






Gurdati la 250 GTO del 1962 oppure la 275 GTB del 1964... Poi ci fu la Dino 206 GT che uscì un'anno dopo la Miura...
Non voglio offendere nessuno e non voglio criticare Lamborghini, voglio solo dire che la Ferrari è la macchina più mitica della storia dell'automobile e non c'è Lamborghini, Porsche, Aston Martin, Mecedes o quelsiasi altro che potrà mai avere il fascino di una Ferrari!
E poi Tonino Lamboghini iniziò a costruire le sue bellissime macchine, per fare concorrenza ad Enzo Ferrari..




Prima di tutto la 250 GTO e la 275 GTB erano auto da corsa adattate per la strada e prodotte in pochi esemplari (soprattutto la 250 GTO) mentre la Miura nasce da subito come auto stradale. Se poi andiamo a vedere lo schema meccanico, le Ferrari che hai citato erano qualche passo indietro rispetto alla Miura, con il loro motore anteriore longitudinale, trazione posteriore con ponte rigido, telaio a longheroni, freni a tamburo. La Lamborghini esordì invece con motore centrale trasversale, scocca semiportante, sospensioni a quadrilateri deformabili, freno a disco sulle quattro ruote. Come puoi vedere, nemmeno da mettere in paragone.
Enzo Ferrari era un tradizionalista e non voleva piegarsi a mettere "il carro davanti ai buoi" come stavano già facendo gli inglesi in Formula 1. Questa ed altre differenze di vedute portarono tra l'altro al licenziamento in tronco di Giotto Bizzarrini (motorista artefice del motore Miura) Carlo Chiti (aereodinamico) e di altri e l'assunzione di Mauro Forghieri. La stessa bellissima Dino, che tu hai citato, è sintomatica di questo, la prima Ferrari a motore centrale non uscì con il marchio Ferrari, ma con quello Dino e con un propulsore non certo all'altezza di una Ferrari.
La prima auto Ferrari paragonabile alla Miura è la 512 BB, derivata dal prototipo Modulo di Pininfarina, ma siamo già agli inizi degli anni '70, la Miura è invecchiata e sta arrivando la Countach...






guardate qui che tamarrata! leggere la descrizione della macchina!!!
AutoScout24: pagina di dettaglio



Che orrore !
TRIUMPH SIRACUSACAPO DEL MALESEMPIO
Sezione Calabrese Triumph