Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 14 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 133

Discussione: L'ora di islam nella scuola

TCP Rider Senior L'avatar di DocHollyday
    Attiva o passiva che sia la religione Cristiana (ma, visto che i missionari e gli evangelizzatori rompono i maroni in tutto il mondo conosciuto o meno, mi piacerebbe sapere come si fa a dire che sia passiva....)io credo che a scuola non vada insegnata la "religione"!

Perchè se no andrebbe insegnato l'ebraismo, il paganesimo(per chi ancora lo pratica), l'induismo etc etc.

Piuttosto andrebbe insegnata storia e/o filosiofia delle religioni(tutte). Così, senza far torto a nessuno, si parla delle varie forme spiegandone il perchè si sono formate e contestualizzandole. Senza animosità o proselitismo!
    Prima legge del dibattito
    Non discutere mai con un imbecille, la gente potrebbe non notare la differenza

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Geez Visualizza Messaggio
    premessa: la religione cattolica è una religione debole e passiva, a differenza dell'islam.

se metti entrambe le religioni nelle scuole, si verificherà un movimento (esiguo o cospicuo, questo non è quantificabile) di cristiani verso l'islam di gran lunga superiore rispetto ad islamici verso il cristianesimo.

a lungo termine la nostra identità religiosa soccomberà

ovviamente, questa è un opinione personale, la cui visione del futuro è stata leggermente estremizzata per poterne esprimere meglio il concetto

detto questo,

PS dimenticavo, sono ovviamente ateo e contrario ad ogni forma di religione in se
    il tempo e i popoli che lo cavalcano sono in continua mutazione,
    esiste ora un certo' tipo di italia ma è gia passate e cambiata,
    l' identita' di un popolo parte dal suo passato ed è rivolta verso il futuro,
    cio' che è giusto oggi domani potrebbe non esserlo piu',
    e quindi perche' cercare di bloccare l'identita' di un popolo e congelarla in un determinato istante,
    meglio farla sbocciare,
    mischiare razze,cibi,entita (DNA e spirito) e culture puo' portare a risultati stupefacenti e bellissimi,

io stesso sono in continuo mutamento,il mio corpo,il mio modo sentire, cio che ritengo giusto oppure sbagliato varia da istante ad istante,
    perche' tenere imbrigliata un intera nazione?

ovviamente
    domani potrei anche cambiare idea,

ma il kebab è meglio di un big mac.

TCP Rider Senior L'avatar di maxsamurai
    Moto
    ex Thruxton,Tiger 800 Stradale
    personalmente sono contrario alla religione nelle scuole
    tra i fiori il ciliegio,tra gli uomini il guerriero

Citazione Originariamente Scritto da emz Visualizza Messaggio
    il tempo e i popoli che lo cavalcano sono in continua mutazione,
    esiste ora un certo' tipo di italia ma è gia passate e cambiata,
    l' identita' di un popolo parte dal suo passato ed è rivolta verso il futuro,
    cio' che è giusto oggi domani potrebbe non esserlo piu',
    e quindi perche' cercare di bloccare l'identita' di un popolo e congelarla in un determinato istante,
    meglio farla sbocciare,
    mischiare razze,cibi,entita (DNA e spirito) e culture puo' portare a risultati stupefacenti e bellissimi,

io stesso sono in continuo mutamento,il mio corpo,il mio modo sentire, cio che ritengo giusto oppure sbagliato varia da istante ad istante,
    perche' tenere imbrigliata un intera nazione?

ovviamente
    domani potrei anche cambiare idea,

ma il kebab è meglio di un big mac.

Spesso, il venerdì, vado alla moschea di Roma a mangiarlo! Ottimerrimissimo!

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    leggendovi mi pare di capire che più o meno tutti siamo d'accordo sul fatto che
    LA RELIGIONE NON DOVREBBE ESSERE INSEGNATA A SCUOLA
    e fin qui ci siamo,ma dobbiamo convivere anche con la realtà dei fatti,ossia che quest'ora a scuola la si fa è facoltativa ok,ma la si fa,quindi partendo da questo punto mi piacerebbe sapere cosa ne pensate se siete d'accordo con la proposta perchè se siete contrari idem
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

TCP Rider Senior L'avatar di ett69
    Moto
    speed triple 1050 nera
    ciao

io sono ateo, preferirei che a scuola si insegnassero altre materie o piuttosto la religione al limite dal punto di vista storico

tuttavia le nostre radici sono crisitiane e se proprio bisogna insegnare la religione nel modo classico a scuola si deve insegnare quella cristiana e basta

ettore
    Noi Tireremo Diritto - 4° Reggimento Alpini Paracadutisti "Monte Cervino"
    ▓▓▓▓▓░░░░░▓▓▓▓▓

