direi che il 4 che hanno non è affatto male![]()
beato chi l'ha provato![]()
direi che il 4 che hanno non è affatto male![]()
beato chi l'ha provato![]()
Ho qualche perplessità..........da qualche parte devo avere una comparativa tra le 1000 sportive di 2 anni fa, quindi R1, GSXr, CBRrr, 999r, ZX10r e F4 1000. Tra i rilevamenti, c'era anche l'analisi dei gas di scarico di tutte le moto.......
![]()
Le italiane (forse c'era anche la RSVr..) con valori che non consentirebbero di passare la revisione nemmeno corrompendo l'esaminatore. (a parte la RSV..)
![]()
Tutte e sottolineo tutte, le giapponesi con valori adeguati alle normative correnti. Per esempio, la MV con il CO a 2,90 e la CBR a 0,85.......e via dicendo. Ora, tenendo presente che ho sentito personalmente in moto una F4 1000 (rimappata...) e puzza di benzina viva, dallo scarico ( con il nero grasso debordante anche all'esterno...) vien da pensare a quanto e come andrebbero le italiane rimesse in regola o quanto e come andrebbero le giapponesi "ingrassate" come le italiane.
Il mio è un normal-cellulare, telefona e basta. P.M. Carletti
Uno può essere pirla pur avendo qualche buona idea. Se però togliamo anche quella...
La fortuna si presenta quando capacità ed opportunità si incontrano.
Cit. ElGraspa: Il marcio si diffonde con facilità e l'ignoranza non richiede impegno.
io ti posso dire che quel caxxone del conte augusta non ha mai voluto commercializzare ne le 3 cilindri ma neanche una 4 seria l'unica fu una 750 pseudo replica con il cardano
e l'orripilante 650 4 cil. con faro quadrato e cardano da 260 kg
La MV Agusta (e non Augusta) produceva motori stradali che erano completamente differenti da quelli da competizione tanto che era impossibile elaborarli per tanti limiti; uno dei limiti nelle cilindrate superiori era la trasmissione a cardano. La 750, via via arrivata sino alla cilindrata di 830, non era un pseudo replica, bensì una raffinata e stupenda sportiva. L'orripilante 600 (e non 650) 4 cil., elevato esempio di design italiano per gli anni '60, oggi, semprecchè si trova qualche esemplare, viene pagato a prezzo d'oro (in buone condizioni ed originale non meno di 40.000 euro).
I motori 3 cilindri furono riservati solo per le competizioni, mostrando dopo un paio di stagioni i loro limiti nell'esprimere i cv. se confrontati con i 4 cil.. Fu costruito un 6 cil., di circa 250 cc., ma restò a livello di prototipo in quanto oscurato dallo strapotere del pari prodotto dalla Honda. I 3 cili. trovarono qualche sprazzo di notorietà mondiale soltanto con i motori Jap a 2 tempi. Oggi, l'ingegneristica motoristica ha dimostrato che che i motori 3 cil. nel campo delle competizioni da velocità hanno un grave gap rispetto ai 2 cil. ed ai 4 cil..
Ultima modifica di calbersal; 17/12/2006 alle 16:06
mi scuso per i refusi
il conte domenico agusta verso il 1950
decise di produrre una 350 e una 500 da competizione quando riusci ad assicurarsi il mitico arturo magni e l'ing. pietro remor, dalla gilera
infatti erano notevoli le somiglianze progettuali, diciamo che ne era stretto parente.
la 600 entro' in produzione nel 67 ma francamente non mi pare tutto sto capolavoro di design ebbe un'accoglienza poco entusiastica per via dell'impostazione turistica
la 750 non nego che sia interessante ma non si puo' dire che sia una raffinata sportiva condizionata dal peso e da una trasmissione a cardano voluta per non permettere un uso sportivo in pista ed era un'evoluzione del 600
ma oramai c'erano le honda 750 four, le laverda 750 e stava per arrivare la mitica guzzi 750 sport dell'immenso lino tonti
mah...ho qualche perplessità su sta cosa valterone....
si..in effetti è vero che le italiane sono molto più "sanguigne" e meno omologate delle jappo..ma dire che la MV 1000 va via così bene solo perchè ha una carburazione più grassa mi sembra uno sproposito,dai!
forse in quella prova gli è capitato al banco un esemplare particolarmente "selvaggio" e pestifero..![]()
![]()
e cmq se una moto è omologata ad una certa normativa( euro 1..2..3)sicuramente rispetta le emissioni previste per la suddetta (se la moto non ha subito modifiche), non è che uno compra una moto la tiene originale e poi deve andare a corrompere quelli della revisione..![]()