Citazione Originariamente Scritto da Luca BB Visualizza Messaggio
Il CCNL stabilisce dei giorni in base all'anzianità di servizio, al livello e all'inquadramento, è lì che bisogna andare a controllare, sul CCNL appliccato al caso in questione.
L'azienda può accordarsi con il dipendente in maniera differente purchè l'accordo sia a favore del lavoratore (se l'amministratore te lo permette puoi benissimo andartene via anche il giorno dopo, la legge non lo vieta), ma non può stabilire un periodo di preavviso più lungo di quanto stabilito dal CCNL.
Quoto.

Diversi CCNL prevedono che il periodo di preavviso, che l'azienda deve dare al dipendente in caso di licenziamento, si dimezzi nel caso in cui sia il dipendente a lasciare volontariamente l'azienda stessa.

Aggiungo soltanto che l'azienda non può obbligarti a rispettare il periodo di preavviso, ma può addebitarti il corrispettivo in caso tu dovessi lasciare prima che queso sia terminato.
Puoi, quindi, tentare di negoziare con la tua attuale azienda un periodo di durata inferiore senza alcun addebito, oppure con la nuova azienda il rimborso dell'eventuale mancato preavviso.