Stai all'occhio che con il Combat rischi d'inguaiarti.
Stai all'occhio che con il Combat rischi d'inguaiarti.
E' un motore più spinto del normale Commando, rapporto di compressione più elevato e albero a cammes dalla profilatura più aggressiva. Notoriamente è tuttavia piuttosto fragile.
Figura infatti solo nel Roadster serie MKIV del '72, poi già con la successiva sono ritornati al normale e più affidabile 750.
Norton Commando Combat 750 e Norton Commando Interstate 750 (a serbatoio maggiorato, monta sempre il Combat) li distingui perché hanno i cilindri neri. freno Lockheed a disco.
Il normale 750 in alluminio a vista
Curiosamente la serie MKIII per il Roadster non esiste. Si passa direttamente MKI, MKII alla MKIV e MKV
Ultima modifica di Rubin; 17/05/2010 alle 19:55
(pensavo l'interstate fosse solo 850)
allora il modello preferibile da cercare, sarebbe il normale 750 roadster con cilindri in alluminio? è stato prodotto anche con il freno a disco (lockheed)?
in canada ho visto (e mi ero innamorato) di un commando roadster 750 giallo del '72, con disco. Il proprietario mi aveva detto che aveva il motore combat. Mi sembra di capire che è proprio il modello da cui devo rifuggire..
poi ne ho trovati altri, belli ma precedenti con il tamburo anteriore (e pansasvo di evitarli)..
poi anche 850 commando interstate (anche con il serbatoio piccolo), ma il 750 mi sembrava più leggero e vicino allo spirito commando..
vatti a ri-fare gli occhi e qualcos'altro qui:
Norton Commando Custom Built Motorcycles & Norton Motorcycle Parts - Colorado Norton Works
... poi fammi sapere!!![]()
< DuraLexSedLex >
Di Interstate sono stati prodotti sia il 750 che l'850.
Per quanto riguarda il Combat 750 non è detto che non possa essere un'affare, dipende dall'uso che ne vuoi fare. Nacque infatti come evoluzione più performante per rispondere alle potenze dei motori giapponesi (aumento di potenza da 60CV a 65CV), ma nell'uso spinto al quale doveva esser destinato dimostrava proprio i suoi limiti. Questo è quello che so, letto in diverse riviste specializzate. Non saprei se è in un uso normale riveli effettivamente maggiori problemi degli altri Commando. Bisognebbe chiederlo ad esperti che hanno lavorato direttamente su queste macchine o avuto modo di comparare i modelli. Potresti contattare direttamente magari la Norton Owners Club di Milano o se sei pratico con la lingua direttamente quelli Inglesi che sapranno darti certamente informazioni molto più dettagliate e precise in merito.
In ogni caso la vita produttiva del Combat fu molto breve per l'eccessivo numero di rientri e manutenzioni straordianarie che richiedeva, a gravare su un'azienda che tra l'altro era già entrata in grossa difficoltà.
Buone ricerche!
PS se prendi un Fastback ci sono molti meno dubbi sui modelli da preferire...![]()
Ultima modifica di Rubin; 17/05/2010 alle 22:12