Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: Niente alcol in vendita nei chioschi

TCP Rider Senior L'avatar di bastamoto
    Moto
    ducati multistrada 1200 t
    Citazione Originariamente Scritto da Notturno Visualizza Messaggio
    Ora nessuno, è ovvio. L'ho detto che è stato depenalizzato, nò ?
    E' un problema di consecutio temporalis, il maiuscolo non serve...

E qui ti sbagli.

L'ubriachezza manifesta - ovvero evidente - veniva normalmente contestata a coloro che diventavano assai molesti, e normalmente comportava sanzioni di carattere amministrativo; tuttavia, per il suo carattere penale, permetteva da subito l'accompagnamento del soggetto negli uffici di polizia ex art.349 c.p.p. (soggetto da identificare, per esempio, per una successiva denuncia).

E' pur vero che qualche operante più scafato potrebbe decidere di farlo comunque calmare in ufficio procedendo ad un accompagnamento ex art. 4 T.U.L.P.S. (persona pericolosa o sospetta) motivando la pericolosità con l'ubriachezza, ma molti, di fronte ad una condizione che il parlamento ha deciso di sanzionare in maniera amministrativa, giustamente, ritengono di non dover usare escamotage, per quanto dal profilo legittimo, per risolvere una situazione in un bar o sotto una abitazione privata.

Ora, in caso di chiamate al 113 o 112, il soggetto dovrebbe essere sanzionato amministrativamente (leggi multa), ma in molti casi, trattandosi ad esempio di soggetti nullatenenti o stranieri, tale misura appare, da subito, priva di qualsiasi efficacia.

Risultato: difficile allontanarli, difficile calmarli, possibilità enormemente più elevata di più interventi successivi per il medesimo soggetto, spesso sempre più ubriaco e magari violento, e consapevole che la sua condizione - ora - non lo sottopone automaticamente ai rigori ed alle limitazione delle normative penali.

Finale: nessuna persona viene più denunciata per ubriachezza.
    In compenso molti finiscono gonfiati di botte e arrestati, oppure aggrediscono qualcuno e poi di danno alla fuga.

Nota anche che l'ubriaco, una volta allontanato e non accompagnato, nè denunciato, spesso non ha affatto smaltito e... di solito ha una macchina parcheggiata nei pressi. Che fai, lo pedini ?

Grandi progressi, indubbiamente...
    mi tocca quotarlo

ma allora fai veramente lo sceriffo ?
    Della81

R.A.T. FUSINA

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Notturno
    Moto
    Notturna, Speed '08 un pò vanitosa, un pò retrò
    Citazione Originariamente Scritto da bastamoto Visualizza Messaggio
    mi tocca quotarlo

ma allora fai veramente lo sceriffo ?

Nò, le cose me le dice mio cuggino, che ha un amico che...

Moto
    Nò, le cose me le dice mio cuggino, che ha un amico che...
    si , si .....
    Della81

R.A.T. FUSINA

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Ora nessuno, è ovvio. L'ho detto che è stato depenalizzato, nò ?
    E' un problema di consecutio temporalis, il maiuscolo non serve...

E qui ti sbagli.

L'ubriachezza manifesta - ovvero evidente - veniva normalmente contestata a coloro che diventavano assai molesti, e normalmente comportava sanzioni di carattere amministrativo; tuttavia, per il suo carattere penale, permetteva da subito l'accompagnamento del soggetto negli uffici di polizia ex art.349 c.p.p. (soggetto da identificare, per esempio, per una successiva denuncia).

E' pur vero che qualche operante più scafato potrebbe decidere di farlo comunque calmare in ufficio procedendo ad un accompagnamento ex art. 4 T.U.L.P.S. (persona pericolosa o sospetta) motivando la pericolosità con l'ubriachezza, ma molti, di fronte ad una condizione che il parlamento ha deciso di sanzionare in maniera amministrativa, giustamente, ritengono di non dover usare escamotage, per quanto dal profilo legittimo, per risolvere una situazione in un bar o sotto una abitazione privata.

Ora, in caso di chiamate al 113 o 112, il soggetto dovrebbe essere sanzionato amministrativamente (leggi multa), ma in molti casi, trattandosi ad esempio di soggetti nullatenenti o stranieri, tale misura appare, da subito, priva di qualsiasi efficacia.

Risultato: difficile allontanarli, difficile calmarli, possibilità enormemente più elevata di più interventi successivi per il medesimo soggetto, spesso sempre più ubriaco e magari violento, e consapevole che la sua condizione - ora - non lo sottopone automaticamente ai rigori ed alle limitazione delle normative penali.

Finale: nessuna persona viene più denunciata per ubriachezza.
    In compenso molti finiscono gonfiati di botte e arrestati, oppure aggrediscono qualcuno e poi di danno alla fuga.

Nota anche che l'ubriaco, una volta allontanato e non accompagnato, nè denunciato, spesso non ha affatto smaltito e... di solito ha una macchina parcheggiata nei pressi. Che fai, lo pedini ?

Grandi progressi, indubbiamente...

P.S.

cpp = codice di procedura penale
    tulps = testo unico leggi di pubblica sicurezza
    se ti dico che non ho capito nulla ci credi???????

