Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 13 di 40 PrimaPrima ... 39101112131415161723 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 391

Discussione: Randagi sacrificati sull'altare della scienza....per legge.

  1. #121
    TCP Rider L'avatar di Grugno
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    venezia
    Moto
    Guzzi
    Messaggi
    2,973
    Citazione Originariamente Scritto da Intriplato Visualizza Messaggio
    uppo x onda calabra la sperimentazione animale è evitabile !!






    dal sito Lega antivivisezione

    [di G. Felicetti*] L’Europa avrà nuove regole sull’utilizzo degli animali per la sperimentazione. Anzi in gran parte saranno vecchie. Sì perché il voto di ieri dell’Europarlamento a Strasburgo che ha dato l’ultimo via libera al testo concordato con Commissione e Consiglio dei Ministri, ha confermato il ridimensionamento del testo iniziale proposto oltre due anni fa.

    Già allora l’abolizione della vivisezione non era all’ordine del giorno ma la nuova direttiva fissava originariamente uno stop senza deroghe all’uso di animali in alcuni settori, un deciso aumento e l’incentivazione del ricorso ai metodi di ricerca senza animali, trasparenza per l’opinione pubblica sull'attività. Non solo, la Commissione di Bruxelles aveva lanciato una consultazione con la partecipazione di 42.000 cittadini europei ottenendo il terzo più alto responso mai avuto, esprimendo la volontà di una maggiore tutela per gli animali utilizzati negli esperimenti (93%) e di un investimento maggiore a livello europeo per lo sviluppo e la validazione di metodi sostitutivi alla sperimentazione animale (79%).

    Eppure durante il suo iter la Direttiva ha perso in corsa dei “pezzi” importanti. Grazie a chi? A tutti coloro che si sono riempiti la bocca di termini come “animal welfare”, metodi alternativi, bilanciamento degli interessi di tutela degli animali e della ricerca, per poi fare nulla per renderli concreti. Nemmeno uno… Il risultato?

    La possibilità di poter ricorrere, anche se in deroga, a gatti e cani randagi (ma in Italia tale pratica è vietata fin dal 1991), la possibilità di utilizzare specie in via d’estinzione e/o catturate in natura (compresi i Primati e in particolare le grandi scimmie), il ricorso a soppressione per inalazione di anidride carbonica come metodo di uccisione di riferimento, definito dalla legge come “umanitario” ma che in realtà provoca alti e prolungati livelli di sofferenza, fatto riconosciuto scientificamente, la possibilità di effettuare esperimenti senza anestesia, autorizzazione anche per esperimenti altamente dolorosi.

    Basterebbero due esempi eclatanti per sottolineare l’erroneità del modello animale, nello specifico sul topo: questa specie viene ampiamente utilizzata per lo studio sul cancro, ma non si ammala di questa patologia complessa, quindi gli viene ricreata in un processo artificiale ben lontano dalla realtà umana; inoltre i tumori indotti non producono metastasi paragonabili a quelle umane, sono più suscettibili all’attacco delle difese immunitarie e crescono con velocità superiori rispetto ai cancri naturali, parametro temporale ulteriormente errato perché la durata della vita tra le due specie non è confrontabile. Studi retrospettivi recenti hanno dimostrato come sostanze risultate efficaci sugli animali si sono dimostrate inutili e/o tossiche per l’uomo.

    Sempre nel topo alti dosaggi ormonali, utilizzati per studiare terapie legate alla menopausa (cicli biologici complessi e frutto di un lungo processo evolutivo ed adattativo, basti pensare che le donne non vanno in estro), dimostrarono una diminuzione dei rischi vascolari, mentre nella nostra specie hanno portato a infarti, coauguli e cancro al seno.

    L’uomo è e rimane sempre la vera “cavia”, poiché, appunto, gli studi su animali sono meno predittivi di quanto lo sia il lancio di una moneta, testa o croce.

    Viene dato grande risalto all’utilità della sperimentazione animale, sottointendendone la necessità per il progresso della ricerca e volendo insinuare il preconcetto che si debba accettare il “sacrificio” della vita animale per il benessere della vita umana. Ma questa associazione è lungi dall’essere oggettiva e corretta.

    La sperimentazione animale ha comportato, e continua a farlo, grandi errori e ritardi nella scienza, ne sono una testimonianza le 225.000 morti all’anno negli USA. per cause avverse ai farmaci, morti silenziose di cui nessuno parla o il dato allarmante che il 90% dei farmaci non supera le prove cliniche, con un ingente spreco di fondi e menti che lavorano per produrre dati inutilizzabili.

    Ieri a Strasburgo il Popolo della Libertà ha messo in luce le sue attuali divisioni di altra natura, l'on. Gardini si è espressa favorevolmente alla sperimentazione animale indicandone la necessità per il progresso della scienza e l'on. Muscardini che, invece, ha sottolineato come questa Direttiva deluda le aspettative e non tuteli, nei fatti, gli animali da laboratorio. E anche quelle del centrosinistra con i Verdi a proporre emendamenti positivi e l’on. De Castro, ex Ministro del Pd, a decantare da Presidente della Commissione Agricoltura l’importanza della vivisezione per la farmaceutica.

    Ma non sono, ancora, del tutto perse le speranze per i 12 milioni di animali che ogni anno muoiono nei laboratori europei: infatti, a questo punto sarà fondamentale che nell'iter di recepimento nazionale della Direttiva, Governo e Parlamento nazionale traducano in fatti le dichiarazioni di questi giorni, inserendo disposizioni più restrittive di quelle di Strasburgo e lo sviluppo concreto dei metodi di ricerca che non fanno uso di animali.

    Gianluca Felicetti
    *Presidente LAV
    Intervento pubblicato dal quotidiano “Terra” oggi in edicola
    Fatti non pugnette, la gente non vuole gli esperimenti sugli animali, il suo bene la gente se lo scieglie da sola senza la tutela delle case farmaceutiche.

    fanculo UE

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #122
    TCP Rider L'avatar di Onda calabra
    Data Registrazione
    12/05/07
    Località
    calabria.... sud calabria....
    Moto
    bonneville 865; Yamaha Ténéré 660
    Messaggi
    4,111
    ma cosa sa la gente?? cosa deve sapere? c'è ignoranza in materia!!!, si può comprendere solo quello che si conosce, non tutti hanno le competenze per valutare certe questioni delicate...

    tutto dipende da come vengono proposte

    42000 cittadini.. chi erano? cosa facevano nella vita? età? quanti erano "addetti ai lavori"? quanti i medici? e i ricercatori? e i biologi? e gli etologi? quanti avevano realmente le competenze per valutare la materia?

    perchè m'incazzo se uno che non ha la patente A mi propone una legge sulle motociclette e non mi incazzo se uno che si occupa di ingegneria aerospaziale mi dice che è contro la sperimentazione animale?

    se a me mi si propone un piano di governo... io ci capisco un cazzo!! mi si propone una serie di bilanci, di tagli, di scaglioni .... so una sega!! e il mio parere è influenzato dal parere di chi mi propone i dati poichè io sono ignorante in materia e valuto in base alla mia sensibilità, al mio sentimento personale e al mio istinto, ma non avrò mai la capacità di valutazione di un addetto ai lavori

    se si dice a gente ignorante in materia che la sperimentazione non serve e si fa leva sul loro senso di compassione... è ovvio che esce fuori che la gente non vuole la sperimentazione...


    ma che cazzo ne sa la gente!??! mica si è tutti clinici!!, la gente si affida a valutazioni fatte da altri poichè NON ha gli strumenti per comprendere appieno la questione... ha solo dati forniti da tizio e immagini mostruose...

    se io mostro un gatto mutilato e dico che la sua mutilazione non serve a nulla e mi titolo come "Dott tal dei tali del comitato mondiale contro la tortura ai gattini" è ovvio che faccio salire il vomito al commercialista di Forlì, alla casalinga di Termoli, al tabaccaio di Porto Adriano, all'avvocato di Mestre e allo psicologo di Pontassieve...

    ma se lo stesso si presenta ad una comunità che ha gli strumenti per valutare la questione... forse ne nasce un dibattito, costruttivo, e si fanno le opportune valutazioni

    torniamo sul concetto di sensazionalismo!!, rumore!!

    certe cose non sono alla portata di tutti, mi spiace ma è così, è doveroso avere un parere in merito ma è altrettanto doveroso avere la coscienza di ascoltare tutte le campane e documentarsi nel modo più indipendente possibile!

    è ovvio che la Bayer dica che la sperimentazione serve com'è ovvio che la LAV dica che non serve!...

    se poi vogliamo mettere l'accento sul potere dell case farmaceutiche, sulla speculazione che esiste sui farmaci, sulle connivenze politiche, sul giro di miliardi di euro.... ecc ecc ecc... il topic dovrebbe avere un'altro titolo

    l'importante è non cadere nella trappola del "poverino" che a me dispiace pure schiacciare una zanzara ( tant'è che NON lo faccio MAI) figuriamoci vivisezionare un animale! macchè scherziamo!!??

    però mi rendo conto che è servito e serve ancora... purtroppo...
    Ultima modifica di Onda calabra; 10/09/2010 alle 01:00
    NON HO VENDUTO LA MIA BONNEVILLE

  4. #123
    TCP Rider L'avatar di Grugno
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    venezia
    Moto
    Guzzi
    Messaggi
    2,973
    Citazione Originariamente Scritto da Onda calabra Visualizza Messaggio
    ma cosa sa la gente?? cosa deve sapere? c'è ignoranza in materia!!!, si può comprendere solo quello che si conosce, non tutti hanno le competenze per valutare certe questioni delicate...

    tutto dipende da come vengono proposte

    42000 cittadini.. chi erano? cosa facevano nella vita? età? quanti erano "addetti ai lavori"? quanti i medici? e i ricercatori? e i biologi? e gli etologi? quanti avevano realmente le competenze per valutare la materia?

    perchè m'incazzo se uno che non ha la patente A mi propone una legge sulle motociclette e non mi incazzo se uno che si occupa di ingegneria aerospaziale mi dice che è contro la sperimentazione animale?

    se a me mi si propone un piano di governo... io ci capisco un cazzo!! mi si propone una serie di bilanci, di tagli, di scaglioni .... so una sega!! e il mio parere è influenzato dal parere di chi mi propone i dati poichè io sono ignorante in materia e valuto in base alla mia sensibilità, al mio sentimento personale e al mio istinto, ma non avrò mai la capacità di valutazione di un addetto ai lavori

    se si dice a gente ignorante in materia che la sperimentazione non serve e si fa leva sul loro senso di compassione... è ovvio che esce fuori che la gente non vuole la sperimentazione...


    ma che cazzo ne sa la gente!??! mica si è tutti clinici!!, la gente si affida a valutazioni fatte da altri poichè NON ha gli strumenti per comprendere appieno la questione... ha solo dati forniti da tizio e immagini mostruose...

    se io mostro un gatto mutilato e dico che la sua mutilazione non serve a nulla e mi titolo come "Dott tal dei tali del comitato mondiale contro la tortura ai gattini" è ovvio che faccio salire il vomito al commercialista di Forlì, alla casalinga di Termoli, al tabaccaio di Porto Adriano, all'avvocato di Mestre e allo psicologo di Pontassieve...

    ma se lo stesso si presenta ad una comunità che ha gli strumenti per valutare la questione... forse ne nasce un dibattito, costruttivo, e si fanno le opportune valutazioni

    torniamo sul concetto di sensazionalismo!!, rumore!!

    certe cose non sono alla portata di tutti, mi spiace ma è così, è doveroso avere un parere in merito ma è altrettanto doveroso avere la coscienza di ascoltare tutte le campane e documentarsi nel modo più indipendente possibile!

    è ovvio che la Bayer dica che la sperimentazione serve com'è ovvio che la LAV dica che non serve!...

    se poi vogliamo mettere l'accento sul potere dell case farmaceutiche, sulla speculazione che esiste sui farmaci, sulle connivenze politiche, sul giro di miliardi di euro.... ecc ecc ecc... il topic dovrebbe avere un'altro titolo

    l'importante è non cadere nella trappola del "poverino" che a me dispiace pure schiacciare una zanzara ( tant'è che NON lo faccio MAI) figuriamoci vivisezionare un animale! macchè scherziamo!!??

    però mi rendo conto che è servito e serve ancora... purtroppo...
    Uno che non ha la patente A usa le tue stesse strade e quindi propone ciò che gli va bene, e se un ingegniere non vuole che si diano farmaci sperimentali ai topi altrimenti non compra quel farmaco lo può fare. che ti piaccia o no.

