Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Small Castle (Castelluccio...)

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Mettiu
    Data Registrazione
    13/06/09
    Moto
    S3
    Messaggi
    723

    Small Castle (Castelluccio...)

    Abito in Umbria (vicino a Todi) da un anno, dopo averne trascorsi 37 anni a Milano. Non ho ancora capito se rimpiango la metropoli o no…

    Per almeno un aspetto, però, non c’è confronto: se da Milano bisogna sempre pazientare un paio d’ore prima di cominciare a divertirsi, ora accendo la moto, esco dal cancello, e sono in the middle of nowhere. Un eden motociclistico fatto di un dedalo di strade che si snodano sinuose tra le campagne, borghi di pietra arroccati in cima alle colline, trattorie sperdute che dispensano prelibatezze, deviazioni nascoste che portano ad abbazie medievali circondate da boschi, sagre paesane dal nome tanto improbabile quanto promettente:




    Il tutto, con una presenza di macchine veramente ridotta al minimo, soprattutto fuori stagione. Così, ieri pomeriggio, io e la Speed ci siamo concessi un giretto preinvernale fra Spoleto, la Valnerina, Castelluccio e Visso. Il primo tratto ormai lo conosco a memoria, e mi trovo a percorrerlo senza pensarci: da Acquasparta, salgo in direzione di Spoleto attraverso i Monti Martani, in un silenzio freddo e compatto rotto solo dal rombo del tre cilindri. È un saliscendi divertente, impegnativo ma non esasperato, dentro e fuori il bosco



    con pendenze dolci e curve morbide – comunque, da fare con attenzione: certi tratti sotto gli alberi sono sporchi, in ombra e viscidi (ABS, dove sei?) e in un recente passato ho imparato a mie spese a non fare il cretino…

    A un certo punto, un cartello indica una deviazione verso un imprecisato “rifugio escursionistico”. Mi fermo, do un’occhiata alla stradina sterrata e sconnessa che sparisce in mezzo a un querceto






    , penso: “Dove
    diavolo voglio andare con ‘sta moto?” e naturalmente la imbocco. In realtà, non è così terribile: salgo lentamente, alternando 1a e 2a. Chiaro, non è la Dakar e la Speed non è il Tenerè (soprattutto, io non sono un Orioli), ma mi piace questa guida, che mi costringe a essere concentrato e preciso. In particolare, capisco che non devo essere brusco né forzare o cercare linee definite: molto meglio andare alla deriva, lasciando che le ruote trovino da sole la rotta più accessibile, limitandomi a indirizzare la moto in funzione della superficie stradale, che cambia di continuo. Proseguo tranquillo per una ventina di km (fra Castelmonte, Fogliano e Macerino), sbaglio strada in continuazione, mi infilo tre volte in stradine fondiarie senza uscita, rischio di farmi azzannare da una quindicina di cani, chiedo informazioni a una gentile vecchietta che mi instrada su una pietraia, annaspo facendo manovra in salita sul brecciolino, mentre i piedi cercano disperati il terreno (ma quanto son basso?), poi ritrovo l’asfalto, lo bacio Wojtyla-like e riprendo per Spoleto.

    Spoleto meriterebbe naturalmente una visita, o almeno una sosta conoscitiva, ma il tempo è poco e non sono in vena di turismo, così la circumnavigo rapidamente e prendo la 395 per la Valnerina. Amo questa strada: poco trafficata, ben tenuta, curvosa ma scorrevole (ottima per illudermi di guidare bene, visto che le curve sono generalmente ampie, veloci e… indulgenti se ci entri male). Scendo a Piedipaterno: caffè, sigaretta e pieno. Un’occhiata a Italia-Nuova Zelanda di rugby (e una scommessa con me stesso sui titoli del giorno dopo, tanto sono sempre uguali: qualcosa “Italia sconfitta con dignità”), poi prendo per Norcia, percorrendo una porzione di Valnerina; che, da quanto ho capito sta agli smanettoni locali come la Milano-Lecco agli omologhi milanesi: una specie di pista per supersportive, col rischio concreto di farsi male (o di incappare in qualche posto di blocco), ma col vantaggio di un paesaggio incomparabilmente migliore.

    In ogni caso, poco dopo la lascio e prendo per Norcia. Ci sono già stato varie volte, per cui non ho nessuna remora a tirar dritto (e soprattutto: dove li piazzerei i salumi, autentica e prestigiosa gloria locale?!), verso Forca Canapine e Castelluccio.

    Cominciata la salita,



    un’idea geniale mi attraversa le meningi: perché non girare un video col cellulare, usando la mano sx e guidando (pianissimissimo, certo!) con la dx? Il risultato è qui, ma non so quanto meriti: cinque lunghi minuti di scarso appeal e immagini mediocri, mi spiace. Fatto sta che dopo un principio di assideramento alla stessa mano sinistra − con i guanti era un casino tenere premuto il tasto “Rec” − mi infilo il telefono nel… (no, non ci provate!)… nel taschino e proseguo la salita, mentre il freddo comincia a mordere.

