Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Decreto bersani e classe di merito...

  1. #21
    Citazione Originariamente Scritto da Salvo Protossido Visualizza Messaggio
    Sei terribile!!!

    Il si puo' fare o meno....diciamo che quando cerco di rispondere lo voglio
    fare nel modo piu' esaustivo possibile... piu' informazioni ha il cliente..nel
    caso specifico un motociclista come me... e meglio quest'ultimo si
    potra' orientare in futuro....

    Il discorso sembra semplice..ma non lo e' ....diciamo che per
    la massimizzazione del beneficio ottenibile per il cliente si puo' procedere
    in divesi modi..tenendo presente che Bersani ha ottenuto la ''clonazione''
    della classe di merito..ma non ha potuto imporre la gestione tariffaria
    della stessa...prova ne sia che gli aumenti tariffari ultimanente colpiscono
    le polizze bersanizzate....

    detto questo...si potrebbe procedere (decidendo a quale compagnia appoggiarsi e leggendone le condizioni generali) nei seguenti modi :

    1) tenere la vespa con la propria classe (quella maturata) e
    bersanizzare la Triumph

    2) mandare la vespa in conto vendita ( bisogna leggere le Condizioni Generali)
    traferire la classe della vespa sulla Triumph ( c c superiore) e
    una volta che il ''conto vendita'' non vada a buon fine... '' bersanizzare '' la vespa..ottenendo la classe clonata..ed allo stesso tempo un aumento
    potenziale di premio nettamente inferiore di quello che si subirebbe bersanizzando la Triumph (CC superiore e premio base superiore alla vespa)
    ... la compagnia X estende/applica al '' conto vendita'' non andato
    a buon fine l'art 134 del codice delle assicurazoni. (bersani)

    3) Procedere al trasferimento della classe dal ''vecchio veicolo'' al nuovo..
    ed il vecchio veicolo deve andare in vendita..conto vendita..permuta..demolizione...

    Bisogna tuttavia..essere a conoscenza dei dettagli..
    etc etc..quelli di cui sopra sono esempi applicabili all'ipotetica situazione
    alfa... non so se sarebbero applicabili al caso di specie non avendo in visione i documenti..e non avendo a disposizione altri elementi.

    Chuido dicendo che la Bersani e' applicabile anche con altre compagnie..
    mi spiego..hai la vespa con la compagnia Alfa... puoi bersanizzare o con la compagnia Alfa..oppure con la compagnia Beta...(devi pero' esibire di regola attestazione di rischio, copia ultimo contratto, carta di circolazione...del veicolo assicurato con Alfa)



    Se fa parte del nucleo familiare comprovato da stato di famiglia, oltre
    la moglie ed i figli anche la colf

    ...gentilissimo!

    Bene, ti riassumo la mia posizione:

    ho una et3, ma conto di tenerla, ho la mia classe di merito e adesso dovendola rinnovare scenderà di un altro punto. Io vorrei quindi "bersanizzare", come dici tu , la triumph da acquistare, ovviamente aspetto la nuova assicurazione per quest'anno della vespa, così la classe di merito scende.
    Riguardo la compagnia, probabilmente farò proprio cambio di assicurazione per la Triumph, o meglio farò un sondaggio in 4-5 assicurazioni scegliendo poi quella che costa di meno, anche perché quella che ho adesso con la vespa costa pochissimo per via che è d'epoca...100 euro all'anno e non so se saranno così buoni anche con le moto "normali"

    Quello che mi premeva sapere in definitiva era se la classe di merito universale che ho maturato sulla et3 fosse traslabile su ogni altra moto, in modo da presentarmi alle assicurazioni conoscendo bene cosa pretendere

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    TCP Rider L'avatar di Salvo Protossido
    Data Registrazione
    02/12/09
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    2,627
    Perdonami..non voglio sembrarti esagerato...
    ma il tuo veicolo e' d'epoca o di interesse storico e collezionistico?
    Mi potresti scrivere cio' che c'e' scritto sull'attestato in tuo possesso?
    es. ''provenienza'' , assegnazione 4 ...CU ?
    oppure altre diciture presenti?
    CA SEMU!!!!

  4. #23
    Bannato L'avatar di Intrip
    Data Registrazione
    05/12/06
    Messaggi
    151,864
    Citazione Originariamente Scritto da MR-T Visualizza Messaggio
    questa cosa mi ha fatto risparmiare 500 euri....
    ringrazia Bersani

  5. #24
    TCP Rider Senior L'avatar di MR-T
    Data Registrazione
    25/10/08
    Località
    Zena
    Moto
    Il primo amore Zena Speed08 rubata; ora Zena II Speed09 + Old Jackie 00
    Messaggi
    64,443
    Citazione Originariamente Scritto da Intriplato Visualizza Messaggio
    ringrazia Bersani
    già fatto
    WE ARE GENOA!

  6. #25
    Citazione Originariamente Scritto da Salvo Protossido Visualizza Messaggio
    Perdonami..non voglio sembrarti esagerato...
    ma il tuo veicolo e' d'epoca o di interesse storico e collezionistico?
    Mi potresti scrivere cio' che c'e' scritto sull'attestato in tuo possesso?
    es. ''provenienza'' , assegnazione 4 ...CU ?
    oppure altre diciture presenti?

    Allora, la mia è una et3 del 1981, quindi fa parte dei mezzi iscrivibili al registro storico fmi. Se poi intendi se la mia è stata iscritta, quindi mandando foto e quant'altro, questo no, non l'ho fatto. Questo perché essendo socio di un vespa club l'assicurazione è convenzionata e così mi evito di dover fare anche la revisione una volta l'anno come richiesto per le moto iscritte fmi.

    In questo momento non sono a casa quindi non ti so dire qual'è la classe universale, perché non lo ricordo, ma comunque io dovrei riuscire senza problemi ad assicurare parallelamente la triumph con la classe di merito universale CU della vespa, anche se si tratta di una diversa agenzia giusto?

  7. #26
    TCP Rider L'avatar di Salvo Protossido
    Data Registrazione
    02/12/09
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    2,627
    Negli articoli 1892 e 1893 e' molto chiaro che se hai dichiarato alla compagnia che
    il tuo veicolo e' di interesse storico come da Art 60 del CDS e poi non lo e' sono guai..
    se invece la convenzione e' dovuta al semplice fatto di avere un veicolo X ed essere iscritti al club Y ma con un veicolo che potrebbe essere di interesse storico ma non lo e'..
    la cosa cambia e ''dovrebbe essere regolare'' (ovvio che non avendo in visione i documenti....non posso dire di piu')

    Il fatto della revisione annuale lo confermo...accade il paradosso che lo stesso veicolo
    se di interesse storico dovrebbe farla una volta l'anno...se non lo e'.. ( avrebbe i requisiti
    ma si preferisce non iscriverlo) la revisione e' come gli altri veicoli :-)

    Essendo quindi da quello che capito un veicolo assicurato normalmente e quindi
    con classe CU , puoi bersanizzare o con la tua o con altre compagnie...
    ovvio che se bersanizzi con un altra compagnia..dovrai consegnare l'attestato di rischio,
    dovrai fornire sicuramente una copia della polizza in corso..dovrai fornire copia della
    carta di circolazione della vespa che hai assicurata presso altra societa'...
    se l'operazione la fai con la stessa societa' non c'e' bisogno in quanto hanno tutti i tuoi dati.

    Precisazioni :
    1) La classe CU e' importante.. ma lo e' anche la classe interna....
    2) e' possibile che sia per te conveniente rimanere con la stessa compagnia...
    3) Bisogna considerare anche anche altri aspetti :
    3a) conto vendita
    3b) Trasferimento in base all'art 171 del CDA e bersanizzazione del veicolo piu' piccolo

    Mi spiego meglio... se bersanizzi... otterrai la clonazione della calsse di merito sull'altro
    veicolo della stessa tipologia...ma e' pur sempre una polizza bersanizzata ovvero
    tariffariamente parlando di regola viaggia su un binario diverso...
    si portebbe anche fare se la compagnia lo consente di trasferire la classe
    di merito della vespa sulla moto, mandare la vespa in conto vendita e bersanizzare
    ''qualora il conto vendita ''non vada a buon fine'' la vespa...cosi' prenderesti
    una tariffazione ''normale'' sul veicolo di cilindrata piu' grossa...ed una bersanizzazione
    sul veicolo di cilindrata piu' piccola ( tutto questo sempre pero' all'interno della tua compagnia)

    in riferimento all'agenzia..forse tu intendevi compagnia.. perche'
    l'agenzia X o Y della stessa comapgnia puo' cambiare solo la preparazione
    dell'intrmediario...ma i prodotti sono identici...








    Art. 1892.
    Dichiarazioni inesatte e reticenze con dolo o colpa grave.

    Le dichiarazioni inesatte e le reticenze del contraente, relative a circostanze tali che l'assicuratore non avrebbe dato il suo consenso o non lo avrebbe dato alle medesime condizioni se avesse conosciuto il vero stato delle cose, sono causa di annullamento del contratto quando il contraente ha agito con dolo o con colpa grave.

    L'assicuratore decade dal diritto d'impugnare il contratto se, entro tre mesi dal giorno in cui ha conosciuto l'inesattezza della dichiarazione o la reticenza, non dichiara al contraente di volere esercitare l'impugnazione.

    L'assicuratore ha diritto ai premi relativi al periodo di assicurazione in corso al momento in cui ha domandato l'annullamento e, in ogni caso, al premio convenuto per il primo anno. Se il sinistro si verifica prima che sia decorso il termine indicato dal comma precedente, egli non è tenuto a pagare la somma assicurata.

    Se l'assicurazione riguarda più persone o più cose, il contratto è valido per quelle persone o per quelle cose alle quali non si riferisce la dichiarazione inesatta o la reticenza.

    Art. 1893.
    Dichiarazioni inesatte e reticenze senza dolo o colpa grave.

    Se il contraente ha agito senza dolo o colpa grave, le dichiarazioni inesatte e le reticenze non sono causa di annullamento del contratto, ma l'assicuratore può recedere dal contratto stesso, mediante dichiarazione da farsi all'assicurato nei tre mesi dal giorno in cui ha conosciuto l'inesattezza della dichiarazione o la reticenza.

    Se il sinistro si verifica prima che l'inesattezza della dichiarazione o la reticenza sia conosciuta dall'assicuratore, o prima che questi abbia dichiarato di recedere dal contratto, la somma dovuta è ridotta in proporzione della differenza tra il premio convenuto e quello che sarebbe stato applicato se si fosse conosciuto il vero stato delle cose.
    CA SEMU!!!!

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Discussioni Simili

  1. info decreto Bersani assicurazioni
    Di VonRichthofen nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 26/06/2013, 12:01
  2. Info classe di merito assicurazia ?
    Di boris69 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 15/07/2011, 11:54
  3. info sul decreto bersani!
    Di blackfour nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 02/03/2008, 18:09
  4. legge bersani...
    Di mardock23 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 15/11/2007, 11:47
  5. Decreto Bersani e classi di merito
    Di Wiicione nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 19/10/2007, 10:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •