
Originariamente Scritto da
Notturno
Quella molesta è quella dei film americani, la nostra si chiamava manifesta... ovvero evidente.
Và da sè che se si sanzionava qualcuno perchè "manifestamente" ubriaco era perchè era diventato assai molesto... e quindi i due concetti sono stati spesso confusi.
Ti ringrazio della precisazione, ma... non mi dici nulla di nuovo.
Il senso della mia precisazione precedente è che prima esisteva un deterrente prima di arrivare a certi estremi, oggi non c'è più; l'ubriaco lo si ferma quando ha già fatto danno.
In questo atteggiamento dov'è la tanto decantata prevenzione ?
Per questo non vedo alcun progresso sociale nella normativa all'epoca modificata come sai....

... ti ricordo inoltre che una sanzione amministrativa (multa) non ha effetto alcuno su chi è dichiaratamente nullatenente, e quindi non assolve ad alcuna funzione deterrente.
Esempio terra terra, giusto per fare un pò il cattivo: un nomade, senza attività lavorativa, nè beni intestati, tutti i giorni si ubriaca sotto casa tua, e mormora frasi sconnesse e incomprensibili, con vago tono minaccioso e lascivo, ogni volta che esce una donna della tua famiglia.
Tu non ti senti troppo rassicurato dalla presenza di questo individuo, palesemente non responsabile delle sue azioni...



..., e contatti le forze dell'ordine, che puntualmente arrivano e... gli fanno una multa che non pagherà, lasciandolo sempre sotto casa tua.
Quando, esasperato, chiamando per l'ennesima volta gli dirai che non ti senti tranquillo, che temi per l'incolumità di tua madre, tua sorella, della tua ragazza, arriverà qualche poliziotto illuminato dalle tue stesse idee sociali, che ti dirà di star tranquillo: se commetterà qualche abuso nei confronti delle donne gli verrà contestata una aggravante....
ma stai scherzando ?
Si fà presto a fare i liberal, finchè non si vivono certe situazioni da vicino...