    Vabbé, il Piano Grande di Castelluccio è un luogo stranoto, che vi devo dire? Forse che è affascinante anche d’inverno. Direi mistico, se vi piace il genere. Una specie di prateria lunare, ieri sferzata da un vento gelido e senza tracce visibili di esseri umani. Intorno, la chiostra dei Monti Sibillini



    con la prima neve. Peccato per l’orario, dato che al pomeriggio il luogo è completamente in ombra: molto meglio arrivarci di mattina.


    Una strada insolitamente dritta, come una lama che taglia in due il piano. La imbocco lentamente, assaporando il nulla che mi avvolge. Poi la magia evapora: mi rendo conto che comincia a far buio, che il cielo è plumbeo e che fa freddo: insomma, pepe al culo e via, verso la civiltà.


    (FOTO E VIDEO CON CELLULARE E POCO SOLE: SCUSATE LA SCARSA QUALITA')
    Ultima modifica di Mettiu; 18/06/2010 alle 11:09
    [...] in order to be grounded, I've got to be crazy and I must be crazy to keep flying. But if I ask to be grounded, that means I'm not crazy any more and I have to keep flying.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di maroninho
    Data Registrazione
    08/05/08
    Località
    Roma
    Moto
    Aprilia Tuono 1000R '05 Ex CBR 1000 '07' Ex Speed Triple 955 Coda-Corta 03'
    Messaggi
    2,009
    E sì, posti incantevoli davvero! L'Umbria è fatta davvero per la moto!

  4. #3
    Ambasciatore del Forum TCP L'avatar di fabiomugello
    Data Registrazione
    07/03/06
    Località
    Mugello
    Moto
    Speed 1050-Px125-Ape105cc-R1200R motozappa Honda 160cc
    Messaggi
    12,007
    strancosigliatissima!
    vendo-motore-completo-smontato-triumph-speed-triple-2-parti-non-funzionanti>
    non scrivete mai su il mio vecchio nickname, quello con la x! grazie

  5. #4
    Collaboratore domestico
    Data Registrazione
    20/09/07
    Località
    Fatti miei
    Messaggi
    16,521
    Conosco, anche se non a menadito, quelle zone e quelle strade: concordo sulla bellezza di quelle zone.

    L'avvicinamento alla piana di Castelluccio dalle Forche Canapine, insomma dal lato di Norcia e non di Castelluccio, e' IMHO il migliore perche' ad un certo punto scollini e ti appare davanti la piana in tutto il suo splendore e la sua particolarita'.

    Complimenti per il report, ottimamente scritto... ero con te

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Mettiu
    Data Registrazione
    13/06/09
    Moto
    S3
    Messaggi
    723
    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    ...
    L'avvicinamento alla piana di Castelluccio dalle Forche Canapine,
    insomma dal lato di Norcia e non di Castelluccio, e' IMHO il migliore
    Sì, hai ragione: la piana che emerge improvvisa dal nulla toglie il fiato.

    Citazione Originariamente Scritto da Sam il Cinghio Visualizza Messaggio
    ...
    Complimenti per il report, ottimamente scritto... ero con te
    Ti ringrazio, fa piacere!
    [...] in order to be grounded, I've got to be crazy and I must be crazy to keep flying. But if I ask to be grounded, that means I'm not crazy any more and I have to keep flying.

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di snipe
    Data Registrazione
    05/11/07
    Località
    XII Morelli -FE-
    Moto
    EX Tiger 1050 EX R1200RT presto tiger 800 st
    Messaggi
    1,795
    che dire ..bella l'umbria conosco i posti comprese le palle del mulo di norcia ....non fate i maliziosi è un salume anche molto buono

  8. #7
    Tigerista Moderatore L'avatar di pippo167
    Data Registrazione
    24/05/08
    Località
    Porto San Giorgio (FM) Perugia
    Moto
    Tiger 1050...ex LS 650,ex GS 500,ex Atlantic 500,ex V-Strom,ex Bandit 1250 S ..ecc. ecc...
    Messaggi
    6,475
    ....pippo167 & pally on Tiger 1050 ABS orange '07 ma m.y. '08
    ....amo il mare della mia Porto San Giorgio
    -Cave Adsum- cell. 339 57 10 623

  9. #8
    TCP Rider Senior L'avatar di Apox
    Data Registrazione
    17/11/08
    Località
    Carmagnocca (TO)
    Moto
    Tiger XC 1200 Black & HondaDomiPower
    Messaggi
    24,696
    Posti spettacolari e son contento di riuscire a passarci almeno una settimana all' anno.
    Quest' estate ho fatto la strada che dal lago Trasimeno porta ad Orvieto, mi son mangiato le unghie (e non solo) dato che ero in macchina!!!!

Discussioni Simili

  1. TNE - pomeriggio 17 settembre - giro small
    Di Exo nel forum Eventi organizzati nel Nord Italia
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18/09/2011, 16:24
  2. problemino col tappo monza small
    Di delux nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 13/02/2011, 12:24
  3. specchi barracuda ego-small
    Di lobbostreet nel forum Compro e vendo accessori per Street Triple
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 04/12/2009, 14:57
  4. Lego castle
    Di D74 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 22/11/2008, 20:08
  5. cerco casco schuberth s1 small
    Di valerio nel forum Compro e vendo abbigliamento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 10/09/2008, 15:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •