Citazione Originariamente Scritto da natan Visualizza Messaggio
non esiste buonismo parlando di razzismo ... si pùò parlarne toccando il tema della delinquenza ma non quella del razzismo ... non c'é ombra di dubbio che tutti gli esseri umani hanno diritto alla propria integrità e rispetto ... poi, se c'é un delinquente lo si chiamerà per nome e cognome, perché non si puô definirlo tale solo perché appartenente a questa o a quest'altra etnia, fosse anche il sole all'interno della sua comunità che non delinque.

parlare di zingari in modo negativo é una forma di razzismo ... dire che quello zingaro o quell'altro zingaro sarebbe da ingabbiare, sempre che ci siano buone ragioni per dirlo, é più che legittimo.
Perdonami, ma non sono d'accordo.
O meglio..lo sono forse. Dobbiamo metterci d'accordo su cosa sia razzismo prima di tutto.
Nel caso che tu hai descritto poc'anzi, quello degli zingari c'è da considerare che i Rom e i Sinti hanno per cultura ed inveterata tradizione il furto nei confronti dei gaggi (noi), il traffico di armi, la contraffazione di telai e targhe e l'accattonaggio.
E più recentemente anche lo spaccio.
La stragrande maggioranza di costore vive di questi proventi (chi sostiene il contrario mente sapendo di mentire)
Ora non si può definire razzista chi dà del ladro agli zingari perchè allora anche chi dice che gli italiani mangiano pastasciutta lo sarebbe.
E' proprio qui che finiamo nel politically correct ad ogni costo (categoria che a me fa schifo) nel buonismo d'accatto.
E' del tutto evidente però che non si possono trattare gli zingari come esserei inferiori,(o nessun altro di nessu'altra etnia)
Certamente spesso si fanno dei facili luoghi comuni (Italiani: pizza e mandolino) ecc. ecc. ma non esageriamo neanche con la parola razzismo.
Razzismo è davvero 'na roba brutta...