Citazione Originariamente Scritto da Medoro Visualizza Messaggio
    e fin qui ci siamo,ma dobbiamo convivere anche con la realtà dei fatti,ossia che quest'ora a scuola la si fa è facoltativa ok,ma la si fa,quindi partendo da questo punto mi piacerebbe sapere cosa ne pensate se siete d'accordo con la proposta perchè se siete contrari idem
    Dobbiamo convivere con uno stato, presente come un cancro nel nostro, guidato da una casta di religiosi. Dovremmo avere il coraggio di dire basta e insegnare, ai bambini, non tanto il vangelo o la torah o il corano o il libro dei morti etc, quanto i motivi che hanno portato alla nascita di tante religioni, il loro scopo e la relazione con la società moderna!

TCP Rider Senior L'avatar di Geez
    Moto
    ex speed 1050, ex Rocket III, ora il DIAVOLO in vendita!!

vero, è facoltativa.
    ma non farla fare ad un bambino vuol dire emarginarlo, almeno così è nei paesini piccoli, non saprei nelle grandi città.
    è come dire "sono ateo quindi non battezzo mio figlio, sceglierà da solo quando sarà grande"
    pensiero condivisibilissimo, ma purtroppo la gente ti etichetta e far ciò significherebbe minare pesantemente l'infanzia di un bambino
    -= Se la tua azienda (o quella per cui lavori) produce in Cina oppure e' interessata ad esportare, mandami un PM =-

TCP Rider Senior L'avatar di onlyspeed
    Moto
    speed 04
    allora vuoi lo scontro!! (scherzo).....se deve esserci per forza, allora solo la nostra.......sono sicuro che non sarebbero in grado di ricambiare il nostro senso di civilta'!!!.........visti i precedenti, non mi sento di essere prevenuto!!
    .......per quanto io, sia coerente fino alla morte....(con il permesso di everts 76) ormai mi sto facendo schifo da solo......!!!

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    Citazione Originariamente Scritto da DocHollyday Visualizza Messaggio
    Dobbiamo convivere con uno stato, presente come un cancro nel nostro, guidato da una casta di religiosi. Dovremmo avere il coraggio di dire basta e insegnare, ai bambini, non tanto il vangelo o la torah o il corano o il libro dei morti etc, quanto i motivi che hanno portato alla nascita di tante religioni, il loro scopo e la relazione con la società moderna!
    si ovvio ovvio,ma è gia più o meno cosi,io sono "fresco" di superiori,mia sorella è ancora al liceo,e fa l'ora di religione,ma non è che insegnino il vangelo o cose simili,si discute su dei temi in generale con la religione vera e propria non ha nulla a che fare,ecco perchè l'introduzione di quest'ora d'islam non sarebbe male,mettere a confronto 2 culture 2 modi di pensare diversi che oggi giorno si trovano a convivere nella realtà quotidiana

Citazione Originariamente Scritto da Geez Visualizza Messaggio
    vero, è facoltativa.
    ma non farla fare ad un bambino vuol dire emarginarlo, almeno così è nei paesini piccoli, non saprei nelle grandi città.
    è come dire "sono ateo quindi non battezzo mio figlio, sceglierà da solo quando sarà grande"
    pensiero condivisibilissimo, ma purtroppo la gente ti etichetta e far ciò significherebbe minare pesantemente l'infanzia di un bambino
    OK ma perchè dividere l'ora di religione cattolica da quella mussulmana?? secondo me cosi sarebbe peggio,non la vogliamo chiamare ora di religione ok chiamiamola ora di convivenza ora di civiltà ma che i bambini stiamo insieme gli uni imparino dagli altri si confrontino sin da piccoli perchè poi da grandi secondo me con un pensiero formato è più difficile aprirsi agli altri

Citazione Originariamente Scritto da onlyspeed Visualizza Messaggio
    allora vuoi lo scontro!! (scherzo).....se deve esserci per forza, allora solo la nostra.......sono sicuro che non sarebbero in grado di ricambiare il nostro senso di civilta'!!!.........visti i precedenti, non mi sento di essere prevenuto!!
    No no ma quale scontro ci mancherebbe
    OK,ma non credi che sia invece una buona cosa un confronto,come ho scritto su
    Ultima modifica di Medoro; 18/10/2009 alle 10:48 Motivo: UnionePost automatica
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

Pagina 2 di 14 PrimaPrima 12345612 ... UltimaUltima