Citazione Originariamente Scritto da 357magnum Visualizza Messaggio
... Ma a parte questo non sono assolutamente d'accordo a lasciare in balia di se stesso e dei criminali qualsiasi nostro connazionale, specilamente se si tratta di gente che nulla di male ha compiuto.
Non che si debbano cacciare fuori milioni di euro e liberare chissà quale detenuto, con i rapitori non si scende a patti nei termini da loro desiderati, ma neppure è giusto lavarsene le mani.
Lo Stato tramite il governo, qualunque governo , ha il dovere di difendere dovunque i propri concittadini. Il passaporto deve essere rispettato, dev'essere uno scudo, una cosa seria....

Certamente... ma il nostro peso politico, e sopratutto la nostra determinazione, non sono paragonabili a quelli di altre nazioni; da qui, spesso, l'umiliante accettazione delle trattative, mezzo che da straordinario stà diventando ordinario... e questo non è, credo, accettabile all'infinito.


Citazione Originariamente Scritto da 357magnum Visualizza Messaggio
Inglesi, e francesi (guarda un pò , si tratta di ex potenze coloniali, abituate nei secoli a 'ste cose) questo lo sanno bene.. Gli americani sanno bene che la in politica estera ha un valore anche il rispetto che riescono a far mantenere nei confronti dei loro connazionali (che sono fra i più bersagliati al mondo).
Provate a rapire un israeliano......

Tu mi insegni che il Mossad, in Patria, non teme certo un processo, se attua una azione di forza a protezione di un loro cittadino... un paese colmo di contraddizioni e contrapposizioni come il nostro non si può permettere la stessa solidità di atteggiamenti... il nostro passaporto brilla di luce riflessa, ci va bene perchè siamo europei, altrimenti...