Mi sento di dire la mia....
sono un commerciale per una ditta metalmeccanica e fornisco uno dei più grandi gruppi di impianti frenanti al mondo...
Da settembre 2008 la crisi è arrivata nel nostro settore come un fulmine, parlo coi numeri per avere un paragone più "capibile" da settembre a dicembre 2008 abbiamo registrato un -65% / -70% della produzione (la mia azienda conta + di 250 persone) con delle previsioni a gennaio febbraio 2009 che lasciavano buone speranze... parlavo con amici-colleghi e pure concorrenti chiedendo anche a loro se veramente vedevano questi crolli e loro... ma noooooo siamo si più bassi ma un -10/-15% su base mensile... e io che mi allarmavo... ora dopo un lunghissimo anno di tribolazioni la cosa sta DECISAMENTE migliorando, da luglio abbiamo una crescita mensile quasi standardizzata e supponiamo che entro febbraio-marzo dovremmo tornare ai regimi del pre-crisi.
Gli amici invece che sentivo prima (anche loro con aziende metalmeccaniche o che fornivano le stesse) ora stanno sentendo quello che noi abbiamo sentito a inizio settembre 2008, anzi forse meno ma la reale crisi economica dal mio modesto punto di vista è già passata, o meglio, sono passati i periodi più bui.
Nel complesso sono fiducioso e guardo avanti, ci rialzeremo in fretta e poi ci lamenteremo che il lavoro sarà troppo!