Originariamente Scritto da
kkk
Beh... speravo di risparmiarmi per un volta la bonifica dell'agro pontino, le case ai senzatetto del polesine, la battaglia del grano ed altre amenità... è chiaro che il fascismo in Italia ha avuto anche effetti benefici... era un movimento centralista e fortemente dirigista, la fondazione dell'IRI e dell'IMI sono state tra le migliori mosse di politica economica in Italia nel secolo scorso... e poi le politiche sociali e giovanili... ma non bisogna dimenticare che si trattava di un regime... che negava la libertà... e perseguiva i suoi oppositori, anche ferocemente... e che capillarmente controllava il territorio attraverso un sistema di odiosi satrapi posti a presidiare anche i più piccoli centri urbani... i famosi "podestà" che, per ingraziarsi i superiori, compivano ogni forma di nefandezze... tra cui la delazione degli antifascisti... tali o presunti... e, nel periodo più buio, dopo l'emanazione delle leggi razziali, venivano denunciate anche le famiglie ebree... i cui membri, se non riuscivano a scappare e nascondersi, venivano arrestati dalla polizia... caricati su treni e scortati fino a Modena... dove esisteva un campo di raccolta... di qui presi in consegna dai tedeschi... e trasferiti sulla tratta Modena-Brennero in Germania e Polonia... i nomi delle destinazioni li sapete già... ma ve li ricordo... Dachau... Auschwitz... Bergen Belsen... Treblinka...
Se andate a spulciare gli archivi, troverete traccia di questi fatti ed avvenimenti... che erano proprio vicino a casa vostra... ad esempio io ho scoperto che nel mio quartiere, a 50 metri da casa mia, viveva 70 anni fa una famiglia ebrea deportata... sono stati denunciati ed arrestati... forse uno solo è sopravvissuto... se mi soffermo a pensarci lucidamente mi vengono i brividi.
Dunque, per dirla in parole comprensibili ai più, non scassate il cazzo con le stronzate sulle bonifiche e sul funzionalismo architettonico.