Ieri sono andato a vedere sia il gilet Spidi che quello della Motoairbag ...
Due considerazioni: il peso e la manegevolezza.
Per entrambi vince la Spidi! E lo trovo il giusto compromesso in fatto di sicurezza: metterò il mio paraschiena e indosserò il gilet: in questo modo ho una protezione più completa!
In poche parole trovo l' idea di SPIDI geniale!
ps. il commesso del negozio, mi ha poi confidato che la Spidi aveva immesso sul mercato anche un prodotto simile, molto simile, al motoairbag, ma peso e dimensioni erano troppe ... per questo ha studiato una soluzione alternativa: il gilet è molto leggero e in più protegge, blocca proprio, il collo al casco.
![]()

Dalle mie parti il SPIDI costa sui € 300. Da Wheel Up hanno il prezzo più basso: € 265. Non male.
Qualcuno ha la possibilità di organizzare un GDA o conosce un sito (affidabile) dove si spunta un prezzo migliore?
Fatemi sapere, perchè da Wheel Up devono ordinare la mia taglia e se do l' OK mi arriva lunedì.
Ultima info: se uno si dimentica di sganciarsi, il tutto non scoppia subito: ci vogliono 25KG di forza accellerata: in pocghe parole ti dovrebbe cadere la moto per farlo saltare, o devi volare tu, se ti alzi e cammini per qualche metro non si attiva e tu ti accorgi perchè senti tirare ... Complimenti a SPIDI: hnno pensato proprio a tutto!!!![]()
Ma Spidi non copre solo la zona della nuca?
Hoka Hey!
Mala tempora currunt...atque peiora premuntmi sbagliavo: è notte fonda!!!

Si, copre la parte superiore delle vertebre fino alla nuca, e il casco letteralmente si "blocca" in modo da impedire qualsiasi tipo di movimento del collo ... quindi protegge dal semplice colpo di frusta a molto peggio.
Va abbinato ad un buon paraschiena!
Ti consiglio di provare il motoairbag: è PESANTISSIMO e più lento nella attivazione ... Poi, personalmente, resto dell' idea che proteggere la colonna vertebrale con un buon paraschiena sia la cosa migliore. E poi, parliamoci chiaro: persino in moto GP usano quelli!
Grazie.
Penso che siano soldi ben spesi ... del resto spendiamo molto di più per proteggere la ns testa!![]()
Ultima modifica di Sir J; 24/06/2010 alle 12:57 Motivo: UnionePost automatica
Magari lo potessi provare...qui in Calabria Saudita non esiste un negozio che lo proponga: devo semmai acquistarlo al buio.
Comunque, non so i tempi di gonfiaggio di Spidi, ma Motoairbag è abbastanza veloce...sono gli altri ad essere un pò più lenti (tipo Helite).
E comunque, secondo me, una volta che spendo 300 eurozzi, è preferibile un buon airbag che protegga schiena e petto, abbinato sempre ad un paraschiena rigido: melius abundare...
Hoka Hey!
Mala tempora currunt...atque peiora premuntmi sbagliavo: è notte fonda!!!