    Il commercialista di Forlì, alla casalinga di Termoli, il tabaccaio di Porto Adriano, l'avvocato di Mestre e lo psicologo di Pontassieve...messi insieme posono cambiare le cose anche se non son medici ricercatori e soprattutto han diritto di essere informati di quello che succede nelle case farmaceutiche, non vorrai mica tenerglielo nascosto x il loro bene, vero???


    Continui a dire che le foto son false e allora fai vedere quali sono le reali condizioni di ste bestie, mica ci vuol tanto.

    Tu dici:è ovvio che la Bayer dica che la sperimentazione serve com'è ovvio che la LAV dica che non serve!...però sta cazzo di legge ha accontentato pienamente la Bayer e manco un po' la LAV, che cazzo di dialogo costruttivo è questo?

  5. #124
    TCP Rider L'avatar di Eclipse
    Data Registrazione
    02/09/10
    Località
    Milano
    Messaggi
    51
    Citazione Originariamente Scritto da Grugno Visualizza Messaggio
    Fatti non pugnette, la gente non vuole gli esperimenti sugli animali, il suo bene la gente se lo sceglie da sola senza la tutela delle case farmaceutiche.

    fanculo UE
    Peccato che ci siano comunque persone (soprattutto gestori di canili) che danno i cani per fare queste cose, quest'estate in toscana vicino a donoratico c'è stato un caso, secondo me, legge o non legge le cose cambieranno poco, in Italia non si può fare ma c'è chi lo fa e continuerà a farlo, magari incentivato da quei geni che hanno detto si alla legge.. bah

    Comunque il problema vero sono i padroni, quando ho portato il mio cane a vedere dal veterinario ce n'era un'altra di 15 anni con tumori, metastasi ovunque e non so cos'altro che era stata lasciata dalla veterinaria perchè i padroni erano in vacanza e non volevano nemmeno farla sopprimere quindi il cane doveva soffrire e ce n'era anche un altro che era stato abbandonato in mezzo alla strada, la gente prende il cane pensando di avere un peluche da coccolare, poi quando arrivano le vacanze estive non sanno dove metterli e spendere per la pensione non se ne parla..

    Buonanotte a tutti comunque

  6. #125
    TCP Rider Senior L'avatar di The Dog
    Data Registrazione
    29/08/08
    Località
    verde brianza
    Moto
    ...HD STREET GLIDE....
    Messaggi
    34,792
    Citazione Originariamente Scritto da Grugno Visualizza Messaggio
    Uno che non ha la patente A usa le tue stesse strade e quindi propone ciò che gli va bene, e se un ingegniere non vuole che si diano farmaci sperimentali ai topi altrimenti non compra quel farmaco lo può fare. che ti piaccia o no.

    Il commercialista di Forlì, alla casalinga di Termoli, il tabaccaio di Porto Adriano, l'avvocato di Mestre e lo psicologo di Pontassieve...messi insieme posono cambiare le cose anche se non son medici ricercatori e soprattutto han diritto di essere informati di quello che succede nelle case farmaceutiche, non vorrai mica tenerglielo nascosto x il loro bene, vero???


    Continui a dire che le foto son false e allora fai vedere quali sono le reali condizioni di ste bestie, mica ci vuol tanto.

    Tu dici:è ovvio che la Bayer dica che la sperimentazione serve com'è ovvio che la LAV dica che non serve!...però sta cazzo di legge ha accontentato pienamente la Bayer e manco un po' la LAV, che cazzo di dialogo costruttivo è questo?
    ...bravo...
    ...ciao Axel......ciao Yuma......ciao Trevor... ciao Baba...ciao Hannibal...ciao heba...
    + conosco le persone...
    +amo i miei cani...

