sia una società sana,perchè investire soldoni in una tecnologia vecchia,perchè 3-4-5 generazione il nucleare è ormai vecchio,abbiamo perso volutamente il treno stop,in questi anni al posto di rimanere come coglioni e comprare energia dagli altri avremmo dovuto investire in ricerca e sviluppo x essere noi i precursori di nuove tecnologie da esportare nel mondo e invece nulla.Senza considerare il problema rifiuti per cui ci saranno gli stessi problemi in più la durata della loro pericolosità.
    Se come molti leggo credono che il solare sia da impiantare su ettari e ettari di terreno li devo smentire perchè la comunità europea e la regione sardegna(x qui ovviamente)hanno emanato degli emendamenti che PROIBISCONO l'installazione dei pannelli solari a terra x ocupare il suolo,ma devono essere installati come copertura di capannoni o altre strutture produttive,qui c'è un campo solare "vecchio",i nuovi che il mio comune costruisce sono 3000 mq di capannoni nella zona industriale,le fattorie di arborea verranno "obbligate" a impiantare coperture con pannelli fotovoltaici
    Il fotovoltaico deve essere individule,l'energia deve essere prodotta da molti in piccole quantità in modo da diminuire il fabisogno,perchè l'impinti sono calcolati x produrre il fabisogno delle famiglie e un surplus che inizialmente serve x ripagare il costo dell'impianto e poi l'utente potrà rivendere al gestore.
    Noi a casa abbimo un impianto fotovoltaico,quasi 4 kw costo dell'impianto completo 36 mila euro,mio padre di tasca non ha messo un soldo,tramite la compagnia che ha eseguito i lavori è stato presentato un progetto alla banca che ha finanziato l'intera opera,per i primi 10 anni il surplus ti corrente che il nostro impianti produrrà lo prenderà la banca x ripagare il debito,dopo di che noi lo rivenderemo al gestore con un guadagno
    questo è il nostro 18 pannelli x un tot di 24 mq quindi non una superficie immensa più l'acqua calda sempre fornita da un pannello a parte ma con il boiler a resistenza x avere la temp desiderata anche in inverno

senza considerare che su tutta la somma spesa x la realizzazione dell'impianto verrà restituito il 55% in detrazioni irpef e incentivi da stato comune regione x lo smaltimento delle macerie,restrutturazione dell'abitazione,smaltimento dell'ethernit in caso debbano essere tolte,questo inizialmente sono costi che fanno lievitare il prezzo,ma se l'impianto(cosa che stanno facendo 2 amici che si accingono a costruire casa) verrà gia calcolato nella costruzione dei nuovi edifici questi costi non ci saranno e si risparmierà parecchio

L'eolico ha lo stesso discorso va fatto dove si può e non a cazzo,i proprietari dei terreni che all'interno avranno installati una torre eolica prendono 1600€ al mese,qui soru ha fatto smantellare le vecchie installazioni messe a caso su territorio di cui alcune non sono mai neppure partite e dopo studi e ricerche(sapete che vanno considerate le rotte di migrazione degli uccelli x lo loro installazione???)le ha fatte reinstallare in altre zone con poco impatto ambientale e adesso sono belle che in funzione
    Quoto
    Ho la lentezza nelle vene
    Fermo per antonomasia
    Più polvere che strada sulla mia Speed

TCP Rider Senior L'avatar di MR-T
    Moto
    Il primo amore Zena Speed08 rubata; ora Zena II Speed09 + Old Jackie 00
    personalmente io non sono contro al nucleare.... se avessi potuto votare allora avrei votato a favore e adesso son favorevole alla ripresa di questo progetto .. cmq sia eolico , solare e alternativa devono coimunque essere implementate .... ma non bastano...
    WE ARE GENOA!

