per darti un'idea...
![]()




per darti un'idea...
![]()
Ultima modifica di Cav; 16/06/2010 alle 09:26
Puoi alzarti anche molto presto ma il tuo destino si è alzato un'ora prima....!




ho appena chamato il centro revisioni di spantax...sabato vado a provare (mi sembra di tornare ai tempi dell'università)
vi tengo aggiornati




ok, se hai bisogno ancora (ma spero di no...) fammi un
![]()
Puoi alzarti anche molto presto ma il tuo destino si è alzato un'ora prima....!


Se rientri nei 30° non ci sono problemi!
n parere del direttore generale della Motorizzazione chiarisce che il portatarga non rientra fra le caratteristiche costruttive dei veicoli.
Dunque è possibile adottarne anche uno non originale !!!
Nessun problema per chi sostituisce il portatarga della propria moto.
Lo ribadisce il direttore generale della Motorizzazione Civile, Maurizio Vitelli, con una lettera al corpo della Polizia Locale di Jesolo.
C’erano stati molti verbali in zona, proprio per l’uso di porta targa non originali, e della cosa ha finito per occuparsi l’Assobike, l’Associazione delle aziende produttrici di ricambi aftermarket, che è riuscita a ottenere questo chiarimento dal dirigente della sede centrale.
Dunque Vitelli ha chiarito che il portatarga non rientra fra i componenti cui fa riferimento l’art. 78 del Codice: "modifiche alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione".
La spiegazione è molto tecnica.
Per rientrare nell’art. 78, un componente, oltre a essere indicato nel Regolamento d’Esecuzione del Codice della Strada, deve essere anche individuato con un provvedimento della Motorizzazione.
E non risultano provvedimenti relativi al portatarga.
"Non si rilevano – scrive Vitelli – provvedimenti atti a individuare, tra le caratteristiche costruttive da sottoporre a eventuale aggiornamento della carta di circolazione a seguito di modifica, l’alloggiamento targa".
imageE continua: "Tutto ciò premesso, si ritiene, per quanto argomentato, che l’eventuale modifica dell’alloggiamento targa non debba essere oggetto di aggiornamento della carta di circolazione".
Dunque la sostituzione di tale componente con altri commerciali è concessa; ferme restando alcune caratteristiche dimensionali di base e, soprattutto, il tetto massimo di 30° per l’inclinazione sulla verticale.
TARGA LATERALE rimane fuorilegge
Le modalità di corretta installazione delle targhe sono contenute nell’art. 259 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada.
“omissis …la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo”
Quindi si esclude la possibilità di una installazione laterale a sinistra nei motocicli, ma oltre a ciò :
“ omissis … la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l’esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo…”
Quindi la targa posteriore deve, cioè, essere completamente visibile in un arco di 30° a destra e 30° a sinistra, condizione impossibile da rispettare nel caso di installazione laterale, poiché essa risulterebbe inevitabilmente coperta dalla ruota posteriore.
Ultima modifica di Mugna; 16/06/2010 alle 10:57


...eh già i problemi delle nostre strade sono da attribuire proprio a quella gentaglia che non lascia la moto originale, vandali...ma andata a cagare
Gianni piena solidarietà
...eh già i problemi delle nostre strade sono da attribuire proprio a quella gentaglia che non lascia la moto originale, vandali...ma andata a cagare
Gianni piena solidarietà
Ultima modifica di Bond Street; 16/06/2010 alle 10:56 Motivo: UnionePost automatica
Originariamente inviata da kkk (che ancora non aveva smaltito il sakè)
Sticazzi Bond... ieri al ritorno sotto l'acqua ti ero dietro ed hai tirato una sgommata di potenza con tanto di intraversata fuori da una curva da far impallidire Stoner...
Grazie a Beppe per la foto in avatar;)