Non e' complesso... il fatto e' che se gia' ti poni il dubbio forse non e' il caso che affronti il lavoro da solo, almeno la prima volta...
non solo alla mia moto....ne ho già rifatte diverse!!!
Comunque, come detto non è difficile, ovviamento ci vogliono le basi di meccanica/manualità,
esempio se alla moto non sai nemmeno tirare la catena, cambiare le candele, cambiare olio, filtro o comunque manutenzione di base lascia perdere.
e come ultima cosa, ma molto importante, ci vogliono anche buoni attrezzi e in alcuni casi attrezzi "speciali" per poter svitare alcune componenti
nn è difficile ma ci vogliono gli attrezzi giusti, ovviamente molta manualità e anche memoria perchè è un pò impicciosa...![]()

A parte la dinamometrica che - SECONDO ME - e' imprescindibile...
Ad esempio per mandare in sede i paraoli servono le boccole di invito, che comunque ci si puo' autocostruire.
Per allentare i pompanti potrebbe essere necessaria la pistola pneumatica e/o un attrezzo specifico per bloccarli in sede mentre si svita/avvita.
Il fatto e' che le forche non sono tutte uguali.

Allora c'e' un altro strumento indispensabile: un manuale d'officina, che terrai aperto al capitolo "Front suspension" e dal quale attingerai info, how to, serraggi ecc...
PS: la pistola pneumatica l'ho presa anche io di recente, una cinesata da 25 euro... ma per usarla una volta ogni tanto va piu' che bene![]()

I componenti sono ovviamente compressi in sede.
Il trucco e': posizionare la moto con avantreno sollevato (sosp scariche), allentare gli eventuali fermi dei pompanti (spesso da sotto, bisogna sfilare il perno ruota), allentare i tappi superiori, sfilare gli steli dalle piastre.
A quel punto si puo' iniziare a disassemblare il tutto, cominciando dai fermi pompanti (ma dipende...).