
Originariamente Scritto da
357magnum
Non ho letto tutto il tread però sono rimasto colpito da questo (e mi stupisce anche un pò la provenienza)
Non è esattamente un bel modo di riferirsi a degli esseri umani.
Attenzione che un tale sistema apre le porte a qualsiasi arbitrio nei confronti di chiunque.
Gli zingari (Sinti, Rom o Kalè che siano) è vero vivono e hanno sempre vissuto(almeno da oltre un secolo) nell'illegalità diffusa.
Il furto a noi "gaggi" è per loro parte praticamente integrante della loro cultura. Così come alcuni mestieri tipo il pentolaio che poi si sono riciclati in ben più redditizi contraffattori di telai di auto e moto. Il traffico di armi, di bambini (altrui, guai a toccare i loro) e altri innumerevoli reati sono compiuti con una certa abitudinarietà.
Tutto questo li rende particolarmente odiosi e odiati. Ma non li si può chiamare "immondizia umana".
Se in italia ci fosse un sistema giudiziario efficente, molto probabilmente avremmo meno zingari in giro e comunque meno attivi. Probabilmente riusciremmo a trovare un sistema di vita meno conflittuale.
Che con loro vadano usati sistemi repressivi è poco ma sicuro. Con il buonismo non si va da nessuna parte nei confronti di chi vuole vivere in modo parassitario.
Repressione dunque ma non disumanità. fra l'altro la disumanità radicalizza lo scontro ed è controproducente (oltre che essere immorale)
Chiudere i campi, tagliar loro le sovvenzioni, e contemporaneamente controlli di polizia frequentissimi, pene certe e scontate per intero....e qualche incentivo a cambiar sistema.
ma queste sono le ricette che sono valide in genere per tutta la criminalità.
E' una banalità ma è così, e non si riesce mai ad applicarle.