Ma ti posso assicurare che le forze dell'ordine se ne hanno voglia anche adesso ti fermano se sei "ubriaco" ti contestano magari vagabondaggio o schiamazzi e magari ti becchi una multa di 106€ con la giustificazione di ALITO VINOSO E LINGUAGGIO DISCONNESSO
    se scoppia una rissa tra ubriachi e intervengono le forze dell'ordine si beccano una denuncia x rissa e disturbo delle quiete pubblica e la notte in caserma la passano cmq

cmq sia se commetti un reato-infrazione sotto l'abuso di alcool o droghe hai un'aggravante quindi è cmq perseguito e punito l'abuso in maniera indiretta
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

TCP Rider L'avatar di derfel
    Moto
    Bonneville T100 - Ducati SS900 - Vespa P200E
    Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    Mi sembra abbastanza logico depenalizzare lo stato di ubriachezza
    UBRIACANDOSI CHE REATO SI COMMETTE?????
    se mi ubriaco non produco alcun danno a nessuno,e nell'eventualità che commetta qualcosa ci sono le pene correlate,che poi non vengano applicate è un'altro discorso
    Infatti mi pare che il reato fosse ubriachezza molesta, la discriminente era appunto l'essere di disturbo per il prossimo, il che può essere di per se reato, ma nel caso di ubriachezza molesta faceva una fattispecie specifica con relativa sanzioni più pesanti.
    Mi pare he! Ovviamente non ne sono sicuro

TCP Rider L'avatar di tuttofare
    Moto
    daytona T595 -(1050 cc)
    mah

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da tuttofare Visualizza Messaggio
    mah
    sei in grande forma oggi Joguvic
    Della81

R.A.T. FUSINA

TCP Rider Senior L'avatar di papitosky
    Moto
    XT550 motobì250 fantic241 Cagiva Mito naked KTM GS125 1979
    si sta esagerando
    l'amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci

TCP Rider Senior L'avatar di MR-T
    Moto
    Il primo amore Zena Speed08 rubata; ora Zena II Speed09 + Old Jackie 00
    Citazione Originariamente Scritto da papitosky Visualizza Messaggio
    si sta esagerando
    coi panini ai kioski...?

ehmm.... io sì!
    WE ARE GENOA!

TCP Rider Senior L'avatar di Notturno
    Moto
    Notturna, Speed '08 un pò vanitosa, un pò retrò
    Citazione Originariamente Scritto da derfel Visualizza Messaggio
    Infatti mi pare che il reato fosse ubriachezza molesta, la discriminente era appunto l'essere di disturbo per il prossimo, il che può essere di per se reato, ma nel caso di ubriachezza molesta faceva una fattispecie specifica con relativa sanzioni più pesanti.
    Mi pare he! Ovviamente non ne sono sicuro

Quella molesta è quella dei film americani, la nostra si chiamava manifesta... ovvero evidente.

Và da sè che se si sanzionava qualcuno perchè "manifestamente" ubriaco era perchè era diventato assai molesto... e quindi i due concetti sono stati spesso confusi.

Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    ...Ma ti posso assicurare che le forze dell'ordine se ne hanno voglia anche adesso ti fermano se sei "ubriaco" ti contestano magari vagabondaggio o schiamazzi e magari ti becchi una multa di 106€ con la giustificazione di ALITO VINOSO E LINGUAGGIO DISCONNESSO
    se scoppia una rissa tra ubriachi e intervengono le forze dell'ordine si beccano una denuncia x rissa e disturbo delle quiete pubblica e la notte in caserma la passano cmq sia se commetti un reato-infrazione sotto l'abuso di alcool o droghe hai un'aggravante quindi è cmq perseguito e punito l'abuso in maniera indiretta
    Ti ringrazio della precisazione, ma... non mi dici nulla di nuovo.

Il senso della mia precisazione precedente è che prima esisteva un deterrente prima di arrivare a certi estremi, oggi non c'è più; l'ubriaco lo si ferma quando ha già fatto danno.
    In questo atteggiamento dov'è la tanto decantata prevenzione ?
    Per questo non vedo alcun progresso sociale nella normativa all'epoca modificata come sai.... ... ti ricordo inoltre che una sanzione amministrativa (multa) non ha effetto alcuno su chi è dichiaratamente nullatenente, e quindi non assolve ad alcuna funzione deterrente.

Esempio terra terra, giusto per fare un pò il cattivo: un nomade, senza attività lavorativa, nè beni intestati, tutti i giorni si ubriaca sotto casa tua, e mormora frasi sconnesse e incomprensibili, con vago tono minaccioso e lascivo, ogni volta che esce una donna della tua famiglia.

Tu non ti senti troppo rassicurato dalla presenza di questo individuo, palesemente non responsabile delle sue azioni......, e contatti le forze dell'ordine, che puntualmente arrivano e... gli fanno una multa che non pagherà, lasciandolo sempre sotto casa tua.

Quando, esasperato, chiamando per l'ennesima volta gli dirai che non ti senti tranquillo, che temi per l'incolumità di tua madre, tua sorella, della tua ragazza, arriverà qualche poliziotto illuminato dalle tue stesse idee sociali, che ti dirà di star tranquillo: se commetterà qualche abuso nei confronti delle donne gli verrà contestata una aggravante.... ma stai scherzando ?

Si fà presto a fare i liberal, finchè non si vivono certe situazioni da vicino...
    Ultima modifica di Notturno; 31/07/2009 alle 01:16 Motivo: UnionePost automatica

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima