Leggi cazzaro sarai tu.
Con estrema sinistra si intende la posizione di un soggetto, gruppo, movimento o partito politico che si caratterizza per una interpretazione radicale e massimalista delle posizioni tipiche della sinistra, come comunismo, socialismo e progressismo. Un movimento di estrema sinistra può appartenere allo spettro politico parlamentare oppure rimanerne al di fuori (Sinistra extraparlamentare). Movimenti di ispirazione marxista si identificano spesso con questa definizione.
Può assumere diverso significato a secondo del luogo in cui viene usato. In Italia l'uso riguarda l'identificazione di movimenti del recente passato che si trovavano a sinistra del Partito Comunista Italiano (come i gruppi della sinistra extraparlamentare). Nel gergo politico odierno con estrema sinistra viene talvolta identificata quell'area politica parlamentare composta dai partiti che si richiamano al marxismo, come il Partito della Rifondazione Comunista e il Partito dei Comunisti Italiani (per questi due partiti la terminologia è stata oggetto di battaglia linguistica da parte dell'ex-segretario del PRC ed ex-presidente della Camera dei deputati Fausto Bertinotti che non ha mai nascosto di preferirle la definizione di Sinistra radicale)
Oggi con estrema sinistra si indicano perlopiù le aree della sinistra antagonista, l'attivismo politico dei Centri sociali e le soggettività comuniste fuoriuscite dal PRC come Sinistra Critica, il Partito Comunista dei Lavoratori, Partito di Alternativa Comunista e il movimento Comunisti - Sinistra Popolare.
Senti un po', le lezioncine (pedanti, per di più) le vai a somministrare a qualcun altro. Se ignori qualche bel pezzo di storia e di politica non è un mio problema.
puoi dirlo..................mio padre me lo diceva fin da piccolo.
comunque ti consiglio di non parlare più di comunisti ... te lo dice uno che i comunisti li ha da sempre contestati e che si sente solo e abbandonato nel non poterlo più fare ....
Senti un po', le lezioncine (pedanti, per di più) le vai a somministrare a qualcun altro. Se ignori qualche bel pezzo di storia e di politica non è un mio problema.
Non ignoro niente della storia anzi ti ho fatto leggere un pezzo di storia che tu ignoravi............sfigatto.
La lingua batte dove il clito ride.
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno.