La risposta illuminante sulla cultura araba sarebbe quella del salame nel deserto? ma x favore...
Io non confondo la cultura con la capacità economica, visto che sono concetti fin troppo distinti e mai associati da me.
Piuttosto leggo in continuazione l'elevazione a concetto di "cultura" le semplici "usanze". Ammetto che il salame nel deserto fa più guai del preservativo in vaticano, contenti?E oggettivamene il diritto romano è molto + noioso del Kamasutra
Provo x l'ultima volta a ribadire il concetto (x altro l'unico che ho espresso): le opportuntà lavorative presenti nei paesi che ospitarono i nostri emigranti non sono minimamente paragonabili con quelle che può offrire l'italia, vi piaccia o no.
In più il nostro gap con la popolazione locale non era esattamente pari a quello di alcuni poveri cristi che vengono qui. Non gliene faccio una colpa, ma non capiso xkè devo far finta che sia tutto monocolore e indistinguibile... '800 '900 '2000 america, europa, africa, tutto uguale secondo voi...
Ti consiglio i rileggere attentamente cosa mi avevi scritto, stravogendo tu le mie affermazioni. Io ho semplicemente fatto un po' d'ordine.
Riguardo al concetto di culture nel mondo non so più cosa dire... Ok, siamo tutti uguali, tutti i popoli del mondo trasmettono ai propri discendenti insegnamenti di uguale valore e universalmente spendibili e condivisibili...
Anche se non credo che le tue colleghe donne, in molti posti del mondo la pensino esattamente come te![]()
Ultima modifica di SergioSun; 12/01/2010 alle 23:29
“Un giorno la paura bussò alla porta; il coraggio andò ad aprire e non c’era più nessuno”
Joahnn Wolfgang Goethe
meno mandarini
piu' 'nduja per tutti
Bannato
moderatevi o saro' costretto a prendere provvedimenti seri
su state boni siamo riusciti più o meno a tenere livelli civili......
Su questo concetto credo siamo tutti d'accordo, data l'ovvietà... l'Italia nel 2010 non è come gli USA nel 1900, grazie, lo abbiamo capito.
Noi si stava discutendo circa la possibilità o la impossibilità di fare confronti tra culture, in termini assoluti oppure OGGETTIVI, come hai scritto tu.
bastapiramidi
![]()
Ultima modifica di Ipcress; 13/01/2010 alle 06:31 Motivo: UnionePost automatica
Amen
Rispondo a te anche se non è con te che ho problemi di comprensione...
Faccio presente che la differenza (o l'equivalenza) tra culture viene introdotta implicitamente ogni vota che si dice (come qualcuno, anche illustre fa) che l'immigrato di oggi è come l'immigrato italiano di ieri.
Se parliamo dell'immigrato dell' est di oggi (solo x fare un esempio) non è difficile vedere una somiglianza.
Ma quando si parla di immigrazione in generale, e clandestina (=senza documenti e quindi incontrollabile e sfruttabile) in particolare, oppure di religioni vissute conflittualmente con la nostra, le cose cambiano.
Non vederlo porta solo allo stupore degli ultmi anni e degli ultimi giorni.
E non si può banalizzare con la presunta mancata accoglienza o integrazione come la panacea di tutti i mali, in quanto gli attentatori di tutti gli episodi dall'11 settembre in poi erano perfettamente integrati, così come gli autori di molti reati.
Differenze culturali con alcuni popoli (a loro sfavore) esistono (oggettivamente) e vanno limate e non negate.
Bye
P.S. non potendo fare un poema ogni volta, sono costretto sintetizzare e spesso a zippare gli input che vorrei dare. Ma vedo che molti (non tu) si attaccano alle parole piuttosto che cogliere i concetti (condivisi o meno).
“Un giorno la paura bussò alla porta; il coraggio andò ad aprire e non c’era più nessuno”
Joahnn Wolfgang Goethe
ESATTO !!! Non siamo tutti uguali !!!! Finalmente un concetto sul quale siamo d'accordo, ma la diseguaglianza (non la superiorità) è la nostra ricchezza, un motivo di crescita. Mi rendo conto che questo puo' sembrare fuori tema, che non c'entri niiente con lo specifico di questo topic, ma è da questa semplice affermazione o megazione che la tolleranza o l'intolleranza e , di conseguenza, la volontà o meno di risolvere problemi piu' grandi di noi nel modo piu' intelligente possibile
tre passi avanti uno indietro per umiltà
ma , per concludere......
a parte di Berlusconi , di chi e' la colpa ?