TCP Rider L'avatar di robygun
    dipende tutto dalla mentalità di chi comanda..

bisogna impiantare un sistema di regole completamente nuovo.. alcuni esempi ( mie idee):
    _ per le nuove costruzioni obbligo di avere un lato del tetto orientato a Sud, in fase di progetto non è complicato da realizzare..
    _obbligo ai capannoni nuovi di istallare un impianto fotovoltaico..
    _sgravi fiscali ( pesanti e immediati, non a 10 anni) a chi monta impianti solari, geotermici, sistemi di risparmio energetico)..
    _ passare dai termosifoni al riscaldamento a pavimento per tutte le nuove costruzioni ( e non venitemi a dire che è più costoso!!)..
    _semplificazioni burocratiche varie ( esempio il doppio contattore per gli impianti fotovoltaici)...

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da robygun Visualizza Messaggio

bisogna impiantare un sistema di regole completamente nuovo.. alcuni esempi ( mie idee):
    _ per le nuove costruzioni obbligo di avere un lato del tetto orientato a Sud, in fase di progetto non è complicato da realizzare..
    _sgravi fiscali ( pesanti e immediati, non a 10 anni) a chi monta impianti solari, geotermici, sistemi di risparmio energetico)..
    _ passare dai termosifoni al riscaldamento a pavimento per tutte le nuove costruzioni ( e non venitemi a dire che è più costoso!!)..
    _semplificazioni burocratiche varie ( esempio il doppio contattore per gli impianti fotovoltaici)...
    Come ho scritto sopra qui qualcosa si muove,il fatto è che la gente non è pronta,persino gli addetti deglienti competenti non sono preparati e spesso non sanno di cosa stai parlando,tramite la UE e la regione sardegna i proprietari dei capannoni o cmq chi ne ha(ripeto i capannoni devono essere produttivi) faccio l'esempio delle fattorie,di un amico che ha un allevamento di polli,sono stati contattati x rimuovere le vecchie coperture e metterne nuove a fotovoltaico senza nessuna spesa tutta a carico delle ditta installante che poi sarà anche la beneficiaria della vendita dell'energia,ma con un guadagno che diciamo è l'affitto dei tetti,oppure possono sempre installarli x conto loro con i benefici ovvi che ne avranno,gli sgravi ci sono,cosi come il doppio contatore x fare lo scambio sul posto
    la burocrazia è vero è molto lenta pensa che noi x fare l'impianto da quando abbiamo fatto la domanda è passato 1 anno solo x l'installazione e ancora oggi a 2 mesi dall'installazione l'enel(perchè solo loro possono farlo)non sono ancora venuti ad attaccare IL CAVO,perchè si tratta di 1 solo cavo per unire il contatore di rete e quelli che abbiamo noi che ti segnalano quanta energia stai immettendo in rete

Bannato
    Moto
    Non ricordo 675+Tigre 1050
    Sicuramente il fotovoltaico risolve una parte,piccola,del nostro fabbisogno,ma con l'uso del nucleare saremmo molto meno dipendenti da chi oggi ci fornisce l'energia.Unico dubbio la serietà delle ditte costruttrici.

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da robygun Visualizza Messaggio

Ai primi due punti ci si sta arrivando, ma stiamo andando troppo piano.
    Dalle mie parti abbiamo una temperatura abbastanza bassa per 4/5 mesi all'anno.
    Quanto potrebbe mai costare un impianto che con due (2) tubi, due termostati e una ventola, mi porti dentro al frigorifero, da ottobre a marzo, dell'aria esterna presa dal lato rivolto a nord e filtrata, solo quando è più fredda di 6 gradi? Credo si possa fare con due buchi nel muro e 100 euro.....
    Oppure ancora: lo sapete che a 25 metri di profondità, la terra ha una temperatura costante al variare delle stagioni? Basta mandare giù del liquido e farlo passare poi nei pavimenti delle abitazioni, per avere automaticamente riscaldamento d'inverno e raffreddamento d'estate.
    Semplicemente, non c'è volontà.....
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

TCP Rider L'avatar di Mitsuhashi
    Moto
    Speed 2005 Jet Black
    Le scuole e lementari e medie del mio paese hanno i tetti coperti da pannelli fotovoltaici e funzionano che è un piacere a giudicare dai display esposti...
    Se ogni casa ne avesse per sopperire o compensare i propri bisogni, o anche eolico o mini idroelettrico... comincerebbe certamente a diminuire la nostra dipendenza energetica con l'estero o cmq si avrebbe la possibilità di vagliare e studiare soluzioni più, innovative e all'avanguardia...

Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    Quanto potrebbe mai costare un impianto che con due (2) tubi, due termostati e una ventola, mi porti dentro al frigorifero, da ottobre a marzo, dell'aria esterna presa dal lato rivolto a nord e filtrata, solo quando è più fredda di 6 gradi? Credo si possa fare con due buchi nel muro e 100 euro.....
    Oppure ancora: lo sapete che a 25 metri di profondità, la terra ha una temperatura costante al variare delle stagioni? Basta mandare giù del liquido e farlo passare poi nei pavimenti delle abitazioni, per avere automaticamente riscaldamento d'inverno e raffreddamento d'estate.
    Geotermico (Credo anche a molto meno di 25mt, a meno che non intendessi scrivere 2,5mt )
    Magari non risolve al 100% il problema di riscaldamento o climatizzazione, ma certamente gli impianti consumerebbero meno per riscaldare e raffreddare...
    Ultima modifica di Mitsuhashi; 11/07/2009 alle 10:06 Motivo: UnionePost automatica
    Ho la lentezza nelle vene
    Fermo per antonomasia
    Più polvere che strada sulla mia Speed

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da valterone Visualizza Messaggio
    NO credo che non ci sia interessi economici in ballo,o non cmq come quelli attuali
    Sai che qui ci sono fonti di acqua calda termale,quella di fordongianus,un paesino che ha delle antiche terme romane e ora anche le terme moderne,ha l'acqua a 56° tutto l'anno che si PERDE in un fiume,perchè non incanalarla e depurarla e usarla come acqua calda nei rubinetti o per i riscaldamenti nelle case??? lo stesso vale x l'acqua calda che sgorga dalle miniere dell'iglesiente

TCP Rider Senior L'avatar di valterone
    Moto
    BumbleBee
    Citazione Originariamente Scritto da Mitsuhashi Visualizza Messaggio
    Le scuole e lementari e medie del mio paese hanno i tetti coperti da pannelli fotovoltaici e funzionano che è un piacere a giudicare dai display esposti...
    Se ogni casa ne avesse per sopperire o compensare i propri bisogni, o anche eolico o mini idroelettrico... comincerebbe certamente a diminuire la nostra dipendenza energetica con l'estero o cmq si avrebbe la possibilità di vagliare e studiare soluzioni più, innovative e all'avanguardia...

Geotermico (Credo anche a molto meno di 25mt, a meno che non intendessi scrivere 2,5mt )
    Magari non risolve al 100% il problema di riscaldamento o climatizzazione, ma certamente gli impianti consumerebbero meno per riscaldare e raffreddare...
    Bè....2,5 metri è troppo poco......la temperatura potrebbe essere influenzata anche dalle precipitazioni. Ora non ricordo bene ma credo si debbano superare i 7-8 metri per avere una temperatura valida per lo scopo e compresa entro variazioni di pochissimi gradi. Comunque sarebbe un gran bell'aiuto, visto quel che consumao i climatizzatori d'estate......ce li ricordiamo i black-out dell'estate scorsa, vero?

Un altro scoglo è rappresentato dal fatto che il gestore non ti permette di mettere in piedi una centrale elettrica tua. Sul tetto della casa ti consentono di mettere i pannelli che servono al tuo consumo di energia, anzi un pò di meno...per essere sicuri di dovertela fornire loro in ogni caso, magari poca. Credo ci sia una questione fiscale e di norme dello stato, di mezzo....
    Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
    Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
    La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
    Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.

Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 234567 UltimaUltima