  7. #126
    TCP Rider L'avatar di makaio
    Data Registrazione
    17/06/06
    Località
    bari
    Moto
    KTM SMT
    Messaggi
    2,281
    Citazione Originariamente Scritto da Onda calabra Visualizza Messaggio
    volendo esistono gruppi organizzati di religiosi, di antisemiti, di fautori dell'esistenza degli UFO, di nazisti, di rockers...

    non è che l'esistenza di un gruppo organizzato dia automaticamente autorevolezza a quanto proclamato..

    ho guardato il sito ( mi sono soffermato sulla parte di medicina e farmacologia) ed è tutto vero quello che è scritto....

    ma...

    c'è sempre un ma...

    nella farmacologia moderna ufficiale si parla di DL 50 e di DL 100; la DL è la "dose letale", DL 50 sta per " dose capace di uccidere il 50% dei soggetti a cui è somministrata"..

    in maniera orrendamente semplicistica: la "dose terapeutica" di un farmaco deve tener obbligatoriamente presente la dose letale e la dose minima terapeutica...

    non esiste al giorno d'oggi un metodo alternativo per studiare questo tipo di farmacocinetica senza avvalersi di esseri viventi complessi...

    senza la sperimentazione in vivo non sapremmo "quanto" farmaco può essere dato per "salvare" e quanto invece è veleno.... e ricordiamo che "farmaco= veleno" è il primo assioma della farmacologia... è la dose che fà la differenza...

    parliamo di neurotrasmettitori, di recettori nervosi...: senza la sperimentazione in vivo ( si ammetto di non usare il termine "vivisezione" per edulcorare il concetto) non avremmo alcuna idea di cosa sia un centro talamico, di dove sia il centro del respiro, delle connessioni neurologiche di base delle primarie funzioni vitali... il che porterebbe inevitabilmente ad un "nulla" nel campo della ricerca medica in ambito neurologico...

    parlo appositamente del cervello, un organo così complesso da essere codificato come "inutile" da quasi tutte le altre "medicine alternative" e, incredibilmente, anche dalla medicina tradizionale cinese ( vecchie scuole ormai quasi "superate")...

    sappiamo qualcosa in più su quest'organo grazie alla sperimentazione e sappiamo porre rimedi a molte disfunzioni solo grazie a questi studi...

    vogliamo parlare dei trapianti?

    cita il sito: " il possibile rigetto. Quest'ultimo non può essere risolto con gli animali, il cui sistema immunitario differisce totalmente da quello umano" è un'affermazione pericolosamente fuorviante! il sistema immunitario è identico, e funziona nella medesima maniera, le differenze vanno ricercate nelle diverse classi si anticorpi che agiscono e nella diversa composizione delle Immuno globuline... cosa che abbiamo appreso grazie alla sperimentazione animale...
    interessante... la scientificità che stai dando a questa discussione è notevole... e quoto ogni tuo intervento
    E' ufficiale: Io Amo l'ABRUZZO...

  8. #127
    TCP Rider Senior L'avatar di The Dog
    Data Registrazione
    29/08/08
    Località
    verde brianza
    Moto
    ...HD STREET GLIDE....
    Messaggi
    34,792
    ...ma che prendessero i carcerati che hanno ucciso, stuprato e via dicendo per sperimentare direttamente sull' uomo i vari farmaci...
    ...ciao Axel......ciao Yuma......ciao Trevor... ciao Baba...ciao Hannibal...ciao heba...
    + conosco le persone...
    +amo i miei cani...

  9. #128
    TCP Rider L'avatar di simone160
    Data Registrazione
    22/06/09
    Località
    PESARO
    Moto
    STREET TRIPLE R
    Messaggi
    3,488
    Citazione Originariamente Scritto da The Dog Visualizza Messaggio
    ...ma che prendessero i carcerati che hanno ucciso, stuprato e via dicendo per sperimentare direttamente sull' uomo i vari farmaci...

    concordo....pensa a tutti quelli che sono nel braccio della morte!!!! in cina ne avanzerebbero pure!!!!!!!!!!!!!!!
    SE ABBANDONI UN ANIMALE NON TI TIRA PIU' IL PISELLO

  10. #129
    TCP Rider Senior L'avatar di The Dog
    Data Registrazione
    29/08/08
    Località
    verde brianza
    Moto
    ...HD STREET GLIDE....
    Messaggi
    34,792
    Citazione Originariamente Scritto da simone160 Visualizza Messaggio
    concordo....pensa a tutti quelli che sono nel braccio della morte!!!! in cina ne avanzerebbero pure!!!!!!!!!!!!!!!
    non avevo dubbi sulla tua approvazione...
    ...ciao Axel......ciao Yuma......ciao Trevor... ciao Baba...ciao Hannibal...ciao heba...
    + conosco le persone...
    +amo i miei cani...

