Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Mi spiegate i capi d'abbigliamento divisibili, please?

TCP Rider L'avatar di simotrone
    Moto
    Tiger 800 venefica (ex Speed Triple)

Question Mi spiegate i capi d'abbigliamento divisibili, please?

Ciao a tutti,
    leggendo qui e là ho notato che si parla di tute intere o divisibili, e credevo che la differenza mi fosse chiara.
    Però ho capito che c'e' qualcosa che non va nella mia comprensione.

Attualmente ho 2 set di abbigliamento completi (giacca+pantalone) della Dainese, in goretex-cordura con tutte le protezioni del caso (paraschiena, paragomiti, spalle, ecc.) e non so cos'altro che si uniscono tramite cerniera.
    Onestamente li ritenevo dei buoni capi, visto che in caso di caduta tengono "unito" il mio corpo e se reggono fanno si che non mi "sgraffigni" le chiappe o i polsi sul selciato (fra guanti e stivali e giacca e pantaloni ho le sovrapposizioni utili a non avere alcun cm di pelle "scoperto").
    Insomma, li ritenevo sufficienti per le mie andature abbastanza turistiche.

Leggendo il forum, ho capito che c'e' differenza fra questo genere di capi e le tute divisibili (io ritenevo i miei capi fossero sostanzialmente una tuta divisibile).
    Mi potete spiegare in che cosa consistono le differenze? (La cerniera è più protetta, più solida, boh?)

Chiaramente un livello protettivo maggiore è sempre meglio, ma fino a ieri mi sentivo adeguato, mentre ora mi sto preoccupando un po' (poco, ma un po' si).

Grazie per gli eventuali chiarimenti.
    Trunfh Speed Triple nel cuore! - Io sono WarLove! - Triumph Racing Mabaco
    Citazione Originariamente Scritto da keir
    fare il fermone [...] con una speed significa assurgere a vette omeriche di fermoneria
    Citazione Originariamente Scritto da giulianaspeed Visualizza Messaggio
    Warlove? ...sara' il solito finocchione

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di PhacocoeruS
    Moto
    ex Street Triple R
    Le differenze tra un set giacca/pantaloni ed una tuta divisibile riesiedono principalmente nel taglio. Una giacca da moto è pensata per essere portata da sola, è più lunga e spesso è dotata di cerniera solo nella parte posteriore. Una tuta divisibile ha un giubbino corto, fatto per ottenere una vestibilità simile a quella di una tuta intera una volta indossato. La cerniera di solito è presente su quasi tutto il bordo.
    Ultima modifica di PhacocoeruS; 24/06/2010 alle 09:53
    Claudio "PhacocoeruS"
    ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
    "That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody."
    Dirty Harry (1971)

TCP Rider L'avatar di italointer
    Moto
    Speed nera e incaxxata...! Un mostro!
    Citazione Originariamente Scritto da PhacocoeruS Visualizza Messaggio
    Le differenze tra un set giacca/pantaloni ed una tuta divisibile riesiedono principalmente nel taglio. Una giacca da moto è pensata per essere portata da sola, è più lunga e spesso è dotata di cerniera solo nella parte posteriore. Una tuta divisibile ha un giubbino corto, fatto per ottenere una vestibilità simile a quella di una tuta intera una volta indossato. La cerniera di solito è presente su quasi tutto il bordo.
    Mi permetto di aggiungere che, nella maggior parte dei prodotti (tute), la cerniera che unisce giacca e pantaloni è sovradimensionata rispetto a quelle che uniscono comuni giacche e pantaloni. Ciò proprio per offrire maggior resistenza proprio in uno dei punti più vulnerabili ovvero l'unione dei due capi.
    Il vino è un nemico....chi fugge al nemico è un vigliacco!

S.P.A. MOTOCLUB MEMBERSHIP (www.motoclubspa.it)

Moto
    Grazie (molte) ad entrambi.
    Vista così non sembra una differenza madornale. (La giacca in effetti è lunga!)

A questo punto mi chiedo se qualcuno (poverino! ) abbia mai avuto la sfiga di cadere con i completi giacca+pantalone ed eventualmente abbia constatato un cedimento da parte della cerniera.
    Io speravo fosse sufficiente. :-/
    fare il fermone [...] con una speed significa assurgere a vette omeriche di fermoneria

Moto
    ex Street Triple R
    Se cadi pesante credo che la cerniera potrebbe cedere, però considera che c'è un po' di sovrapposizione tra giacca e pantaloni, e poi ci dovrebbe essere il paraschiena sotto ad entrambi (se usi quello separato). In pista mi è capitato di vedere una tuta intera (di marca non eccelsa) scucirsi completamente dalla vita al ginocchio per una banale scivolata a bassa velocità su un tornante. Ai box abbiamo fasciato la gamba della tuta con il nastro americano ed il pilota ha continuato a girare.
    Ultima modifica di PhacocoeruS; 24/06/2010 alle 11:01
    Claudio "PhacocoeruS"
    ex Triumph Street Triple R (Roulette Green) - ex Yamaha Tmax IE (Midnight Black)
    "That's one thing about our Harry, he doesn't play any favorites. Harry hates everybody."
    Dirty Harry (1971)

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da PhacocoeruS Visualizza Messaggio
    [...] In pista mi è capitato di vedere una tuta intera (di marca non eccelsa) scucirsi completamente dalla vita al ginocchio per una banale scivolata a bassa velocità su un tornante. [...]

Apperò.

Okei, grazie per le delucidazioni.

Ora me la faccio addosso, ma con moderazione.

TCP Rider L'avatar di Mugna
    Moto
    Tiger Sport
    Citazione Originariamente Scritto da simotrone Visualizza Messaggio
    Grazie (molte) ad entrambi.
    Vista così non sembra una differenza madornale. (La giacca in effetti è lunga!)

A questo punto mi chiedo se qualcuno (poverino! ) abbia mai avuto la sfiga di cadere con i completi giacca+pantalone ed eventualmente abbia constatato un cedimento da parte della cerniera.
    Io speravo fosse sufficiente. :-/
    Si ma sfortunatamente non ho sdrusciato sarebbe stato meglio..

Comunque dipende molto anche dalla qualità del capo, e quindi dalla robustezza della cerniera, e dalla sua lunghezza.

I capi che uso hanno una cerniera molto robusta, ed è lunga praticamente quanto il bordo della giacca, quindi spero che regga nel caso...

Comunque per maggior sicurezza indosso anche delle belle bretelle da moto, stile motociclista nordeuropeo, sempre facendo corna...

Nuovo TCP Rider
    Ciao. Lavoro nel settore. Cambìa tutto ma proprio tutto tra l'abbigliamento divisibile e quello integrale. La qualità della pelle. Il tipo di cucitura,la qualità del filato, le imbottiture, kevlar o no. Densita del kevlar. Cerniere. Vestibilità. Si potrebbe scrivere tanto sulle differenze. Se interessa davvero posso spiegare. CIAO-

Moto
    ex Street Triple R
    Spiega, spiega, che non fa mai male imparare qualcosa...
    Claudio "PhacocoeruS"
    Dirty Harry (1971)

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Mandel Visualizza Messaggio
    Ciao. Lavoro nel settore. Cambìa tutto ma proprio tutto tra l'abbigliamento divisibile e quello integrale. La qualità della pelle. Il tipo di cucitura,la qualità del filato, le imbottiture, kevlar o no. Densita del kevlar. Cerniere. Vestibilità. Si potrebbe scrivere tanto sulle differenze. Se interessa davvero posso spiegare. CIAO-
    A me interessa parecchio! Dacci dentro.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima