Originariamente Scritto da
solenero
allora...il K 950 a carburatori è una bellissima moto, preferisco di gran lunga il 990 ad iniezione, molto più vicino alla tigre come feeling motoristico.
la manetta sul 950 la devi dosare con garbo (meno con il 990) con la tigre a moto ancora inclinata puoi dare il gas quasi pieno. che ho voluto dire? non lo so! vi faccio un esampio pratico, corro per le mie strade con un amico con k 990 sm, la sua moto è sempre più stabile della mia se è davanti arriva prima alla corda piega di più ma in uscita può dare meno gas pena perdita anteriore, io devo entrare mooolto più lento ma se trovo una bella linea e faccio scorrere la moto in modo pulito mi trovo gas in mano prima di lui quindi azzero il suo potenziale e ci si vede alla curva successiva, se tra una e l'altra c'è del lungo allora deve fare attenzione, la rapportatura ed il tipo di erogazione della tigre potrebbe consentirmi un sorpasso di 4° o 5° in allungo, infatti quando lui ne ha ingranate 5 o 6 io ne ho ancora un paio...certo stiamo parlando di lunghi rettilinei e velocità smodate, laggiù al fondo c'è una curva, io devo staccare prima, sono più pesante e meno agile lui puù entrare ginocchio a terra, di traverso, pedane a terra, più interno o esterno quindi mi azzera il vantaggio del rettifilo...chi vince? boh...diciamo che come moto per divertimento puro la K è nettamente, inesorabilmente più stabile, precisa, maneggevole ecc...ma come moto a 360° la tigre, oggi, non ha rivali per consumi, piacere di guida, facilità d'uso, comodità anche in 2 e soprattutto versatilità.
personalmente, avessi il grano, prenderi un K 990 SM-T, vista provata e piaciuta un botto, anche se è più brutta della Tigre su strada è un bombardone vero ed è pure comoda.
ciau