Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 5 di 17 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 165

Discussione: SpeedTriple: montaggio pinze radiali sulla forcella Showa da 45 mm, si comincia...

Ingegnere Triumphista L'avatar di Adri66
    Moto
    Yamaha Tracer 900/17 - Honda CX 500/80 - ex Speed Triple 955/04, Speed Triple 955/02, Bonneville 790
    I piedini radiali sono di certo la soluzione migliore,, fuori dubbio (son fatti apposta).

Sulla tenuta meccanica dell'adattatore non credo ci siano problemi, fermo l'utilizzo di materiali opportuni eil corretto dimensionamento del pezzo (non è come fare un comune tampone paratelaio per capirci).

Vediamo che ne esce, poi ognuno faccia le sue scelte

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Dr.Male
    Citazione Originariamente Scritto da Adri66 Visualizza Messaggio
    I piedini radiali sono di certo la soluzione migliore,, fuori dubbio (son fatti apposta).

Sulla tenuta meccanica dell'adattatore non credo ci siano problemi, fermo l'utilizzo di materiali opportuni eil corretto dimensionamento del pezzo (non è come fare un comune tampone paratelaio per capirci).

Vediamo che ne esce, poi ognuno faccia le sue scelte

...immaginavo questa risposta...non ho dubbi quindi sul fatto che ti premurerai di eseguire un lavoro senz'altro ideale e sicuro ..ma proprio per questo mi chiedevo anche chissà cosa ti costa.....infatti, a conti fatti io avevo lasciato perdere entrambbe le soluzioni, almeno qui a genova, perchè gli adattatori , fatti come cristo comanda , mi sarebbero costati poco meno dei piedini.... comunque buon lavoro ...con un pizzico di bonaria invidia....
    “L’insulto è la ricompensa abituale di un lavoro ben fatto.”

4. 28/10/2009, 07:07

Motivo
    eliminazione in quanto off topic

TCP Rider Senior L'avatar di superIII
    Moto
    Speed Triple 955i '00
    Penso che esteticamente i piedini dedicati per le radiali siano insuperabili però credo anche che con i soldi dei soli piedini Adri si fa tutto il kit cioè adattatori e pinze... dopotutto facendo neri gli adattatori il risultato non è affatto male e tecnicamente è valido.
    Certo che per fare gli adattatori bisogna far fare un progetto con tutti i calcoli del caso e quindi i relativi costi che vanno spalmati sul prezzo finale e quindi su certi numeri produttivi.

TCP Rider L'avatar di beppe82
    Moto
    speed triple 955i 99'
    ciao vezza, cerco di spiegartelo io (se riesco) in teoria l'attacco radiale dovrebbe attutire meglio lo sforzo rispetto a quello assiale..
    ma in questo caso non c'entra assolutamente niente per il semplice motivo che anche se queste staffe hanno l'attacco radiale comunque lo sforzo è assiale.. l'unica differenza è che facendo queste staffe con attacco "radiale" vai a spendere il doppio perche le pinze radiali usate costano una fortuna mentre invece le pinze assiali costano poco..
    se sei incerto.. non scrivere...

Amministratore L'avatar di Marco Manila
    Moto
    Tiger 800 XCx
    Beppe il costo dipende da quali pinze vai a prendere: io ho preso delle Tokiko da un CBR600RR a 150€, sono una vera bomba, e sono meglio delle Nissin radiali originali e quindi probabilmente mooooolto meglio delle assiali originali.

Chiaro che se punti a Discacciati o brembo di alto livello il costo lievita molto, ma servono?

TCP Rider Senior L'avatar di Vezza
    Moto
    Speed Triple 1050 CNC / Speed Triple T301 - PC6 / Daytona T595
    Citazione Originariamente Scritto da beppe82 Visualizza Messaggio
    ciao vezza, cerco di spiegartelo io (se riesco) in teoria l'attacco radiale dovrebbe attutire meglio lo sforzo rispetto a quello assiale..
    ma in questo caso non c'entra assolutamente niente per il semplice motivo che anche se queste staffe hanno l'attacco radiale comunque lo sforzo è assiale.. l'unica differenza è che facendo queste staffe con attacco "radiale" vai a spendere il doppio perche le pinze radiali usate costano una fortuna mentre invece le pinze assiali costano poco..
    con queste 2 cose ho ancora più confusione in testa

con un titolo "SpeedTriple: montaggio pinze radiali sulla forcella Showa da 45 mm, si comincia..."

e corretto o no...

TCP Rider L'avatar di beppe82
    Moto
    speed triple 955i 99'
    Citazione Originariamente Scritto da Marco Manila Visualizza Messaggio
    Beppe il costo dipende da quali pinze vai a prendere: io ho preso delle Tokiko da un CBR600RR a 150€, sono una vera bomba, e sono meglio delle Nissin radiali originali e quindi probabilmente mooooolto meglio delle assiali originali.

Chiaro che se punti a Discacciati o brembo di alto livello il costo lievita molto, ma servono?
    si, per quanto riguarda le tokiko hai pienamente ragione, ma io dicevo per quelle che ha preso adri..
    scusa marco ma hai dovuto adattarle oppure sono andete su cosi come sono?

Citazione Originariamente Scritto da Vezza Visualizza Messaggio
    con queste 2 cose ho ancora più confusione in testa

con un titolo "SpeedTriple: montaggio pinze radiali sulla forcella Showa da 45 mm, si comincia..."

e corretto o no...
    il piedino della forcella comunque è assiale, quello non cambia, ed è li che va tutto lo sforzo in frenata..
    vezza per fartelo capire ci vuole uno che sappia esprimersi meglio di me

Citazione Originariamente Scritto da BRADIPO Visualizza Messaggio
    Ciao Adri,
    alla fine ti sei deciso!!!

Bravo...di sicuro ci guadagna la frenata anche se lo "sforzo" rimane sempre quello assiale!!!

Questo è il mio risultato con le pinze Brembo della 2008!!!

vezza, forse cosi si capisce meglio..
    Ultima modifica di beppe82; 28/10/2009 alle 10:05 Motivo: UnionePost automatica
    se sei incerto.. non scrivere...

Ingegnere Triumphista L'avatar di Adri66
    Moto
    Yamaha Tracer 900/17 - Honda CX 500/80 - ex Speed Triple 955/04, Speed Triple 955/02, Bonneville 790
    (omissis)
    Posso confermare solo che la soluzione dell'adattatore assiale-radiale è cmq valida e di certo meno costosa del piedino radiale.
    Chiaramente lungi da me l'idea di creare con questo posto una guerra di religione sull'argomento...
    Ultima modifica di Adri66; 29/10/2009 alle 10:27

TCP Rider Senior L'avatar di Vezza
    Moto
    Speed Triple 1050 CNC / Speed Triple T301 - PC6 / Daytona T595
    (omissis)

a me piacerebbe veder una foto di piedini con attacco radiale, e capir la vera e proprio differenza e magari anche l'effetto sulla moto

TCP Rider Senior L'avatar di superIII
    Moto
    Speed Triple 955i '00
    Allora Vezza l'attacco pinza di serie di tutte le 955 è assiale.
    Per montare pinze ad attacco radiale ci sono due possibilità:
    1 - cambi del tutto i piedini con altri con attacco radiale
    2 - monti degli adattatori con attacco pinze radiale sul piedino di serie con attacco assiale.

Foto soluzione 1

Foto soluzione 2

Pagina 5 di 17 PrimaPrima 12345678915 ... UltimaUltima