Citazione Originariamente Scritto da Sim1 Visualizza Messaggio
Sono molto affezionato a questo Lago, c'ho vissuto parecchie estati da bambino e vado tutto'ora sempre molto volentieri in quelle zone.
I paesi lacustri sono tutti delle piccole perle, posti magnifici che sono una metà strada fa la vita di mare e quella di pianura.
Il lago mi da sempre un senso di allegra solitudine...sono sensazioni strane da spiegare
....Sono pienamente d'accordo! Il lago Maggiore è meraviglioso, così come i paesini che si affacciano lungo le sue rive e anche quelli abarbicati sui monti circostanti. Non è impiccato tra le montagne come il lago di Como (bello anch'esso), quindi non dà quella sensazione di oppressione che a me da invece il lario. E' meno turistico forse, se non nella parte piemontese e svizzera e per questo è ancora vivibile. Stupende sono le vallate vi si affacciano, sia per i centauri amanti di curve e pieghe, che per chi ama la montagna e la natura.

In estate e quando c'è il sole, è allegro. Quando piove...estremamente malinconico. Quando c'è vento da nord invece può diventare mosso come il mare, le sue acque infide, con correnti pericolose.

Io ho una casa sopra Luino, è il mio rifugio. Dalle finestre si vede più meno questo...