Originariamente Scritto da
flag
Tanto peggio tanto meglio ?
manno', dai !
Berlusconi ha molte responsabilita', ma non e' IL RESPONSABILE della situazione attuale italiana (che a voler restare nel merito della manovra di cui stiamo parlando, non e' cosi' diversa da quella francese o tedesca), che paga decenni di scommesse su una crescita demografica e di pil che potevano anche far insospettire.........(vedi situazione pensioni e impiego pubblico come fonte di sostentamento anche se improduttivo, oltre che bacino di consensi).
Come ho detto prima, non mi pare questo il momento per sedersi a ipotizzare riforme strutturali che da 30 anni nessuno riesce a fare in questo paese, e che pure, concordo con te, sono assolutamente necessarie.
Questa e' una manovra che deve far cassa: il benaltrismo (si potrebbe- bisognerebbe fare ben altro) vale sempre, ed e' uno sport molto praticato anche (certamente non da te, ma dai professionisti del dibattito politico) per spostare il "focus" del discorso, e come risultato ha spesso che "visto che bisognerebbe fare ben altro, non si fa nulla".
Alcune cose buone (siamo obamianamente pragmatici

) passeranno: le fatture elettroniche tracciabili e la necessita' di transazioni altrettanto tracciabili sopra una soglia, a mio parere ancora troppo alta, sono comunque un inizio. (boccone amaro per berlusconi

)
Speriamo che cio' porti a far pagare piu' tasse a chi ne paga davvero troppo poche, e un po meno a chi ne e' schiacciato