Originariamente inviata da kkk (che ancora non aveva smaltito il sakè)
Sticazzi Bond... ieri al ritorno sotto l'acqua ti ero dietro ed hai tirato una sgommata di potenza con tanto di intraversata fuori da una curva da far impallidire Stoner...
Grazie a Beppe per la foto in avatar;)

scusate, come chiedevo in un altro post
è normale che quando tiro l'aria il motorino di avviamento sforza di più e rallenta?
Rattatio pallorum omnia mala cessat

Teoricamente sarebbe possibile perchè tirando l'aria si ha un arricchimento della miscela aria benzina a favore di quest'ultima e poichè i liquidi sono praticmente incomprimibili, avendo un maggiore afflusso nel cilindro di benzina, il motorino d'avviamento potrebbe fare più fatica a comprimere la suddetta miscela.
Però questo è un ragionamento teorico, in pratica mi pare strano che si percepiscano queste differenze.
Però ripeto che secondo me una spiegazione teorica ci sarebbe.

teoricamente quello che dici non fa una piega, però considera che la quantità di benzina che entra ogni volta nel cilindro è irrisoria, non penso che quel surplus possa fare tutta quella resistenza in più (fosse attak e non benzina pure pure). poi devi considerare che non è un cambio di rumore di lieve entità, cioè come se il motorino invece di fare 10 giri al minuto ne facesse 6-7 (numeri totalmente inventati, sia chiaro).
nessuno ha notato la cosa sul proprio ferro vecchio??

Infatti la mia era solo un'elucubrazione teorica.
In pratica mi pare strano e quindi dichiaro che non lo so.
Premesso che la verifica dell'impulso elettrico e' la prima cosa da fare, volevo sapere se, quando l'hai smontata completamente, hai smontato e ripulito anche i carburatori.
E' possibile che le membrane dei carb. si siano indurite e seccate!?? O che ci sia un qualunque trafilaggio di benzina all'interno.

tutto può essere, ma a dicembre è partita al primo colpo senza tossire, e adesso neanche un cenno di vita...mi viene più da pensare a un problema elettrico. ma se avessi dimenticato la chiavetta serb su res per mesi, potrebbero essersi imbevuti i carb o è fantascienza??
tbird, a te il motorino non ha quel comportamento che ho descritto si?