Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: acquisto prima casa - consigli

TCP Rider L'avatar di marcotech

acquisto prima casa - consigli

Ciao
    visto che su internet non si trovano info volevo chiedere alcuni consigli.
    Vorrei prendere un appartamento da un privato per risparmiare
    come mi devo comportare?
    Che spese agiguntive ci sono rispetto all'agenzia intermediaria e quali risparmi.
    magari fare un esempio con un importo di 160/180.000
    Se vado tramite l'agenzia quanto mi costa alla fine?
    appartento nuovo o di 3/4 anni max.
    grazie a tutti quelli che mi potranno dare un consiglio

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di MAGICOVENTO
    Moto
    TIGERONA BIANCA
    Le spese aggiuntive ce le avrai solo con l'agenzia...qui da noi ti chiedono il 3-4%, che nel mio caso ho dovuto regolarmente pagare. Ed ha avuto anche una certa allergia alla fatturazione...

TCP Rider L'avatar di SpeedyFra
    Nato nella sorridente città Siciliana ai piedi del Vulcano Etna....Catania
    Moto
    Tiger 1050 Abs White Fusion
    Citazione Originariamente Scritto da marcotech Visualizza Messaggio
    Ciao
    visto che su internet non si trovano info volevo chiedere alcuni consigli.
    Vorrei prendere un appartamento da un privato per risparmiare
    come mi devo comportare?
    Che spese agiguntive ci sono rispetto all'agenzia intermediaria e quali risparmi.
    magari fare un esempio con un importo di 160/180.000
    Se vado tramite l'agenzia quanto mi costa alla fine?
    appartento nuovo o di 3/4 anni max.
    grazie a tutti quelli che mi potranno dare un consiglio
    L'agenzia percepisce dai 3 ai 5000 euro di solito... poi dipende che accordi prendi con l'agente immobiliare....

Il problema sta nell'erogazione del mutuo(salvo che tu non sia ricco di cash)... le agenzie hanno gli intermediari(anche questi da pagare) che hanno i loro canali preferenziali con le banche.... e ti agevolano parecchio nel portare a termine la pratica...

Poi trovati un buon notaio...altrimenti fai presto a spendere sopra i 5000 euro per il rogito...

Forse poi casa sarà "tua"!!

TCP Rider Senior L'avatar di Gian
    Moto
    Bonnie T100 B&W
    Allora mediamente un'agenzia chiede il 3%
    Un buon notaio per la compravendita di un apt di quella cifra chiede per la sola transazione euro 2500/3000 + 1500/2000 se c'è anche accensione mutuo

aldilà dei costi aggiuntivi che sono molto importanti ti consiglio di verificare BENE che chi ti vende la casa ne abbia la TITOLARITA' quindi fatti mostrare atto di provenienza (non sufficiente) e fatti fare una visura catastale e una alla conservatoria dei Registri immobiliari......ti eviti "fregature"
    Odio "quasi" TUTTI gli scooteristi!!!!

TCP Rider L'avatar di Enrico80
    Moto
    Speed Triple 1050 '07 Speed Triple T509 '97
    Citazione Originariamente Scritto da Gian Visualizza Messaggio
    Allora mediamente un'agenzia chiede il 3%
    Un buon notaio per la compravendita di un apt di quella cifra chiede per la sola transazione euro 2500/3000 + 1500/2000 se c'è anche accensione mutuo

aldilà dei costi aggiuntivi che sono molto importanti ti consiglio di verificare BENE che chi ti vende la casa ne abbia la TITOLARITA' quindi fatti mostrare atto di provenienza (non sufficiente) e fatti fare una visura catastale e una alla conservatoria dei Registri immobiliari......ti eviti "fregature"
    Quoto, io di professione faccio il geometra se vuoi un consiglio e hai la possibilità di trattare privatamente senza agenzia immobiliare...beh risparmi un bel pò farti seguire con una consulenza....
    Come ha detto il buon Gian Atto di provenienza e conservatoria per capire se vi sono ipoteche...

TCP Rider Senior L'avatar di roberto70
    Moto
    speed triple 1050 MC
    l'unica cosa che risparmi è il costo dell'agenzia, qui prendono il 3%! Io ho comprato csa lo scorso anno e gli ho pagato quella percentuale.
    I documenti da verificare sono atto con cui si dimostra la titolarità dell'immobile (rogito di acquisto, donazione o successione) più verifica presso la Conservatoria per verificare che non ci siano ipoteche sull'immobile, consigliata anche la verifica tra lo stato di fatto dell'immobile e la planimetria catastale, può capitare che ci siano difformità e non sempre facilmente sanabili!
    A parte il rispamio del 3%, per il resto la maggior parte di chi vende si affida alle agenzie, il vantaggio che hai rivolgendoti a loro è una maggiore offerta di immobili da valutare.
    Il costo del notaio dipende dal valore dell'immobile, io l'annos corso per un rogito del valore di 1000 euro più contratto di muto spesi quasi 5 mila euri!
    Per il mutuo rivolgiti alle banche!

TCP Rider Senior L'avatar di pippopoppi
    Senti prima il proprietario di casa se non ha firmato nessun contratto con l'agenzia. Hai buone speranze perchè sempre più proprietari di case oggi non firmano nessun mandato. Chi prima vende prima si becca il guadagno dell'acquirente. E in questi tempi di magra dove il periodo delle vacche grasse per le agenzie è finito da un bel pezzo...accettano anche queste condizioni. Quindi prova a sentirlo che se non si è legato a nessuno...te la può vendere lui direttamente risparmiando il 2.5 - 3% di commissioni.

TCP Rider L'avatar di Enrico80
    Moto
    Speed Triple 1050 '07 Speed Triple T509 '97
    Citazione Originariamente Scritto da pippopoppi Visualizza Messaggio
    Senti prima il proprietario di casa se non ha firmato nessun contratto con l'agenzia. Hai buone speranze perchè sempre più proprietari di case oggi non firmano nessun mandato. Chi prima vende prima si becca il guadagno dell'acquirente. E in questi tempi di magra dove il periodo delle vacche grasse per le agenzie è finito da un bel pezzo...accettano anche queste condizioni. Quindi prova a sentirlo che se non si è legato a nessuno...te la può vendere lui direttamente risparmiando il 2.5 - 3% di commissioni.
    QUOTO!!!

TCP Rider Senior L'avatar di edotto
    Moto
    BMW R1200GS ADV 2011
    per esperienza ho dovuto aggiungere tra iva, spese notarili ed agenzia circa l'8-10%...
    "Sono una persona fragile. Mi si rompono subito i coglioni". (Anonimo).

TCP Rider Senior L'avatar di papitosky
    Moto
    XT550 motobì250 fantic241 Cagiva Mito naked KTM GS125 1979
    sul mutuo punta al tasso fisso:adesso è più alto ma resterà uguale quando i variabili, inevitabilmente, torneranno a salire: a meno che sia su un periodo molto breve, non più di cinque anni
    l'amico è uno che sa tutto di te e nonostante questo gli piaci

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima