[QUOTE=Sfigatto;3550252]Il rispetto non si frammenta...me le vedo già le future generazioni irachene, cresciute immerse nella violenza e col messaggio che i problemi si possono risolvere sparando... Non è che adori Gandhi, ma in proposito l'aveva detta giusta.
il fatto è che, da quelle parti, hanno il grilletto particolarmente facile e le armi te le consegnano in prima elementare. Alle feste di compleanno noi spegniamo le candeline, loro accendono i candelotti....
In un paese in cui persino le donne sono al margine del recinto morale, è difficile pensare che possano emergere i diritti degli animali.
Si è visto che la sensibilità nei confronti di altre specie è maggiore nelle zone urbane rispetto alle zone rurali e si associa ad un livello di scolarità più elevato.
Io non credo che la compassione la insegnino a scuola ma forse si insegna un po' di quel senso critico che permette di mettere in discussione alcuni assiomi che ci inculcano fin da bambini. Siamo cresciuti pensando che le specie non-umane siano a disposizione dell'uomo e possano essere usate a piacimento per qualunque scopo (dal più effimero come divertirsi o vestirsi al più - apparentemente - utile come fare ricerca biomedica).
Non dispero che piano piano la situazione cambi. D'altronde fino a non molti anni fa era dominante l'idea che la "razza bianca" fosse superiore alle altre o che gli uomini fossero più importanti delle donne.
Oggigiorno, in occidente, queste sono (per fortuna) idee minoritarie.
alcide
quando è in gioco la propria sopravvivenza ogni altra considerazione viene meno. Non è ipocrisia difendersi.
Se mi trovassi di fronte 58.000 cani inferociti tutti insieme sparerei all'impazzata. Mi sa che tu faresti lo stesso se avessi 58.000 irakeni inferociti che ti attaccano!
Questo non significa che io sia meno amante degli animali e tu meno amante degli uomini....(intendo filantropo, non omosessuale
alcide
Ultima modifica di alcide; 13/07/2010 alle 13:03 Motivo: UnionePost automatica
certo stermini di massa...ma parliamo cmq di cani...ho capito l'amore per gli animali (ho avuto più cani..e mi piacciono moltissimo) però..a un certo punto bisogna fare una scelta, si preferisce lasciare che i cani terrorizzino (e non solo) una città o si prende la situazione in mano? e non venitemi a dire che ci vorrebbe un'altra soluzione, perché finora non ho letto nessuno che abbia dato una sola idea di come si sarebbe potuto evitare il massacro!(anche perché non c'é un'altra soluzione, non ci sarebbe in italia..figuriamoci in irak!)
proviamo a immaginare cosa proporremmo se invece di cani parlassimo di persone. 60.000 profughi affamati e incazzati neri che predano, cacciano e terrorizzano la popolazione.
Una soluzione più creativa dello sterminio di massa ci sarà pure.
Saddam Hussein, con meno fantasia, certamente non avrebbe avuto problemi e avrebbe usato il "protocollo curdo". Niente di strano che fucilino i cani quindi.
Mi stupisce però che tu lo possa trovare plausibile anche da noi.
Ricordo che imbracciare un fucile e sparare a un cane randagio (che, tra l'altro è il risultato più o meno diretto di un bastardo che l'ha abbandonato) è reato penale nel nostro paese.
alcide