Complimenti per la spiegazione! Ottima e tra l'altro usiamo lo stesso grasso![]()
L'unico appunto che ti faccio..
il mio meccanico misura la tensione della catena con me sopra...![]()
Complimenti per la spiegazione! Ottima e tra l'altro usiamo lo stesso grasso![]()
L'unico appunto che ti faccio..
il mio meccanico misura la tensione della catena con me sopra...![]()
Se la ruota è sollevata da terra (con cavalletto centrale) la moto deve essere in folle, se la ruota è a contatto del terreno devi annullare il gioco dellla parte superiore della catena innestando la prima e tirando la moto indietro per "accumulare" tutto il gioco nella parte inferiore, dove cioè lo misuri.
La chiave serve essenzialmente a far ruotare la ghiera tendicatena che è posta tra il forcellone e la corona.
Ciao!
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it." A.E.
Va bene, l'importante è farlo con la marcia innestata e tirando indietro la moto. In effetti non è importante il peso, perchè - almeno in teoria - la tensione della catena non dovrebbe dipendere da questo. Comunque il gioco specificato è riferito a moto su cavalletto.
Ciao!
grazie wembo
complimenti

ottimo post
io è 5000khm che faccio senza mai toccarla![]()
oltre a darci 1 pochetto di grasso ogni tanto...![]()
...FORZA INTER...Vendo terminale Arrow Low Boy e Zard completo

bella wembo
Domanda da parte di uno che e' tornato alla catena da 2 mesi dopo 15 anni di cardano.. Ho letto sul manuale della Haynes (ho una speed del 99 per essere precisi) che tra i vari controlli periodici da fare ci sarebbe ogni 300 km circa il controllo della catena e della sua tensione. E' esagerata come cosa?
Seconda domanda. Usando la moto tutti i giorni e con qualsiasi condizione climatica mi ritrovo spesso ad ingrassare la catena. Ora a parte il grasso che va un po' dappertutto e che sporca la moto (cosa del tutto irrilevante) ci sono controindicazioni sull'ingrassarla spesso?
Grazie mille.
COLLEGA!!! (BMW R45 + BMW K75s)
Prova a leggere le verifiche da fare OGNI GIORNO PRIMA DI USARE LA MOTO sul manuale Triumph. Praticamente corrisponde ad un tagliando dei 100.000 km, e loro dicono che bastano pochi minuti!
Ogni 300 km mi sembra demenziale. Io faccio 75 km quasi ogni giorno per andare sul posto di lavoro ...
Riguardo la frequenza, se il grasso è compatibile con le catene con o-ring, non c'è problema. Sinceramente l'intervallo di 1000 km lo considero ragionevole, quasi a prescindere dalle condizioni di utilizzo (più che la pioggia vedo male gli sterrati).
Ciao!
hehe R80G/SCOLLEGA!!! (BMW R45 + BMW K75s)
Grazie mille per le delucidazioni!