Ormai da tempo vi rompo le balle per le uscite in pista che faccio,ma questa di Ledenon e' una pista troppo bella e fuori dagli schemi per non parlarne...Partenza venerdi pomeriggio,650 km di autostrada che non finiscono piu' con il carrello a 100-110 orariArriviamo in circuito verso le 22.30,scarichiamo le moto e andiamo a dormire in hotel.La mattina, dopo la consueta oretta di termocoperte entro cercando di ricordare le curve "invisibili" di questo toboga,qualche giro per scaldarsi un po' e verificare che sia tutto a posto;esco e mi accorgo che sara' una giornata veramente calda,visto che in 4-5 giri alle 9.30 sono gia' sudato.Quattro chiacchiere con gli amici nel box e si rientra,stavolta insieme al mio compagno di merende piu' coriaceo;facciamo 6-7 giri scambiandoci i "favori" e ingarellandoci cominciano ad abbassarsi i tempi:1.36 di passo,non male,lo stesso dell'anno scorso.Terzo turno,da solo riesco a girare in 1.34 alto,guadagnandomi il gruppo "A" (siamo tutti dotati di transponder fornito dall'organizzatore,che in base ai tempi effettuati ci divide in 4 gruppi,dall' A(veloci) al D (lenti).Inizio dei turni dedicati,sono nel gruppo A,si fa sul serio...
Dopo qualche giro mi ritrovo a girare con una Gixxer 750,lui e' un po' piu' lento in curva ma forte in staccata,con qualche rischio riesco a passarlo,dopo qualche curva mi giro pensando di averlo in coda invece sono riuscito a staccarlo di una 50ina di metri,sul traguardo guardo il cronometro e quasi non ci credo:1.33 alto! Ancora un paio di giri giocando ad impennare(su questa pista riescono a impennare anche le 600,per via delle fortissime salite e discese...) e rientro gongolando prendendo in giro l'amico "fermo" (ci chiamiamo goliardicamente cosi'
).Lui e' nel gruppo B e non riesce a scendere sotto il 35...Nel pomeriggio,dopo una pausa,all'improvviso si mette il casco,mi guarda con aria beffarda ed entra in pista;ci conosciamo da tempo e so che entra con l'obbiettivo di abbassare i tempi(tra noi e' una sorta di sfida).Dopo qualche minuto,silenzio in pista e bandiera rossa,purtroppo Marco e' caduto...fortunatamente niente di grave, ne' a lui ne' alla moto, che pero' e' inutilizzabile per la rottura della pedana e leva freno.Le sessioni volgono al termine,e non vediamo l'ora di farci una doccia.Prima pero' cambio la gomma posteriore,visto che tiene ancora bene, ma ormai ha oltre 400 km sulle spalle.Il mattino dopo durante le libere faccio qualche giro tranquillo per rodare la gomma,poi nei turni dedicati mi ritrovo a girare con una 250 gp che si sdraia letteralmente,va fortissimo,ma avendo un po' piu' di motore riesco a recuperare parzialmente nelle accelerazioni cio' che perdo in curva... passaggio sul traguardo, il GPT si ferma a 1.32.1! Non ci credo,esco e vado a controllare i tempi nel box di Marino Moto:confermato,sono quinto assoluto...Per la cronaca,la 250 GP girava in 1.31 basso...
Spero nella coppetta prevista come premio per i primi 5 di ogni gruppo, ma in mattinata passo settimo,niente premio
Dopo pranzo siamo stanchissimi e,complice il caldo infernale e le ore di viaggio che ci aspettano,decidiamo a malincuore di tornare a casa.Arrivederci all'anno prossimo Ledenon,e, ancora una volta,vorrei erigere un monumento a chi ha deciso di costruire questo magnifico circuito.