a cosa serve un casco non omologato?
a cosa serve un casco non omologato?

Come molti qui sanno, l'anno scorso sono caduto in moto. Indossavo un casco Nolan modulare, era chiuso al momento della caduta. Sul momento mi è sembrato di non avere nemmeno sbattuto la testa, avevo altri problemi. Dopo qualche settimana, ho messo mano al casco, per pulirlo e sostituire la visiera, ed ho scoperto che nell'impatto si era crepata la mentoniera, sulla parte destra della faccia, vicino al meccanismo di apertura. Ovvio che se avessi indossato un jet le conseguenze sarebbero state peggiori. Risultato, oggi giro con un Arai integrale.
ragazzi vi assicuro che sono caschi fatti benissimo, ottime finiture, e passerebbero senza problemi l'omologazione![]()
l'unico motivo per cui non gli fanno l'omologati è per il relativo costo che poi incide sulla vendita finale...
hai ragione... però io non uso mai l'integrale perchè altrimenti non userei la moto.. è più forte di me, devo avere assolutamente un casco jet e non riesco a indossare altro...
adesso ho un Shoei j-Wing con visiera x viaggi medi, due caschi 70's per la città e viaggi brevi, un casco Vespa e tra poco me ne prendo un altro 70's in colore oro pastello...
Ultima modifica di fedro; 20/04/2010 alle 11:39 Motivo: UnionePost automatica

belli sono belli!
per la sicurezza, bhè trovo sia relativo su di un jet... certo però che 150 € cad per un casco omologato non credo ne valga troppo la pena...
io giro sempre con jet ed occhialoni. ANche per i vari giri con gli amici MC ho sempre usato il jet... però da un po' di tempo ci sto pensando, e credo che a brevissimo mi comprerò anche un integrale...
Ultima modifica di doccerri; 20/04/2010 alle 11:51 Motivo: UnionePost automatica
http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO

Ma ti capisco, non voglio assolutamente fare il moralista, io tuttora sulla Vespa uso un jet... è troppo comodo... anche se in caso di caduta è pericoloso... in Vespa come in moto...![]()
Inutile fare discorsi a vanvera,ognuno è in fondo libero di rischiare la propria testa e la propria vita nel modo che ritiene opportuno,a volte i consigli se li porta via il vento,ma poi non ci si deve lamentare.La strada non è una posta chiusa al traffico e nemmeno il cortile di casa,si puo stare attenti fino all'infinito,a volte non bsta nemmeno quello,suvvia il casco è l'unica cosa che si pone tra il nostro cranio e l'ostacolo,non lesinate in stronzate,perfavore!
E sotto il casco la testa,ben allacciata,sempre!

Hai perfattamente ragione, non si tratta di moralismi ma di aver preso coscienza (fortunatamente senza pargarla cara) di quello che può effettivamente succedere (e non è un'ipotesi sempre lontana o che capita solo agli altri...). DOpo, è difficile far finta di niente... e concordo anche sul fatto che non conta che moto stai guidando, se una vespa da 50km/h o una moto da 200 cv, se in autostrada o in città, se stai facendo un viaggio o semplicemente andando al bar dietro l'angolo a prendere un caffè: quando si cade non sai mai quello che può succedere o contro cosa vai a sbattere...
http://www.forumtriumphchepassione.c...-vanitosa.html
IL RISULTATO PUò ESSERE CASUALE, LA PRESTAZIONE NO