Citazione Originariamente Scritto da XantiaX Visualizza Messaggio
giusto... buoni buoni a fare quello che ci viene detto....

ieri hanno mandato un'interessante trasmissione dove veniva 'testata' l'attitudine all'ubbidienza delle persone...

Hanno fatto una ricerca sui papabili che a loro insaputa avrebbero dovuto partecipare ad un pilot (finto in realtà) di un gioco televisivo dove facendo delle domande ad un'attore legato ad una (finta) sedia elettrica, ad ogni domanda sbagliata dall'attore avrebbero inflitto una scossa via via più forte.

L'attore era al chiuso e lo vedevano entrare e da li in poi sarebbe arrivata solo la voce...

alle prime 3 domande lo si sente ridere x le scossette ricevute... le successive 3 si può udire un tono quasi infastidito... alle successive diventa dolore... superata la decina l'attore chiederà di smettere e si sentira chiaramente mentre soffre x le scosse...

La (finta) conduttrice ingiunge all'ignaro teste di continuare con frasi del tipo "non ti lasciare impressionare continua"... " "ci prendiamo noi la responsabilità continua"... "ora dice così.. ma quando avrà vinto il premio (1milione di euro) ti ringrazierà continua..."

Bene... solo 8 persone su 80 poco prima o poco dopo che l'attore smette di emettere alcun suono (sono le domande finali) hanno deciso di sfidare apertamente l'autorità interrompendo il gioco... mentre il restante 90% ha deciso di continuare fino al fondo benchè fosse ormai quasi evidente un possibile decesso dell'altro partecipante (finto).

Il tutto filmato e commentato e sebbene non ami le statistiche per commentare fatti, direi anche piuttosto genuino.

Cosa aggiungere... in un contesto dove chi fa le leggi poi va a tronz e pippa coca, non posso che provar piacere a constatare che cè chi ancora (una minoranza forse) semplicemente.. DISOBBEDISCE.
L'ho vista! Bellissima, volevo parlarne oggi.
E' stato molto interessante, però non strumentalizzarlo perchè han parlato di disubbidienza, ma legata al fatto di disobbedire ad un'autorità che ti sta imponendo di effettuare delle punizioni fisiche ad un uomo mentre sei ad un reality che sarebbe stato trasmesso in tv, non certo la disubbidienza civile a cui spesso i black block fanno appelllo