  11. #130
    TCP Rider L'avatar di Onda calabra
    Data Registrazione
    12/05/07
    Località
    calabria.... sud calabria....
    Moto
    bonneville 865; Yamaha Ténéré 660
    Messaggi
    4,111
    Il commercialista di Forlì, alla casalinga di Termoli, il tabaccaio di Porto Adriano, l'avvocato di Mestre e lo psicologo di Pontassieve...messi insieme posono cambiare le cose anche se non son medici ricercatori e soprattutto han diritto di essere informati di quello che succede nelle case farmaceutiche, non vorrai mica tenerglielo nascosto x il loro bene, vero???

    giusto, devono essere informati correttamente e devono poter valutare, anche questa è libertà, come è libertà poter manifestare il loro disapppunto, protestare e provare a far cambiare le cose, è tutto assolutamente sacrosanto

    ma temo sia una levata di scudi senza reale comprensione lasciare decidere a loro poichè mancano delgli elementi per poter giudicare

    io concordo sulla libera espressione preceduta dalla corretta informazione ma preferisco che chi ragiona e valuta le strade sia una task force di pedoni, disabili, ,mamme, anziani, motociclisti, quaddisti, sidecaristi, automobilisti, tramvieri, camionisti e ciclisti; non un pugno di automobilisti... hanno per forza di cose una visione parziale..

    io non so guidare un camion e se mi tocca legiferare in merito per quanto cerchi di informarmi non avrò mai la competenza di un camionista...

    è un limite, è improponibile quello che dico, me ne rendo conto, ma non credo che 42000 persone parzialemente informate senza le competenze necessarie possano aver più valore di altre 42000 correttamente informate e addette ai lavori...

    ... è una questione di onestà intellettuale!

    non dico che le foto sono false; dico che sono parziali e assolutamente insufficienti per poter dare una valutazione onesta!! dico che NON abbiamo gli strumenti per poter valutare cosa sta succedendo!!! una foto mostra una realta in un suo attimo, non mostra il prima e non mostra il dopo!... ma soprattutto non mostra il perchè!

    mi ricorda tanto i vecchi films di star trek dove Kirk e compagnia bella scenda su in un posto" rustico" e si da per assioma che tutto il pianeta sia brullo e fatto di scarsa vegetazione e rocce di cartapesta...

    se un alieno dvesse sbarcare in via Polistena a Reggio Calabria come potrebbe pensare che tutta la terra è nel modo che vede?

    io dico che le foto andrebbero correlate di tutto l'elenco di punti che ho fatto qualche post fa... allora si potrebbe provare ad avere un pensiero a 360°...

    e parlo di un ipotetica questione " pulita" senza metterci dentro i fini commerciali, il profitto ecc ecc perchè altrimenti davvero non ne usciamo più!!

    aggiungiamo al bugiardino del farmaco la sperimentazione effettuata, correlata di dati e di foto... vediamo in quanti prendono l'aulin per il mal di testa.. ma il bugiardino sarebbe un volume in 3 tomi..... e guardacaso da qualche anno si è "semplificato" il bugiardino per consentire a tutti di "comprendere" se pur limitatamente, i principi base del farmaco...

    mi batto per un'informazione onesta e corretta priva di sensazionalismi inutili!, tutto quì
    Ultima modifica di Onda calabra; 10/09/2010 alle 09:07
    NON HO VENDUTO LA MIA BONNEVILLE

Pagina 13 di 40 PrimaPrima ... 39101112131415161723 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Ecco un Altro Miracolo...Della Scienza
    Di menegosar nel forum Video
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25/06/2009, 13:20
  2. Legge e colore della moto
    Di Odino nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05/03/2008, 12:00
  3. La legge Levi-Prodi e la fine della Rete
    Di D@lyn nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 20/10/2007, 10:21
  4. frasi da non dire ai tutori della legge
    Di ANTO nel forum Video
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09/10/2007, 19:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •